Vai al contenuto
IGNORED

PROVINCIALE SEMI-AUTONOMA


gpittini

Risposte migliori

:huh: DE GREGE EPICURI

Ho bisogno di un aiuto per questa coloniale; a me pare una c.d. semiautonoma provinciale, direi dell'epoca degli Antonini. Sul diritto c'è la consueta immagine giovanile del Senato, ma non riesco a decifrare quasi nulla; molto ipoteticamente leggo (in greco): AFLA oppure AFSA.., dove in genere c'è DEMOS oppure IERA SYNKLETOS o sim. Al rovescio c'è una figura femminile drappeggiata a sin; leggo: SIFAN opp. STEAN, a meno che la prima lettera non sia C(=S) ma E.. epoi c'è la cifra: CXXXIV. Che sarà mai? Come luoghi, l'unico che ho trovato un po' simile è STEKTORENON, in Phrigia. Voi che ne pensate? Ecco il diritto.

post-4948-1205080782_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora CIF sta per Colonia Iulia Felix ossia Sinope

AN CXXXIIX = Anno 138 dell'era di Sinope ossia 92/93 d.C quindi Domiziano.

L'unica che ha una figura femminile stante a sinistra con una lancia è la 723 dell'RPC II (anche Wadd R.G. 103A).

Purtroppo la moneta non è illustrata sull'RPC e non posso darti la certezza che sia la tua.

NB: Su Wildwinds c'è una moneta catalogata RPC II 723 per Domiziano a Sinope con Marsyas al rovescio, ma in realtà quella è RPC II 723A (vedi Supplemento II), non 723.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Apuliensis:

credo che la figura sia femminile, forse Isis con sistrum e scettro, come su un equivalente emissione di Vespasiano per la stessa zecca.

Serapis (o Sarapis) appare leggermente diverso, ad esempio su un rovescio di Caracalla.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Molte grazie ad Apuliensis e soprattutto a Tacrolimus. Sicuramente la moneta è di Sinope, quindi CIF (Colonia Julia Felix) AN (anno) CXXXIV. Ignoravo completamente che esistesse l'anno di Sinope! e quasi tutto anche di Sinope...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 13 anni dopo...

Ciao @gpittini ?

Ancora una provinciale interessante! 

L’anno 134 di Sinope è l’anno 88 d.C, sara al dritto il ritratto Domiziano, molto simile a quello di Domiziano da cesare, anno di Sinope 122. Non può essere il RPC 723 non illustrato.

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/2/721

B5EFF1C3-1F72-4109-9063-A382E7C3FB11.jpeg.a2c6055e39f267d466d989b73876e2aa.jpeg

Al rovescio, concordo con @tacrolimus2000, forse Iside, cf il RPC 1214 per Nerva

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/3/1214

Se per fortuna ce l’hai ancora (il post ha ormai 14 anni!) puoi darmi i dati ponderali  per favore? Perchè vorrei proporla a Michel Amandry, se sei d’accordo. Se puoi indovinare qualche lettera al dritto, qualcosa del genere per Domiziano da augusto: IMP CAES DOM AVG GERM, e magari fare altre foto (D/R) su fondo bianco?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ahimè, da molti anni non è più con me!  A quei tempi non collezionavo le provinciali, e dopo averle studiate un po'tendevo a scambiarle con imperiali. Proverò a cercare se ho segnato il peso su qualche appunto, ma è improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, che peccato, ma è anche piacevole pensare che queste monete antiche non abbiano smesso di viaggiare!

Forse ti ricordi se il modulo era largo (attorno ai 20/30 mm)? 

Modificato da Vietmimin
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.