Vai al contenuto
IGNORED

[Identificate] Costanzo II


carsus

Risposte migliori

E' un centennionale di Costanzo II con al rovescio due vittorie alate che reggono una corona e legenda: VICTORIAE DD AVG CONN - in esergo SM T?? forse Tessalonica?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne avrei un'altra da far identificare, però oramai ho capito che le monete che ho sono quasi tutte della stessa epoca, proveniendo dallo stesso luogo....Non è che c'è molto da scoprire, cmq...è già una soddisfazione avre imparato un pochino a pulirle senza svelarle troppo...Eccola:
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la prima sia smtse(epsilon) quindi tessalonica
la seconda è un feltempreparatio di Costanzo probabilmente della zecca di sirmium ma posso facilmente sbagliarmi, le costantiniane non sono il mio campo :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la tua gioia.... :D
La prima è :
RIC VIII, Tessalonica 99, 5^ officina, AD347-8, AE4 (mm15-16, g 1,67), rarità C2.
...cambia fornitore.... quel signore seleziona le rare....
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


:) Carissimo Agrippa, che vuol dire "rarità C2"? Significa che è rara?
:blink:
Scusa la mia ignoranza, ma sai che sono alle prime armi. Che dici, sono buonine queste 2 mie monete o no?
Ti ringrazio, gentilissimo come sempre Agrippino, ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Carsus
Non vorrei darti dolori...
Gli inglesi hanno fatto una scala di rarità ... a salire suona così :

C3, C2, C, S, R, R2, R3, R4, R5
R5 è il massimo della rarità, vuol dire che i pezzi noti sono da 1 a 5.
La scala va presa con le "molle" infatti si riferisce ad un censimento dei pezzi dei musei.... e prima dell'avvento del metaldetector. :lol:

Le tue monete non sono "buonine" sono buonissime ...per giocare al "numismatico" :D ... ma non ti devi abbattere.. non esite HOBBY più bello. :D :D

agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
premessa: non voglio fare l'antipatica che precisa sempre, ma
la leggenda del rovescio della prima moneta è VICTORIAE DD AVGGQ NN, le lettere doppie indicano il plurale e la Q è la congiunzione QUE.
Per il resto concordo con quanto già detto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.