Vai al contenuto
IGNORED

Costantino I


Risposte migliori

Salve amici e ben trovati...

vi disturbo per chiedervi il riferimento RIC di questa moneta....credo che sia nel sesto volume.....che non ho!

Constantinvs Avg

Marti Conservatori

PT in esergo

Diametro 21/23

post-6706-1205090951_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi RIC VI Ticinum 124a: al diritto il busto mi pare solo corazzato.

Follis battuto fra 312 e 313.

323816[/snapback]

Pienamente d'accordo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le informazioni :)

Colgo pero l occasione per chiedervi un parere....non volgio gridare al not in ric, però.....

Mi è finalmente giunta una delle monete che ho preso recentemente, dalle foto l avevo identificata come RIC VII Tier 475 con in esergo PTR...ma la P non mi convinceva; dal vivo quella P mi sembra sempre meno una P e sempre di piu una B che però non è attesta....illuminatemi!!!! :D

post-6706-1205162455_thumb.jpg

post-6706-1205162528_thumb.jpg

l

a prima è una mia scansione mentre la seconda e la foto del venditore (che differenza!!!)

Grazieeeeeeeeee :)

Link al commento
Condividi su altri siti


e si c'è una bella differenza... :o ....il riflesso della foto ha "trasformato" la moneta.. :D

comunque sarebbe questa se non sbaglio.....

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constan...RIC_vII_475.jpg

l'esergo è riportato come PRT dot nel crescente....però la P sembra quasi una S .... <_< ...boh.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso è da considerare una S: la zecca di Treviri, in precedenza, aveva utilizzato anche le lettere A e B per segnalare le sue due officine, ma solo fino al 317, per poi passare ad indicarle con P ed S.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh speriamo che prima o poi la smetterò di farmi prendere da facili entusiasmi :rolleyes: :D

come sempre siete impagabili, scusate per il disturbo :)

PS a parte il riflesso, la foto rispecchia pienamente la moneta...è la scansione che la "distrugge" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente sulla S.

CONSTAN-TINVS AVG

PROVIDEN-TIAE AVGG

2 Torrette stella al centro

Capo Laureato STR Crescente con dot al centro.

RIC VII Trier 475

In effetti a seconda del colore della luce e dell'angolo di incidenza a volte sembra di vedere cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao  :)

Potrebbe in effetti essere STR.

Chi è l'imperatore sul dritto ? Come sono il busto e la legenda ?

323884[/snapback]

Mi autoquoto... e già che era Costantino I ... :blink: sempre di lui si parlava...scusate sarà l'età :D :D :D .

Comunque RIC VII 475 come già il bravo Nikko la classificò, sia con PTR che con STR, anche se siamo tutti d'accordo di leggere S.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.