Vai al contenuto
IGNORED

commodus


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa ae 28 di commodo me la sono dimenticata.

Ora tentando di classificarla devo dire che sono in difficoltà per la zecca e per la figura del rovescio.( cosa abbastanza evidente dalla stato della moneta).

Io propenderei per la Pautalia con rovescio iniziale HG E KAI M........... FINO AL KAI sono abbastanza sicuro.

Sul Varbanov ho trovato due legende che potrebbero essere, ma i rovesci non mi sembrano della figura, anche come legato non l'ho trovato.

Chiedo cortesemete una opinione in merito per la sua identificazione e classificazione Grazie Roberto

post-4498-1205002552_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La vedo dura.

Per Commodo sia hanno emissioni a nome di Materno e Serviliano non solo a Pautalia. Entrambi si chiamavano Caecilius per cui entrambi hanno nella legenda KAI.

Anche restringendo a quelle legende del rovescio che iniziano con HGE e non solo HG, le ipotesi sono Filippopolis, Marcianopolis e Nicopolis ad Istrum oltre che Pautalia.

Quel rovescio comunque non lo trovo neanche nel Ruzicka, Die Munzen von Pautalia per Commodo per entrambi i governatori.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Luigi l'unica moneta da me trovata che ha qualche attinenza almeno stilistica è la prima del volume del varbanov per nikopolis anche se la legenda della moneta raffigurata non mi permette un confronto. Zeus seduto con lancia e con ( patera), che da da mangiare ad un animale, potrebbe essere la tipologia, che ho già ritrovato ad hadrianopolis-zephi... per commodo, e che non capisco se in esargo c'è la classicaTWN, o è un inizio e proseguzione di legenda come nel caso della moneta sopracitata. Grazie degli sforzi Luigi

PS il tipo dovrebbe essere questo:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=179&Lot=513

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


questa è Nikopolis....Moushmov 891.....non so se ti possa aiutare... :( ....

d/ KAI AYPH KOMODOC AY L

r/ NEIKOPO ICT HGEMO

post-8347-1205061417_thumb.jpg

post-8347-1205061431_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stile è quello, ma la legenda al rovescio mi pare più lunga della tua postata, sicuramente sarà zecca nikopolis .

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece credo che la zecca sia Filippopolis.

Prova a confrontare il dritto della moneta allegata (diverso rovescio) per Ceacilius Servilianus. Il ritratto e la posizione della legenda KOMODOC sembrano le stesse del tuo esemplare.

L'RPC non ha immagine per il tipo Zeus seduto, ma questo sarebbe il riferimento:

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/7512/

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Luigi il dritto mi sembra lui anche UP è nella stessa posizione, e lo stile è il suo.

Quindi Philippopolis legato servillianus con legende da te postate.

Grazie ancora Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.