Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
letizia

bella monetina

Risposte migliori

letizia

ciao ragazzi mi date un aiutino con questa bella monetina.

post-6151-1204570902_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

letizia

ci assomiglia ma non la è. La mia ha rappresentato un bambino, ed l'acquila al rovescio è diversa. Grazie comunque Apu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter
ci assomiglia ma non la è. La mia ha rappresentato un bambino, ed l'acquila al rovescio è diversa. Grazie comunque Apu.

321814[/snapback]

Ciao. Hai ragione : eppure tra le due monete sembra esservi una stretta correlazione, che non può essere casuale.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

letizia

caspita è possibile che questa rimanga senza identificazione eppure, è particolare come moneta. Pensavo sarebbe stata la prima ad essere identificata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao, in effetti la foto di apuliensis ci si avvicina molto.

L'aquila ha il piumaggio obliquo anzichè verticale, ma i capelli della testa hanno lo stesso disegno.

Come dici tu, è una moneta particolare, anzi talmente particolare che non ce ne sono in giro e quindi non ci sono in rete passaggi d'asta documentati e foto.

Restando alle ipostesi, l'esempio di apuliensis mostra un sesino, con testa in cerchio lineare.

La tua invece è senza cerchio, potrebbe essere un quattrino.

Attendiamo sviluppi

:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sesino

Ho guardato su vari cataloghi, ma quattrini di quel periodo coniati a Correggio non ve ne sono.

Ho notato che assomiglia ad alcune monete di Modena e ad una di Mriandola molto rara, ci cui è riportato solo un disegno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

letizia

sesino mi potresti dare un link, o qualche informazione o immagine di quella moneta rara che le confronto please? grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

letizia

Moneta identificata da un amico di un altro forum, metto l'dentificazione nel caso possa servire in futuro ad altri uttenti: poco comune sesino per la zecca di Castiglione delle Stiviere sotto la reggenza di Ferdinando I Gonzaga ( 1616 - 1678 ) .

Puoi trovarne diverse piccole varianti nel Corpus dal numero 191 a 197

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti