Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Teodosio I


Il collezionista

Risposte migliori

Se possibile, vi chiedo l’identificazione della moneta allegata il grado di rarità, il periodo ed una valutazione di mercato.
Diametro 12mm
Peso g. 1,00
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono divertito a spulciare il Montenegro. Si direbbe che la moda di trascinare un prigioniero per i capelli :angry: nasca con Giuliano II, ma su un Solido.
Con Valente inizia una serie di Piccoli Bronzi (diam. 13 mm):
Valente: R/ Spes reipublicae - Vittoria avanza a sinistra - 100€ ®
Valentiniano II: Salus reipublicae - id - 7€
Teodosio I: id id - 7€
Arcadio: id id - 7€
Honorio: id id - 12€
Giovanni: id id - 140€ ®

Come vedi, se non riesci a decifrare la legenda sul dritto, e se ti sta bene che la Vittoria avanzi a destra, puoi scegliere fra i quattro intermedi. Su gli altri due non ci spererei. :D
Ciao
Attalo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le preziose spiegazioni che mi date, in quanto sono un collezionista, ma non mi intendo per niente di monete antiche, ne ho molte altre lasciatemi dalla nonna di mia moglie che sto cercando di catalogare, penso sempre dello stesso periodo.
Aspettatevi altri quesiti simili, nel frattempo se mi potete consigliare dei libri o cataloghi da consultare ve ne sarei grato.
Link al commento
Condividi su altri siti


La denominazione è AE3. In realtà la moneta mi fa molto pensare e ti spiego perchè: E' stata coniata fra il 380 e il 388 però, appartenendo al periodo iniziale del regno di Teodosio lo stile è decisamente troppo crudo per le emissioni della zecca siscia e della zecca di aquileia (in genere provengono da lì questi AE3). Forse si tratta di un'emissione di Tessalonica ma resta il fatto che la mano dell'incisore mi sembra grossolana, ai limiti del barbarico.
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.