Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Claudius

denaro di Novara

Risposte migliori

Claudius

Ciao amici medievalisti

una cortesia da voi esperti in iconografia

Su questo denaro comunale di Novara è presente sul rovescio la sigla STG sormontata da una omega

L'attribuzione più accettata di questa sigla è SANCTVS GAVDENCIVS, che ha senso poichè si tratta del patrono della città, nonchè riportato anche su altre monete della medesima zecca in periodi diversi

Quello che mi lascia perplesso è la omega...

Se non sbaglio su altre monete medievali quel simbolo significava l'unione matrimoniale di due casate, corretto o dico una fesseria?

Mi ricordo di aver letto su internet (ma non ricordo dove e non lo trovo più) un estratto di un saggio di uno studioso (primi 900 o fine 800) che analizzava alcuni denari medievali di alcune zecche italiane e soffermandosi su questa di Novara ipotizzava questa identificazione (l'unione matrimoniale intendo)

Qualcuno mi sa aiutare? Magari sapete di che saggio parlo e mi potete postare il link?

Grazie a tutti come sempre :D :D

post-1465-1204302322_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

utenteBannato
Ciao amici medievalisti

una cortesia da voi esperti in iconografia

Su questo denaro comunale di Novara è presente sul rovescio la sigla STG sormontata da una omega

L'attribuzione più accettata di questa sigla è SANCTVS GAVDENCIVS, che ha senso poichè si tratta del patrono della città, nonchè riportato anche su altre monete della medesima zecca in periodi diversi

Quello che mi lascia perplesso è la omega...

Se non sbaglio su altre monete medievali quel simbolo significava l'unione matrimoniale di due casate, corretto o dico una fesseria?

Mi ricordo di aver letto su internet (ma non ricordo dove e non lo trovo più) un estratto di un saggio di uno studioso (primi 900 o fine 800) che analizzava alcuni denari medievali di alcune zecche italiane e soffermandosi su questa di Novara ipotizzava questa identificazione (l'unione matrimoniale intendo)

Qualcuno mi sa aiutare? Magari sapete di che saggio parlo e mi potete postare il link?

Grazie a tutti come sempre  :D  :D

320624[/snapback]

Questo è il volume più importante scritto per Novara:

P. CAIRE, Monete, Sigilli e Medaglie novaresi. 3 Memorie. Novara, tip. Miglio, 1882 In-8°, cartonato, pagg. vi, 259, tavv. 19

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adamaney

Personalmente (ma è una banale opinione) vi vedrei molto più semplicemente un normale carattere di abbreviazione di S e T.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matapan

una rarissima moneta...complimenti!

mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questa zecca :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
QUI trovi qualche riferimento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti