Vai al contenuto
IGNORED

Zecca Polonia


spider2003

Risposte migliori

  • 2 mesi dopo...
Non credo ci siano così tanti utenti che conoscono il polacco....

350590[/snapback]

Io lo conosco:

Nie wiadomo na pewno jakie jest pochodzenie nazwy Polska. Według najbardziej rozpowszechnionej teorii nazwa ta wywodzi się od plemienia Polan, zamieszkującego tereny obecnej Wielkopolski. Słowo Polanie szeroko przyjęta teoria wywodzi od słowa pole, gdyż przypuszcza się, że głównym zajęciem plemienia Polan była uprawa roli lub dlatego, że po prostu żyli na niezalesionych terenach, w odróżnieniu od innych plemion np. Wiślan czy Mazowszan, zamieszkujących tereny lesiste (taką opozycję LAS-POLE [step] spotykamy u wschodnich Polan i ich sąsiadów Drzewian). Niektórzy lingwiści twierdzą, że być może jest to związane z pierwotną formą organizacji plemiennej – opola, będącego pewną odmianą ludowładztwa z obieralnym władcą, wspólną własnością ziemi i rodem jako podstawą społeczną. Według mniej popularnej teorii, nazwa Polanie wywodzi się od słowa plemię – współplemiennik, człowiek związany więzami krwi, mający te same wierzenia.

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo ci siano così tanti utenti che conoscono il polacco....

350590[/snapback]

Io lo conosco:

Nie wiadomo na pewno jakie jest pochodzenie nazwy Polska. Według najbardziej rozpowszechnionej teorii nazwa ta wywodzi się od plemienia Polan, zamieszkującego tereny obecnej Wielkopolski. Słowo Polanie szeroko przyjęta teoria wywodzi od słowa pole, gdyż przypuszcza się, że głównym zajęciem plemienia Polan była uprawa roli lub dlatego, że po prostu żyli na niezalesionych terenach, w odróżnieniu od innych plemion np. Wiślan czy Mazowszan, zamieszkujących tereny lesiste (taką opozycję LAS-POLE [step] spotykamy u wschodnich Polan i ich sąsiadów Drzewian). Niektórzy lingwiści twierdzą, że być może jest to związane z pierwotną formą organizacji plemiennej – opola, będącego pewną odmianą ludowładztwa z obieralnym władcą, wspólną własnością ziemi i rodem jako podstawą społeczną. Według mniej popularnej teorii, nazwa Polanie wywodzi się od słowa plemię – współplemiennik, człowiek związany więzami krwi, mający te same wierzenia.

ciaooo

350610[/snapback]

Cosa significa?? :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

io so no un collezionista di monete polacche. se guardi bene su questo forum c'è un post con tantissime monete polacche, inclusa la collezione di cui parli tu (32 città storiche polacche)

topic monete polacche

che tra l'altro ho lasciata inconpleta per motivi vari.

spero di completarla direttamente quest estate. :D

cmq il sito ufficiale della zecca Polacca non è quello postato da te, ma questo qui, zecca polacca. se sei interessato ti posso passare il link ad un sito Polacco che si occupa di numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao grazie per la risposta!!!

ma è possibile dal sito della zecca acquistare direttamente le monete online? oppure se conosci qualche sito che lo faccia, me lo puoi mandare anche con MP

io ne ho trovato uno tedesco ma le monete da 2 zloty costano circa 2 euro!

Un'altra domanda..ma questi 2 zloty circolano o sono solo da collezione?

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao grazie per la risposta!!!

ma è possibile dal sito della zecca acquistare direttamente le monete online? oppure se conosci qualche sito  che lo faccia, me lo puoi mandare anche con MP

io ne ho trovato uno tedesco ma le monete da 2 zloty costano circa 2 euro!

Un'altra domanda..ma questi 2 zloty circolano  o sono solo da collezione?

ciao!!

361752[/snapback]

ah scusa ho letto ora l'altra discussione e ho visto che le 2 zloty non circolano!!!

ammazza ma 1.000.000 solo per i collezionisti nons aranno troppe?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.