Vai al contenuto
IGNORED

oncie e dollari argento


Nakkio

Risposte migliori

ciao a tutti

ho la mezza intenzione di comprare queste monete

volevo qualche informazione, tiratura, composizione, proof o solo fdc, piu o meno il valore di mercato

e se ne vale comprarle

grazie :)

cbf9_1.JPG

0fac_1.JPG

c2d9_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Tiratura in genere non comunicata, comunque molto alta (non sperare che diventino rare), composizione argento 999, solo proof; le trovi a 16-18 euro in qualunque mercatino, oltre che sul noto sito, ma poi lì devi aggiungerci le spese di spedizione.

petronius :)

edit: noto ora che quella col maiale è la moneta da 50 cents, il prezzo di 16-18 euro è per quelle da 1 dollaro, questa dovrebbe stare sui 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


hehe , no io le vorrei per collezione perche mi piacciono veramente tanto

dite che potrebbero darmi soddisfazioni ? perche alcuni me le hanno sconsigliate

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti piacciono, collezionale (la tua collezione deve piacere a te), ma avendo tirature elevate difficilmente avranno valore. Pertanto se lo fai per investimento ti consiglio di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho un dollaro del 1992 e due dollari del 1992, se ti interessa collezionarle, vai tranquillo perchè sono bellissime, come investimento non credo nel tempo possano aumentare di valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


dite che potrebbero darmi soddisfazioni ? perche alcuni me le hanno sconsigliate

321209[/snapback]

Sono belle monete e non costano molto, praticamente paghi solo il valore dell'argento.

Se ti piacciono nessun problema a collezionarle, lo faccio anch'io ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok mi avete convinto :) perche mi piace troppo pero ora dovrei cercare anche le altre , nell'oroscopo cinese, da che anno hanno iniziato a coniarle ? cioe ora posso acquistare il 2007 maiale e 2008 il topo , ma da che anno hanno fatto questo tipo di monete comm. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ora dovrei cercare anche le altre , nell'oroscopo cinese....da che anno hanno fatto questo tipo di monete comm. ?

321464[/snapback]

1999 - Coniglio

2000 - Drago

2001 - Serpente

2002 - Cavallo

2003 - Capra

2004 - Scimmia

2005 - Gallo

2006 - Cane

2007 - Maiale

Nel 2008 si sono portati avanti col lavoro, oltre a quella del Topo hanno coniato, per concludere la serie, anche quelle per l'anno del Bue (2009) e della Tigre (2010).

Ne abbiamo parlato qui

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=24231&hl=

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente le once sono un bel colpo d'occhio e quindi, secondo me vale la pena collezionarle. Certo, la tiratura è alta e questo rende questo collezionismo un po' simile a quello delle ultime emissioni di francobolli. Ma tant'è.

Certo, il prezzo medio di un oncia varia fra i 15 e i 25 euro e questo rende questa moneta imparagonabile a qualsiasi moneta comprata per investire sulla sua rarità. Sono proprio due cose diverse.

Penso sia anche il caso di considerare il budget: uno può anche dire "anzichè comprare un'oncia a 18 euro, metto i soldi nel porcellino e poi quando avrò due o tremila euro mi acchiappo il 50 lire Cinquantenario in FdC" Ma questo non sarebbe più collezionismo e credo che tutti si romperebbero le scatole, rompendo prima il salvadanaio e comprando, con i 500 euro nel frattempo accumulati, un vestito o un nuovo PC. :D

Non è questione di pessimismo, ma secondo me la numismatica è un interesse che va anche alimentato con una certa periodicità, sennò si perde fra le altre mille cose...

Cosa ne pensate?

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, è meglio acquistare monete che abbiano circolato e che abbiano assolto la loro funzione di "moneta", piuttosto che le once che, per quanto belle, sono più simili a monete da investimento o medaglie.

Comunque l'importante è trarre piacere dalla propria collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie Lunar australiana che mostri è emessa dalla zecca di Perth.

http://www.perthmint.com.au/

Le monete vengono coniate in oro ed argento, in vari tagli (fino a 10 kg!) e con qualche piccola variazione di disegno.

http://www.lunarcollectorcoins.com/

La maggior parte delle monete hanno qualità di coniazione di tipo "bullion" e sono quindi considerate "da investimento", nel senso che valgono principalmente per il valore intrinseco del metallo prezioso in esse contenuto, con un premio legato unicamente alla bellezza delle stesse.

Molti tagli, però, hanno tirature massime limitate già in qualità "bullion", oppure nella qualità "proof" e quindi spuntano già ora/potranno spuntare in futuro un extra premio di tipo numismatico.

A seconda degli importi che intendi investire nelle monete, se ti intendi rivolgere alle monete in argento, ti posso consigliare anche di guardare i negozi on line tedeschi: in Germania l'IVA sulla vendita di monete d'argento è solo del 7% e quindi rapidamente si ottiene la convenienza acquisto+spedizione rispetto all'acquisto in Italia con l'IVA al 20%.

Per l'oro non dovrebbero esserci problemi, perché la maggior parte delle monete rientra tra quelle considerate legalmente da investimento, qundi senza dazio all'importazione né IVA all'acquisto.

Nel mio catalogo on line puoi vedere i Lunar Diamond Eyes e la seconda serie appena iniziata.

PS: Per la tiratura, purtroppo la Perth Mint è molto reticente per quelle a tiratura teoricamente illimitata. In base alla legge, inoltre, tieni conto che la zecca può continuare a coniare le monete anche dopo l'anno di denominazione. Non sono ancora riuscito a capire se e quando verranno resi pubblici i dati finali della prima serie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
see da 1kg oro 9999/0000 ma quanto costa quella :blink: non voglio neanche saperlo  :ph34r:

328061[/snapback]

20000 euro :P

non è tantissimo... sono solo 40 banconote di colore viola :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Possiedo alcune once e dollari d'argento, anche se penso anch'io che non si tratti di un buon investimento. Personalmente seguo il criterio della tipologia e non colleziono gli anni.

Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.