Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana?identificazione restauro


Risposte migliori

ragazzi mi aiutereste a identificare questa moneta e eventualmente se ritenete sia possibile mi consigliereste qualche buon metodo di pulizia....il peso è 21.5 grammi il dm misura circa 3 cm. il materiale dovrebbe essere bronzo -oricalco potrebbe essere un sesterzio o un doppio sesterzio, sul fronte si vedono chiaramente due volti contrapposti, nel momento in cui l'ho vista non si vedeva nulla ma ammorbidendola con dei bagni in aceto e con una spatolina sono riuscito a tirare fuori il fronte ma il retro la vedo dura è proprio impantanata di roba:) help me

post-5936-1205062291_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrerebbe un asse anonimo repubblicano con Giano bifronte e nel rovescio la prua di nave...per la pulizia ormai c'è poco da fare...è totalmente consumata... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe pensavo fosse del tutto consumata anche prima , ma come vedi il fronte si è pulito rendendosi leggibile, ma vorrei chiedere non esiste qualche prodotto che toglie tutti i residui sulla moneta senza intaccarne patina e metallo?

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma di solito i giani bifronte repubblicani non sono fusi , questa non mi sembra fusa piuttosto battuta....non ha i bordi arrotondati come le monete fuse

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe pensavo fosse del tutto consumata anche prima , ma come vedi il fronte si è pulito rendendosi leggibile, ma vorrei chiedere non esiste qualche prodotto che toglie tutti i residui sulla moneta senza intaccarne patina e metallo?

323486[/snapback]

e ma tieni conto che il metallo è poroso...anche se la porti completamente a zero poi vedrai un sacco di buchi che ti assicuro non sono belli a vedersi... :( ormai non c'è nessun residuo da asportare che "mascheri" la moneta...potresti provare a lasciarla nell'acqua demineralizzata...tanto la migliora un pò e basta... :)

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


ma in generale per il futuro non esistono prodotti che riescono a fare miracoli nel senso che tolgono totalmente tutti i detriti dalla moneta senza rovinarla?ho visto monete che dopo essere state pulite appaiono come dei fior di conio e mi sembra strano che in duemila anni non siano state intaccate da nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma di solito i giani bifronte repubblicani non sono fusi , questa non mi sembra fusa piuttosto battuta....non ha i bordi arrotondati come le monete fuse

323488[/snapback]

no,sono fusi gli aes grave librali,il tuo è un'asse onciale,post 211 ed è coniato

Link al commento
Condividi su altri siti


un altra informazione su questa moneta ha i bordi sfalsati nel senso che la parte del fronte è piu grande di quella sul retro , come se fossero le circonferenze di un cono parallele che si restringono

Link al commento
Condividi su altri siti


ma in generale per il futuro non esistono prodotti che riescono a fare miracoli nel senso che tolgono totalmente tutti i detriti dalla moneta senza rovinarla?ho visto monete che dopo essere state pulite appaiono come dei fior di conio e mi sembra strano che in duemila anni non siano state intaccate da nulla....

323492[/snapback]

pazienza,olio di gomito,un buon microscopio stereoscopico e bisturi di varie forme.

il prodotto mitracoloso non esiste.

Quello che hai visto è il frutto di ore passate a pulire con una abilità che si acquisisce solo col tempo e con le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma in generale per il futuro non esistono prodotti che riescono a fare miracoli nel senso che tolgono totalmente tutti i detriti dalla moneta senza rovinarla?ho visto monete che dopo essere state pulite appaiono come dei fior di conio e mi sembra strano che in duemila anni non siano state intaccate da nulla....

323492[/snapback]

tieni conto che a molte monete vengono ripatinate e poi gli viene applicato un prodotto (che sia un olio...cera...ecc...) che rende la superfice più luminosa...ma non è che sono fior di conio.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa apuliensis

ma ripatinandole la moneta non perde valore?

323502[/snapback]

e lo so è brutto....però lo fanno... :( ...sinceramente non è una cosa bella....non solo perde di valore ma perde anche di autenticità... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina conteneva una parte del metallo della moneta ed asportando la patina quella frazione si perde irrimediabilmente.

Se l'attacco chimico che ha portato alla formazione della patina era profondo toglendo la patina sotto non restano che dei fantasmi dell'antica moneta.

Anche se spatinata la tua moneta è una moneta vecchia più di duemila anni, se mettessi patine artificiali la moneta perderebbe la sua autenticità e sarebbe un falso.(anche se l'anima resta antica).

Non mettere patine! al limite cere protettive trasparenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.