Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

:rolleyes: DE GREGE EPICURI

Ho comperato recentemente questa moneta di Carteia (Iberia, dovrebbe essere più o meno nella zona dell'attuale Gibilterra), del periodo di Augusto. Dovrebbe essere un semisse, pesa g.3,79 ed ha diam. 18-19 mm; mi vien dato come riferimento: Burgos, 1,526. Al diritto, davanti al volto (laureato?) mi par di leggere: III...P.T..FR. Al rovescio: sopra al delfino, CARTI.. e sotto: CMINIO, e più sotto: F. Non ho potuto consultare RPC, qualcuno sa darmi la legenda esatta e la classificazione RPC? Grazie. Ecco il diritto.

post-4948-1204837132_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Esistono diverse tipologie di questo semisse

D/ IIII VIR TER, testa di Nettuno a destra

R/ Delfino, sopra CARTEI; sotto C MINI Q F

Mionnet Vol .1 n. 59; Akerman 22 (Hispania)

Lindgren (n. 77, European mints) riporta un tipo (SNG Cop 435) leggermente diverso

D/ IIII VIR ITER, testa di Nettuno a destra, dietro un tridente

R/ Delfino, sopra CARTEIA; sotto C MINI Q F

Credo sia precedente al periodo di Augusto, circa 50 a.C.

Chaves data le monete di C. Minius al 55 a.C. (vedi RPC suppl 2)

CNG ha venduto un esemplare Burgos 526 var datandolo tra il 100 ed il 43 a.C.

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=110148

Luigi

Inviato

:D DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto, in effetti ci sta perfettamente con quello che si legge sulla moneta, tenendo conto di alcune abrasioni. La cercherò fra le pre-augustee.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.