Vai al contenuto
IGNORED

indecisione acquisto argenti


Risposte migliori

ciao a tutti, vorrei regalarmi un argento, solo che non saprei quale scegliere , negli argenti o comunque superiori al 2€ non colleziono tutto , diciamo solo quello che mi piacciono come disegno

ora ne vorrei comprare uno da aggiungere alla mia collezione, e ne ho presi di vista 5

aiutatemi a scegliere

10€ 2003 consiglio unione europea presidenza italiana 29€ fdc 50.000 pezzi

10€ 2004 genova capitale europea della cultura 32€ fdc 30.000 pezzi 45€ proof 12.000 pezzi

15€ 2004 giacomo puccini e 100° anniversario della prima rappresentazione lirica di madama butterfly 50€ fdc 30.000 pezzi 70€ proof 12.000 pezzi

10€ 2006 leonardo da vinci serie europa proof 46€ 10.000 pezzi

10€ 2007 trattati di roma serie europa argento proof 47€ 10.000 pezzi

tra questi sarei più propenso al leonardo da vinci o al tdr

diciamo che se compro il tdr quando avrò anche tutti gli altri 2€ fara bella figura insieme agli altri

daltro canto l'unica cosa che mi ferma e la scarsa tiratura per il leonardo davinci ed il fatto che sia gia uscito 1 anno prima quindi stimato meno pezzi disponibili rispetto al tdr

per favore datemi un consiglio

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ti consiglierei la TdR vista la tiratura, anche se devo amettere che per bellezza preferisco il 10 euro di Genova capitale europea della cultura

Link al commento
Condividi su altri siti


10€ 2003 consiglio unione europea presidenza italiana 29€ fdc 50.000 pezzi

Queste è stata in assoluto la prima commemorativa italiana in euro, dovendone prendere una sola ha un suo "significato" (e poi ha un dritto stupendo, ma qui è soggettivo).

Se invece punti a basse tirature, chiaramente meglio prender quelle più recenti.

Modificato da sempiterno
Link al commento
Condividi su altri siti


io questi 5 se ne avro la possibilita li comprero tutti , anche a me il 15€ piace in particolar modo

pero penso sia piu sensato prendere un 10€ con tiratura 10000 per primo, che prenderne uno con tiratura 50000

in qualsiasi caso li prendo mi serve solo un consiglio su quale prendere prima :D

Link al commento
Condividi su altri siti


io questi 5 se ne avro la possibilita li comprero tutti , anche a me il 15€ piace in particolar modo

pero penso sia piu sensato prendere un 10€ con tiratura 10000 per primo, che prenderne uno con tiratura 50000

in qualsiasi caso li prendo mi serve solo un consiglio su quale prendere prima :D

323393[/snapback]

Consiglio semplice semplice: comincia comprando quella che ti piace di più senza badare tanto alle tirature.

Link al commento
Condividi su altri siti


io questi 5 se ne avro la possibilita li comprero tutti , anche a me il 15€ piace in particolar modo

pero penso sia piu sensato prendere un 10€ con tiratura 10000 per primo, che prenderne uno con tiratura 50000

in qualsiasi caso li prendo mi serve solo un consiglio su quale prendere prima :D

323393[/snapback]

Consiglio semplice semplice: comincia comprando quella che ti piace di più senza badare tanto alle tirature.

323407[/snapback]

Infatti, tu parli di 10mila...ma in realtà sarebbero il doppio, in quanto l'altra metà dicono che sia stata risarvata per il mercato estero...

Link al commento
Condividi su altri siti


;) Considerate le tue esigenze, penso che il TdR sia proprio la scelta giusta!

323362[/snapback]

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


la tiratura mi interessa solo perche non vorrei mai che magari compro prima le altre e intanto il tdr e il da vinci finiscano, comunque per primo compro il tratato di roma

successivamente il da vinci e gli altri a seconda di quale mi piace di piu :)

grazie mille a tutti

ultima cosa, secondo voi di questi pezzi c'e ne sono ancora molti ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio vuoi aggiungere un ag alla tua collezione, guarda quelli di altri paesi europei, per es. l'Austria, sono molto belli e soprattutto costano molto meno di quelli italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti


;) Considerate le tue esigenze, penso che il TdR sia proprio la scelta giusta!

323362[/snapback]

Concordo

323424[/snapback]

concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


la tiratura mi interessa solo perche non vorrei mai che magari compro prima le altre e intanto il tdr e il da vinci finiscano, comunque per primo compro il tratato di roma

successivamente il da vinci e gli altri a seconda di quale mi piace di piu :)

grazie mille a tutti

ultima cosa, secondo voi di questi pezzi c'e ne sono ancora molti ?

323474[/snapback]

:blink: C'è ne sono ancora molti in che senso...?

Forse vuoi dire disponibii alla zecca?

Sì, c'è ancora Da Vinci e TdR, rispettivamente a 46 e 47 €.

Dai uno sguardo tu di persona:

http://www.zecca.ipzs.it/

Link al commento
Condividi su altri siti


sisì so che sono ancora disponibili, solo non vorrei mai acquistare una moneta dando precedenza ad un altra, e magari quest'ultima nel frattempo andare sold out quindi per quello chiedevo se secondo voi alla IPZS ne hanno ancora molti oppure vista la tiratura bassa c'é il rischio di perderne qualcuna

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente la scelta non è facile.

Ti dico solo che a distanza di anni quando riguardo gli argenti, alcuni FS altri fdc, mi pento sempre di non avere preso tutti i FS possibili.

Perciò in base alla mia esperienza l'unico consiglio che mi sento di darti è di prendere un FS.

Link al commento
Condividi su altri siti


hehe ho deciso prendo prima il TDR poi il da vinci

gli altri man mano :)

grazie a tutti :)

323819[/snapback]

:) Ottima decisione (però col "Da Vinci" ti suggerisco di non lasciar passare molto tempo...)!

Link al commento
Condividi su altri siti


pensavo di regalarmi il tdr perche il 31 è il mio compleanno, poi verso meta aprile prendere il da vinci

secondo te in questo lasso di tempo (1 mesetto) rischio di perderlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


pensavo di regalarmi il tdr perche il 31 è il mio compleanno, poi verso meta aprile prendere il da vinci

secondo te in questo lasso di tempo (1 mesetto) rischio di perderlo ?

323850[/snapback]

:D Bisogna chiederlo al mago Otelama!

Naturalmente, scherzo!

Comunque, secondo me, non direi, sia perchè chi la doveva prendere l'ha ormai già fatto, e sia perchè attualmente vedo maggiore concentrazione su altre monete e su altri stati...

Se vuoi essere prudente, tra una ventina di giorni inizia già a prenotarla, e poi provvederai al versamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia... è bellissima... chissà perchè ma l'Austria è l'unica che è riuscita a farmi acquistare argenti.

Questa penso di non farmela sfuggire.

Link al commento
Condividi su altri siti


non lavevo mica vista e bella sapete mica quanto potra costare ? anche che penso visto che e una zecca che tien comunque i prezzi bassi di esser sulle 35-37€ come le altre no?

Link al commento
Condividi su altri siti


non lavevo mica vista e bella sapete mica quanto potra costare ? anche che penso visto che e una zecca che tien comunque i prezzi bassi di esser sulle 35-37€ come le altre no?

324286[/snapback]

In banca, solo in Austria, sarà disponibile la versione normale alla bellezza di €10.

La versione in folder costa € 18,15, la versione proof https://www2.austrian-mint.at/mueshop/b2c/z...T&Z_LANGUAGE=EN € 24,20.

Stessi prezzi per le altre due della stessa serie https://www2.austrian-mint.at/mueshop/b2c/z...T&Z_LANGUAGE=EN

Da aggiungere 9 euro per la spedizione forfettaria fino ad un valore di € 363.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


non lavevo mica vista e bella sapete mica quanto potra costare ? anche che penso visto che e una zecca che tien comunque i prezzi bassi di esser sulle 35-37€ come le altre no?

324286[/snapback]

In banca, solo in Austria, sarà disponibile la versione normale alla bellezza di €10.

La versione in folder costa € 18,15, la versione proof https://www2.austrian-mint.at/mueshop/b2c/z...T&Z_LANGUAGE=EN € 24,20.

Stessi prezzi per le altre due della stessa serie https://www2.austrian-mint.at/mueshop/b2c/z...T&Z_LANGUAGE=EN

Da aggiungere 9 euro per la spedizione forfettaria fino ad un valore di € 363.

324299[/snapback]

Ho visitato un po' il sito... sono monete spettacolari, e costano grossomodo la metà delle nostre!

P.S.= Perchè dici <<...alla bellezza di €10>> :blink: ?

Link al commento
Condividi su altri siti


non lavevo mica vista e bella sapete mica quanto potra costare ? anche che penso visto che e una zecca che tien comunque i prezzi bassi di esser sulle 35-37€ come le altre no?

324286[/snapback]

In banca, solo in Austria, sarà disponibile la versione normale alla bellezza di €10.

La versione in folder costa € 18,15, la versione proof https://www2.austrian-mint.at/mueshop/b2c/z...T&Z_LANGUAGE=EN € 24,20.

Stessi prezzi per le altre due della stessa serie https://www2.austrian-mint.at/mueshop/b2c/z...T&Z_LANGUAGE=EN

Da aggiungere 9 euro per la spedizione forfettaria fino ad un valore di € 363.

324299[/snapback]

Ho visitato un po' il sito... sono monete spettacolari, e costano grossomodo la metà delle nostre!

P.S.= Perchè dici <<...alla bellezza di €10>> :blink: ?

324393[/snapback]

Perchè l'Austria (così come la Germania) "vende" le commemorative al facciale: la moneta indicata vale 10 euro e "costa" 10 euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


piu o meno, io i 5€ argento che ho preso li ho pagati rispettivamente 8 e 9€

comunque dite che costerà 10€ anche normalmente oppure solo in banca e poi salira di prezzo ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.