Vai al contenuto
IGNORED

sondaggio: che cosa collezioni?


caiuspliniussecundus

Che collezione fai?  

103 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

essendo limitato a 10 risposte, ho fatto torto a molte sottocollezioni e agli eclettici
:)
vs
Plinio
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non colleziono monete, ma medaglie militari ufficiali del Regno delle Due Sicilie, del Regno d'Italia e della Repubblica Italiana, del Vaticano e del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Colleziono anche i distintivi ufficiali d'onore e i diplomi di conferimento.

Lord Acton
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='caiuspliniussecundus' date='25 aprile 2005, 15:25']essendo limitato a 10 risposte, ho fatto torto a molte [b][i][u]sottocollezioni[/u][/i][/b] e agli eclettici
:)
vs
Plinio
[right][post="29570"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]sottocollezioni... bè, insomma... hai appena escluso QUASI TUTTO IL MONDO, a parte l'Italia, ma cosa vuoi che siano qualche milione di chilometri quadrati... :P
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='25 aprile 2005, 15:39']Tò... E uno come me che colleziona solo monete moderne non Euro? Si appende?  :P
Ciao
Attila
[right][post="29579"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Già... mi associo. Noi figli di un Dio minore! <_< :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao caiuspliniussecundus
Buon sondaggio,però avendo a disposizione solo 10 tipi,conviene mettere per anni o per tipi.
es: dal 400 A.C. al 800 D.C. Europee,Americhe.......
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


come sempre le cose non sono facili. la poliedricità della numismatica poi la state dimostrando con queste giuste osservazioni. penso che uno debba marcare la collezione prevalente, i marenghi cadono forse più nel regno d'italia, marcherei quello. anch'io sono in difficoltà a segnare il mio stesso interesse, ho iniziato con la repubblica italiana e progressivamente sono sceso fino a Roma, figurati. comunque sono osservazioni importanti dal punto di vista statistico. mi spoiace per chi si sente escluso... :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='caiuspliniussecundus' date='25 aprile 2005, 21:07']mi spiace per chi si sente escluso...  :unsure:
[right][post="29683"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Tranquillo, era solo una battuta... :P
Solo che in generale noto una tendenza a considerare i collezionisti di monete straniere comuni come degli appassionati minori della numismatica! <_< :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


Si in effetti vedendo la gran quantità di materiale collezionabile, ci vorrebbero due pagine solo per fare tutti i tipi e le varianti, se bastano.
Potresti mettere la casella "altro" magari con l'inserimento dello specifico.
Link al commento
Condividi su altri siti


ho messo repubblica italiana, ma praticamente colleziono tutto (o per meglio dire una raccolta, visto che è impossibile da completare) dal XX secolo ad oggi (ho anche qualcosa del periodo precedenta ma si contano sulle dita di una mano). come collezione vera e propria regno, euro e repubblica

anche se temo che il regno sarà per sempre una collezione incompleta... troppi pezzi a prezzi inaccessibili per me :( Modificato da frankoppc
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho segnato Repubblica Italiana, però colleziono anche monete moderne del mondo (XX-XXI secolo) e monete degli stati preunitari tedeschi (1700-1871), collezione che sto meditando di ampliare al S.R.I. (1700-1806)
Link al commento
Condividi su altri siti


Spendo principalmente per le romane, però non disdegno monete contemporeanee in argento , ho anche quintali di monetine comunin che raccolgo durante i viaggi che faccio e la catramoneta che mi rimane in tasca ( ca 400 pezzi)
Lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


mi vien da ridere, perché anch'io sono nelle stesse vostre condizioni. adesso ho segnato romane, ma due anni fa avrei segnato regno d'italia. Evidentemente molti collezionisti fanno così, è l'umana natura, e poi non c'è una legge che t'impone di collezionare solo quello. tuttavia credo per tutti ci sia un nocciolo, una parte centrale della collezione che consideriamo particolarmente importante, che non venderemmo mai, e quello, credo, sia il tema principale di ognuno di noi.

NB: posso modificare l'impostazione del sondaggio dopo averlo lanciato? se adesso tolgo qualcosa per mettere "altro", mi tocca sentirne su ancora ?
;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='26 aprile 2005, 08:08']Ho diverse collezioni in atto , difficile sceglierne solo una  :(

ciao
[right][post="29751"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Quoto, trovandomi nella stessa situazione :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti... dovevate inserire anche la voce "Tutte"!!!
Comunque alla fine ho votato per Euro che è la parte più evidente della collezione (nonchè la più completa...)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato euro, perchè in fondo è la più ... "cosmopolita", anche se in realtà gli euro rappresentano la minoranza della mia collezione.

ma purtroppo le monete britanniche nel sondaggio non c'erano.......

:P
Link al commento
Condividi su altri siti


ho messo 700 e 800 perchè mi piacciono di più, ma non è il tipo di collezione di cui ho il numero maggiore di monete. x il resto colleziono fino all'euro, ma non prima del 700 comnq

cia!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Supporter
Questo è un sondaggio interessante che vale la pena di riprendere :)
Ho votato le romane, perchè è il settore che ultimamente mi sta prendendo di più.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.