Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1927


Che conservazione gli attribuite?  

36 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Eccomi qui, oggi vi faccio vedere un R2. Trattasi di un bellissimo 2 lire 1927.

Trattandosi di sole 4 opzioni, vi invito ad esprimervi con la massima precisione possibile, cioè al quarto di punto. Siccome la tolleranza da individuo a individuo è di mezzo punto, non criticate gli altri se la pensano in modo diverso: il mondo è bello perchè è vario ;)

2lire1927.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato BB considerando che non sei un fotografo professionista :P

Qualche colpetto/graffietto ai bordi (in particolare al D/) campi non pulitissimi ma passabili, attenuazione dei rilievi nel complesso omogenea , la testa del leone direi che ci sta quasi tutta. Considerando la morbidezza del metallo e la rarità direi che è una moneta ampiamente collezionabile, buon aqcuisto ;)

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra un qBB

colpetti e segnetti vari sul bordo e sugli sfondi

il bordo al D a ore 6 sembra inesistente...

usura cmq omogenea nella maggioranza

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

E allora alla mia che conservazione date???? :( :( :(

Grazie delle risposte!

Saluti Antonio VIII

2tlat.jpg

2n21f28.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

E allora alla mia che conservazione date????  :(  :(  :(

Grazie delle risposte!

Saluti Antonio VII

323549[/snapback]

MB ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato BB per la moneta di elmetto, mentre quella di Antonio per me è un B-MB.

Link al commento
Condividi su altri siti


..mentre quella di Antonio per me è un B-MB.

323625[/snapback]

si, la data è oramai tuttuno con lo sfondo! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

E allora alla mia che conservazione date????  :(  :(  :(

Grazie delle risposte!

Saluti Antonio VIII

323549[/snapback]

MB. Il '27, come la 5 lire del '56, è un esemplare che ha circolato tantissimo, e quindi si trova massicciamente "vissuto".

In un buon BB puoi notare ancora i lineamenti del baffo e la veste del Re (ciappetta sulla spalla e stellina sul bavero) al dritto. Al rovescio la testina ha ancora la sua criniera, e i legacci orizzontali del fascio si possono contare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato BB+, tenendo anche presente che in molti negozi non si farebbero alcun problema a classificare una moneta così Spl.

323724[/snapback]

...a quel punto cambierei negozio ;)

Tornando alla moneta,ho votato BB,conservazione buona per il tipo...la difficoltà e di conseguenza l'R2 come rarità,stà nel reperirla dallo SPL in su con conseguente incremento di prezzo.

Complimenti cmq per il pezzo aggiunto in collezione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando alla moneta,ho votato BB,conservazione buona per il tipo...la difficoltà e di conseguenza l'R2 come rarità,stà nel reperirla dallo SPL in su con conseguente incremento di prezzo.

già, concordo appieno, se ne vedono a valange di pezzi del 26 o 27 in questi stati di conservazione bassi...

Modificato da gio182
Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando alla moneta,ho votato BB,conservazione buona per il tipo...la difficoltà e di conseguenza l'R2 come rarità,stà nel reperirla dallo SPL in su con conseguente incremento di prezzo.

già, concordo appieno, se ne vedono a valange di pezzi del 26 o 27 in questi stati di conservazione bassi...

323804[/snapback]

Dipende cosa si intende per "basso".

Schematicamente, potremmo considerare:

1926 CC in MB, C in BB, NC in BB/SPL, R in SPL, R2 in FDC

1927 C in B, NC in MB, R in BB, R2 in SPL, R3 in FDC

Questo perchè il '26 lo si vede spesso in MB e BB, in SPL molto meno spesso.

Ma il '27, che ha una tiratura di 1/3 rispetto al '26, lo vedete così spesso ai convegni superiore all'MB pieno? :rolleyes:

la definizione che dò io al BB/BB+ è, per il '27, il limite di conservazione collezionabile senza spendere uno stipendio intero

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.