Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi Venezia e Toscana


Risposte migliori

Pur non collezionando Stati pre-unitari, ho preso queste due monete da 5 centesimi per 12 euro tutte e due, perchè mi sembrano ben conservate.

Vorrei sapere da chi colleziona questi tipi, se trovare due esemplari in questa conservazione è facile oppure se mi devo ritenere fortunato.

Grazie a tutti

post-3438-1205145055_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

il 5 centesimi di Venezia è una moneta assai comune. Il tuo esemplare mi sembra BB+: privo di colpetti al bordo e con usura sui rilievi più alti del leone al D, mentre al R si vedono dei segni sul 5 e forse dei piccoli colpetti sul bordo a ore 11. Dalla foto non riesco bene a capire la condizione dei fondi. Personalmente essendo la moneta piuttosto comune la prenderei migliore di Spl. Ritengo comunque che tu l'abbia pagata il giusto prezzo.

Sulla moneta toscana non mi pronuncio, non essendo il mio settore.

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Il 5 centesimi è stato coniato per celebrare l'annessione della Toscana al Regno d'Italia, per questo è rappresentata la scritta "Vittorio Emanuele Re Eletto". E' stata coniata a Birmingham nel 1860 in 13.705.500 esemplari.

Ti riporto le quotazioni del Gigante 2008:

MB 10

BB 30

SPL 100

qFDC 200

FDC 300

La tua mi sembra un buon BB :)

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile che non ci siano altri contributi? :huh:

preunitaristi al rapporto! forza lamonetiani!!! sbilanciatevi! buttatevi nella mischia!

non si perde niente, non si vince nulla! solo un po' di sano jogging numismatico :P

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.