Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
cancun175

judaea capta domiziano

Risposte migliori

cancun175

E' in asta questa judaea capta di domiziano. Capisco che la moneta non è un granchè, ma il prezzo attuale è congruo: 6 dollari. A quanto posso arrivare? ho dieci ore di tempo. Vedo sulla moneta delle lesioni. Sono sospette?

Grazie

Paolo

post-7971-1204453144_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pat67monete

Ciao , scusa da dove hanno dedotto che si tratta di una Iudea Capta? Non vedo prigionieri o palme... Vedo un soldato ed un trofeo -... Ma è un coloniale?

:huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Emissione provinciale Giudaica di Domiziano

RPC II 2305

D/ IMP DOMITIANVS CAES AVG GERMANICVS, testa laureata a sinistra

R/ Minerva stante a sinistra, tiene uno scudo con la destra ed erige un trofeo con la sinistra

Probabilmente coniata a Caesarea Maritima e probabilmente databile all'83 d.C.

La serie coloniale del tipo "Judaea Capta" va invece dal 71 d.C. al 73 d.C. ed è a nome di Vespasiano e Tito; la serie segue temporalmente quella emessa a Roma.

Questa moneta non vi appartiene.

Luigi

PS: la moneta è comune (22 esemplari nell'RPC, ossia molti); io non andrei oltre i 10 dollari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cancun175

Grazie a Luigi e a Luca. Per Luca: Judaea capta era l'identificazione del venditore. Alla quale ho abboccato in quanto è una deviazione abbastanza comune. Altre monete orientali di Domiziano sono presentate così e la mia ignoranza fa il resto. Per Luigi: butterò lì 10,25 dollari e mi fermerò. Vediamo, ti farò sapere

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pat67monete
Grazie a Luigi e a Luca. Per Luca: Judaea capta era l'identificazione del venditore. Alla quale ho abboccato in quanto è una deviazione abbastanza comune. Altre monete orientali di Domiziano sono presentate così e la mia ignoranza fa il resto. Per Luigi: butterò lì 10,25 dollari e mi fermerò. Vediamo, ti farò sapere

Paolo

321372[/snapback]

Ciao Paolo , ma non mi dovevi spiegazioni , era una domanda diretta al venditore la mia , non certo una provocazione nei tuoi confronti e comunque grazie al prontissimo intervento di Luigi tutto è risolto.

Buona asta ,

LUCA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti