Vai al contenuto
IGNORED

Possiedo alcune monete antiche (credo)


Risposte migliori

Buongiorno, sono in possesso di qualche moneta antica (credo), tenute nella collezione di mio padre. Sarei grato a chi può aiutarmi ad identificarle, conoscere la storia ed eventualmente il valore per eventualmente metterle in vendita.

Grazie

Pio

post-8855-1205140140_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, :) ...potresti fornire peso e diametro??? (a me sembrano sesterzi di periodo tardo... :unsure: ).....

323746[/snapback]

Ciao, il diametro è rispettivamente:

foto 135: 24,67 (lato maggiore) 23,10 (lato inferiore)

foto 145: 15,13 - 14,98

Non posso fornire il peso, non ho una bilancia di precisione.

Grazie.

pio

Link al commento
Condividi su altri siti


nella foto 135 (la prima) la tipologia somiglia a questa...anche se nella tua mi sembra che il cavallo sia rampante... :unsure:

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s8095.html#RIC_0595

non sò se possa essere quella... :unsure:....aspettiamo altri pareri...io continuo a cercare... ;)

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


nella foto 135 (la prima) la tipologia somiglia a questa...anche se nella tua mi sembra che il cavallo sia rampante... :unsure:

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s8095.html#RIC_0595

non sò se possa essere quella... :unsure:....aspettiamo altri pareri...io continuo a cercare... ;)

323792[/snapback]

Grazie molto Apuliensis, altri pareri non ne arrivano.... aspettiamo ancora, però.

Link al commento
Condividi su altri siti


nella foto 135 (la prima) la tipologia somiglia a questa...anche se nella tua mi sembra che il cavallo sia rampante... :unsure:

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s8095.html#RIC_0595

non sò se possa essere quella... :unsure:....aspettiamo altri pareri...io continuo a cercare... ;)

323792[/snapback]

la tipologia somiglia, non vedo nella mia un cavallo....

si può pulire in qualche modo dal verde, per capire meglio cosa c'è sotto? O è meglio lasciarla così com'è?

Grazie. Notte.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti evidenzio cosa mi sembra di vedere... :unsure:

per quanto riguarda la pulizia credo che ci sia ben poco da fare.. :(

post-8347-1205237821_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ti evidenzio cosa mi sembra di vedere... :unsure:

per quanto riguarda la pulizia credo che ci sia ben poco da fare.. :(

324194[/snapback]

Mamma mia, non so come hai fatto, sicuramente sei Persona speciale!!! Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti


nella foto 135 (la prima) la tipologia somiglia a questa...anche se nella tua mi sembra che il cavallo sia rampante... :unsure:

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s8095.html#RIC_0595

non sò se possa essere quella... :unsure:....aspettiamo altri pareri...io continuo a cercare... ;)

323792[/snapback]

non pervengono altri pareri, sono così malmesse?

e la 145?

Link al commento
Condividi su altri siti


e la 145?

324592[/snapback]

AE 15

Augusto, zecca di Cos in Caria.

Al rovescio testa di Ercole coperta da pelle di leone.

SGI 75

Luigi

324867[/snapback]

Grazie molto Luigi per aver individuato la moneta, ti prego di perdonare la mia totale ignoranza in materia, puoi darmi qualche dettaglio in più, come:

anno-periodo/origine/valore/conservazione/quanto può valere/ecc.

Saluti, Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è attribuibile periodo di Augusto (27 a.C. - 14 d.C.), ma non è datata esplicitamente mediante il suoi titoli al dritto (riporta solo SEBASTOS, ossia Augustus).

Al rovescio però dovrebbe riportare, assieme all’etnico della zecca KWIWN, il nome di un magistrato ad esempio PuqonikoV, NikagoraV, etc.

L’individuazione di tale nome potrebbe permettere di restringere di più il campo (ad esempio 10 aC.- 10 d.C, nel primo caso).

Il metallo è in lega di rame, probabilmente bronzo.

L’esemplare non è raro ed in bassa conservazione; il valore economico assai modesto. Il Sear valutava diversi anni fa un esemplare simile, in conservazione MB, 15 pounds.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è attribuibile periodo di Augusto (27 a.C. - 14 d.C.), ma non è datata esplicitamente mediante il suoi titoli al dritto (riporta solo SEBASTOS, ossia Augustus).

Al rovescio però dovrebbe riportare, assieme all’etnico della zecca KWIWN, il nome di un magistrato ad esempio PuqonikoV, NikagoraV, etc.

L’individuazione di tale nome potrebbe permettere di restringere di più il campo (ad esempio 10 aC.- 10 d.C, nel primo caso).

Il metallo è in lega di rame, probabilmente bronzo.

L’esemplare non è raro ed in bassa conservazione; il valore economico assai modesto. Il Sear valutava diversi anni fa un esemplare simile, in conservazione MB, 15 pounds.

Luigi

325088[/snapback]

Grazie infinite Luigi, non riesco ad individuare il nome ma benissimo, va oltre ogni mia aspettativa quanto ho avuto modo di appurare.

Saluti.

Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.