Vai al contenuto
IGNORED

aiuto identificazione


Risposte migliori

le misure:

diametro mm 24

spessore mm 1+_

peso una 20 g +_

le scritte che riesco a leggere sono

ROM.IMP * CAROLV D

sotto l'artiglio c'è DV

sul retro si legge

HISPETVTR EX

Link al commento
Condividi su altri siti


buon giorno,

difficile aggiungere qualcosa a quanto già esposto.

Dalla foto sembra che la moneta sia dentro una bustina di plastica, che la rende sfocata. Se è così ci vorrebbe una foto fuori dalla plastica.

Il peso di 20 grammi mi pare eccessivo in una moneta dallo spessore di 1 mm.

Attendiamo sviluppi :rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me si tratta di un grano emesso dalla zecca di Palermo a nome di Carlo III (1720-1734)

D/ CAROLVS VI D G ROM IMP, aquila coronata, sotto le ali DV V

R/ HISP ET VTR SIC REX, nel campo VT COMMODIVS 1720 (1721), in cartella, ai lati C M

certo una foto toglierebbe i dubbi.

fedafa

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me si tratta di un grano emesso dalla zecca di Palermo a nome di Carlo III (1720-1734)

D/ CAROLVS VI D G ROM IMP, aquila coronata, sotto le ali DV   V

R/ HISP ET VTR SIC REX, nel campo VT COMMODIVS 1720 (1721), in cartella, ai lati C M

certo una foto toglierebbe i dubbi.

fedafa

321564[/snapback]

dato il peso dovrebbero essere 5 grani.......(20 grammi)....pero il diametro non coincide ... <_< senza immagini migliori direi che sono grane (notare la battutona) :D :D :P

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


non ci sono altri autorevoli pareri, anche perchè mi avevano detto che è di epoca romana.

e se percaso qualcuno sa dirmi un sito dove c'è qualcosa che gli assomiglia.

perche io nonostante tutti gli sforzi di ricerca non sono riuscito a trovare niente.

grazie a tutti. :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Antonio, io posso anche sbagliare identificazione, ma stai pur tranquillo che la moneta non è romana. Al Rovescio, ma la tua è usurata, si sarebbe potuto leggere la data (1720 o 1721)

Ti allego una foto di una moneta simile alla tua (ma non la tua).

grano

Link al commento
Condividi su altri siti


caro visconte fedafa il mio era solo un modo per avere più pareri, mi guarderei bene dal mettere in dubbio il vostro parere.

però l' aquila che io vedo guardando la moneta in versione dal vivo è molto diversa dal grano da te inviato, e dalle monete simili del 700 da me scovati nel web.

Link al commento
Condividi su altri siti


caro visconte fedafa il mio era solo un modo per avere più pareri, mi guarderei bene dal mettere in dubbio il vostro parere.

322731[/snapback]

a me mi può chiamare baronetto (sono un umile vassallo di fedafa) :D :P

una gentilezza se l'è possibile ricontrollare i dati che ha fornito, la moneta è stata pesata con una bilancina di precisione?

purtroppo qua con me non ho nè il CNI nè il MIR per controllare.......

Link al commento
Condividi su altri siti


rispedisco le misure prese con estrema precisione, con bilancino e calibro.

le misure:

diametro mm 24

spessore mm 1+_

peso una 3,7 g +_

le scritte che riesco a leggere sono

ROM.IMP * CAROLV D

sotto l'artiglio c'è DV

sul retro si legge

HISPETVTR EX

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me si tratta di un grano emesso dalla zecca di Palermo a nome di Carlo III (1720-1734)

D/ CAROLVS VI D G ROM IMP, aquila coronata, sotto le ali DV   V

R/ HISP ET VTR SIC REX, nel campo VT COMMODIVS 1720 (1721), in cartella, ai lati C M

certo una foto toglierebbe i dubbi.

fedafa

321564[/snapback]

ecco , vede che era importante il peso?...............confermo la precedente attribuzione..............quando posso postero anche l'immagine del suo esemplare, intanto le mando due immagini l'immagine di un'aquila similare (la moneta non è la stessa pero)

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.