Vai al contenuto
IGNORED

Constantinus


Risposte migliori

Buonasera a tutti quanti :)

Ho un'altra moneta da sottoporvi :D

Pesa 3 Gr circa ed il diametro è di circa 18,34 mm.

Credo che anche questa sia di bronzo.

Al dritto mi pare di leggere, a sinistra le lettere D, poi una che non riesco a capire, e poi DLCL. A seguire CONSTANTINVS e poi sulla destra, le altre lettere mi paiono VOG, ma prima c'è un'altra lettera.

Al rovescio invece, nell'esergo mi pare di leggere NNTS, possibile?

A sinistra mi pare di scorgere le lettere OVID precedute da altre 2, mentre a destra leggo RLCAESS, almeno credo.

Correggettemi voi :P

Dritto:

http://img150.imageshack.us/my.php?image=96080479wc9.jpg

Rovescio:

http://img88.imageshack.us/my.php?image=58084620kx7.jpg

Scusate i pelucchi, ma lo scanner non era perfettamente pulito :P

Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

E' un follis di Costantino II come Cesare.

Al rovescio "campgate" con tre torrette ; nel giro PROVIDENTIAE CAESS.

Non riesco a leggere in ex. per definire la zecca.

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

E' un follis di Costantino II come Cesare.

Al rovescio "campgate" con due torrette ; nel giro PROVIDENTIAE CAESS.

Non riesco a leggere in ex. per definire la zecca.

321099[/snapback]

Grazie mille agrippa, sei molto gentile :)

Ma, scusa l'ignoranza, che cosa intendi per "leggere in ex."? . No cosi magari posso esserti d'aiuto io in questo caso, se c'è una particolare che non riesci a leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Titanium.

Per ex.(esergo) intendevo le quattro lettere sotto la porta dell'accampamento; essenziali per la identificazione completa della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Titanium.

Per ex.(esergo) intendevo le quattro lettere sotto la porta dell'accampamento; essenziali per la identificazione completa della moneta.

321103[/snapback]

Ah, era come immaginavo allora, ma non ne ero sicuro.

Le quattro lettere che io leggo, o almento mi pare che siano queste:

NHTA o NNTA. L'ultima lettera mi pare di tutto, a seconda di come inclino la moneta mi pare una A, una C o una S.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Titanium.

Per ex.(esergo) intendevo le quattro lettere sotto la porta dell'accampamento; essenziali per la identificazione completa della moneta.

321103[/snapback]

Ops, vedo solo ora il tuo commento.

Mi sa tanto che hai ragione, la N in realtà è una M e le altre lettere mi pare che corrispondano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In ex. non potrebbe essere NNTS?

321107[/snapback]

Umm, la faccenda si complica. Anche io all'inizio pensavo di legger NNTS. L'ultima lettera proprio mi frega, non riesco a decifrarla bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad ogni modo l'ultima lettera è senza dubbio una S od una E. Ma mi sa tanto che è una S. La parte finale è consumata e questo da l'impressione che vi sia la gambetta della E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad ogni modo l'ultima lettera è senza dubbio una S od una E. Ma mi sa tanto che è una S. La parte finale è consumata e questo da l'impressione che vi sia la gambetta della E.

321114[/snapback]

no per me è chiaramente una :Greek_epsilon: .... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


evidenzio la lettera che vedo... ;)

321117[/snapback]

In effetti mi sa tanto che è una E. Io la stavo guardando con la lente d'ingrandimento e mi sa che questo m'ha fregato.

Grazie apuliensis :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.