Vai al contenuto
IGNORED

Colonia eritrea


Risposte migliori

Salve a tutti, avrei una moneta da sottoporre alla vostra attenzione. Presumo sia una patacca, ma nel dubbio chiedo a voi :)

È un L. 5 Tallero Colonia Eritrea. Questo è quello che c'è scritto al dritto.

Mentre al rovescio Umberto I re d'Italia 1891.

La moneta in questione pesa 28 Gr ed il diametro è di 40,45 mm circa.

Dritto:

http://img108.imageshack.us/my.php?image=22781761li0.jpg

Rovescio:

http://img91.imageshack.us/my.php?image=57051559vc4.jpg

Mi affido a voi e vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Patacca al 100%.

321224[/snapback]

Come sospettavo :D

Grazie mille cembruno5500 :)

Sono monete che hanno regalato al padre di un'amico e mi è stato chiesto gentilmente se potevo verificare se fossero autentiche o meno. Ne ho qualcun'altra da sottoporvi in seguito :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Pesi e dimensioni sono corretti, ci vorrebbero delle foto migliori, anche lo spessore del bordo mi sembra giusto, ma non riesco a vedere bene i rilievi, è un'altra di quelle monete che non ho in collezione non posso fare un raffronto diretto.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Pesi e dimensioni sono corretti, ci vorrebbero delle foto migliori, anche lo spessore del bordo mi sembra giusto, ma non riesco a vedere bene i rilievi, è un'altra di quelle monete che non ho in collezione non posso fare un raffronto diretto.

Andrea Libeccio

321241[/snapback]

Proverò a fare delle foto allora. In queste i rilievi non si vedono perchè sono delle scansioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, avrei una moneta da sottoporre alla vostra attenzione. Presumo sia una patacca, ma nel dubbio chiedo a voi :)

...

Mi affido a voi e vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità :)

Ciao titanium,

fossi in te la farei vedere ad un buon perito, perché secondo me vale la pena farlo...

Purtroppo ha perso alcuni particolari importanti, ma secondo me può essere buona. :)

Sono d'accordo con Libeccio. Non me la sentirei di farti i complimenti, ma secondo me questa va fatta vedere ad un perito. Con tanti auguri... ;)

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao titanium,

fossi in te la farei vedere ad un buon perito, perché secondo me vale la pena farlo...

Purtroppo ha perso alcuni particolari importanti, ma secondo me può essere buona. smile.gif

Sono d'accordo con Libeccio. Non me la sentirei di farti i complimenti, ma secondo me questa va fatta vedere ad un perito. Con tanti auguri... wink.gif

Un salutone,

Grazie per gli auguri toto :)

Quindi mi consigli di portarla da un perito?! Allora appena ne ho la possibilità lo farò e vi terrò aggiornati.

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo porvi una domanda poi.

Ecco, io non vorrei sembrare come quelle persone che appena hanno una moneta in mano pensano subito a quale sia il suo valore di vendita. Però nel catalogo del sito ho letto che ad un'asta era valutata 700 euro. Quindi quel che vi chiedo io è se quel tanto sarebbe attendibile anche per la moneta che ho postato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto ti faccio un augurio che la tua moneta sia buona al 100%, e sarei ultrafelice di sbagliarmi (non sarebbe la prima volta). Per quanto riguarda la valutazione del Tallero di dò le quotazioni da catalogo:

Moneta Rara: MB 250

BB 350

SPL 850

qFDC 1500

FDC 2500

La tua rientrerebbe MB. Un conto è il valore da catalogo ed un altro quello che realizzerai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Innanzitutto ti faccio un augurio che la tua moneta sia buona al 100%, e sarei ultrafelice di sbagliarmi (non sarebbe la prima volta). Per quanto riguarda la valutazione del Tallero di dò le quotazioni da catalogo:

Moneta Rara: MB 250

                    BB 350

                  SPL 850

              qFDC 1500

                FDC 2500

La tua rientrerebbe MB. Un conto è il valore da catalogo ed un altro quello che realizzerai.

321269[/snapback]

Grazie mille cembruno5500 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io credo che, in casi in cui peso e diametro corrispondono e i rilievi appaiono "generalmente" conformi all'originale, sia opportuno rivolgersi ad uno o più esperti del settore che possano valutare direttamente l'esemplare.

Per quanto mi riguarda mi sono soffermato su un paio di dettagli della moneta da te postata e qualche dubbio sulla sua originalità lo avrei.

In particolare la firma dell'incisore sotto il busto al dritto sembra piuttosto "impastata". Al rovescio la scritta in caratteri arabi ريال presenta un conio, a mio avviso, meno fine rispetto all'originale. Anche il falcato della ra (la prima lettera araba in basso, ر) lo trovo un poco differente, ma forse è una sottigliezza.

Auguri! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io credo che, in casi in cui peso e diametro corrispondono e i rilievi appaiono "generalmente" conformi all'originale, sia opportuno rivolgersi ad uno o più esperti del settore che possano valutare direttamente l'esemplare.

Per quanto mi riguarda mi sono soffermato su un paio di dettagli della moneta da te postata e qualche dubbio sulla sua originalità lo avrei.

In particolare la firma dell'incisore sotto il busto al dritto sembra piuttosto "impastata". Al rovescio la scritta in caratteri arabi ريال presenta un conio, a mio avviso, meno fine rispetto all'originale. Anche il falcato della ra (la prima lettera araba in basso, ر) lo trovo un poco differente, ma forse è una sottigliezza.

Auguri! :)

321291[/snapback]

Grazie orlando. Appena posso la porto da un perito e poi vi faccio sapere circa la sua autenticità.

Speriamo bene e grazie per gli auguri! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Per quanto mi riguarda mi sono soffermato su un paio di dettagli della moneta da te postata e qualche dubbio sulla sua originalità lo avrei.

...

Auguri! :)

Ciao Orlando10,

mi trovo perfettamente d'accordo con te sul fatto che non è la solita patacca. Dei dubbi li fa venire: quelli che hai citato tu, oppure la punta del bavero al D/. Ma credo come te che si possa (ed in qualche modo si debba nei confronti di Titanium) ben sperare che siano dovuti al fatto che la moneta è un po' mal ridotta.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.