Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano moneta oro da 100 Euro


Cosa ne pensate? L'acquisterete?  

31 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Il Vaticano, come da intervista al direttore dell'Ufficio Numismatico, su Cronaca Numismatica , marzo 2008, ha annunciato, che probabilmente verrà una moneta da 100 euro, in oro, il peso di questa moneta, sarà naturalmente il doppio della moneta da 50, per il prezzo di vendita, non ci sono stati pronunciamenti, ma sempre il direttore dell'U.N. spera di poterla emettere ad un prezzo inferiore ai 1.000 €, a voi i pareri.

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


penso proprio che non l'acquisterò..essendo ancora in cerca di lavoro purtroppo non posso permettermi una moneta che vale così tanto.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Al di la' del fatto con non credo mi consentiranno mai, vista la mia insulsa priorita' nelle Loro liste, di acquistarla, e' decisamente un pezzo fuori dalla mia portata...

Un saluto,

unexso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

non l'acquisterò,neanche se avessi la possibilità di farlo.UFN molto tempista,oro alle stelle e se ne escono con un'emissione straordinaria in oro,naturalmente ed a caro prezzo sicuramente.Solo infima speculazione. :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non l'acquisterei mai, ritengo questa come le altre emissioni in oro di Italia e San Marino, proposte a prezzi assurdi, solo un'operazione speculativa.

Se si vuole investire in oro meglio orientarsi sui classici marenghi e/o sterline.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non l'acquisterei nemmeno io se avessi i soldi...

se avessi mille euro da spendere e dovessi comprare monete...comprerei di sicuro monete che corrispondano a mille euro d'oro!!!!

Non come questo che di oro non saranno nemmeno 500 euro e tu la paghi il doppio...

Modificato da Aimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Non l'acquisterei nemmeno io se avessi i soldi...

se avessi mille euro da spendere e dovessi comprare monete...comprerei di sicuro monete che corrispondano a mille euro d'oro!!!!

Non come questo che di oro non saranno nemmeno 500 euro e tu la paghi il doppio...

324097[/snapback]

esattamente. Non ho ancora nessuna moneta in oro, ma quando deciderò di prenderne una probabilmente saranno Marenghi o Sterline ecc... con una storia alle spalle, non una truffa!

Link al commento
Condividi su altri siti


No... già normalmente mi tengo lontano dagli ori, visti i prezzi alti per del materiale su cui difficilmente si potrà fare affidamento in futuro. Una moneta in oro dovrebbe piacermi veramente tanto per superare lo scoglio del prezzo alto.

Vaticano difficilmente sarà economica e bellissima.

800€ preferisco investirli in altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


chi ha risposto:dipende dal prezzo?

324383[/snapback]

Il sottoscritto!

324420[/snapback]

Per curiosità, a quale prezzo ci faresti un pensierino ?

Link al commento
Condividi su altri siti


chi ha risposto:dipende dal prezzo?

324383[/snapback]

Il sottoscritto!

324420[/snapback]

Per curiosità, a quale prezzo ci faresti un pensierino ?

324454[/snapback]

Dipende dal peso!

Mi spiego meglio: a mio modestissimo avviso, pagare 30€ circa al grammo una moneta au con titolo 917/1000 ( l'IPZS utilizza addirittura il 950/1000 ) non è un grande affare, ma neanche una <<truffa>>.

Assolutamente no, se si considera che un oggetto firmato di oreficeria ( dunque non dozzinale, non stampato... ) potrebbe costare anche molto di più, pur avendo come titolo au 750/1000.

Aggiungo che un lingottino ( 750/1000 ) nudo e crudo, ossia non lavorato, non lo paghi meno di 15-18 € al gr.

La lavorazione delle monete proof generalmente costa molto...per ovvi motivi, e la firma che portano quelle del Vaticano è prestigiosa...

Concludendo, se non supera il peso di 16-17 gr, io un pensierino lo farei ( mi priverò delle vacanze estive ).

Infine, aggiungo che, in netta contrapposizione con il parere degli altri amici, le monete, sicuramente di bassissima tirartura, saranno esaurite già prima dell'emissione... ( c'è il mercato tedesco che ogni anno ne porta via tantissime ), per cui mi sembra di "far i conti senza l'oste"...

Link al commento
Condividi su altri siti


chi ha risposto:dipende dal prezzo?

324383[/snapback]

Il sottoscritto!

324420[/snapback]

Per curiosità, a quale prezzo ci faresti un pensierino ?

324454[/snapback]

Dipende dal peso!

Mi spiego meglio: a mio modestissimo avviso, pagare 30€ circa al grammo una moneta au con titolo 917/1000 ( l'IPZS utilizza addirittura il 950/1000 ) non è un grande affare, ma neanche una <<truffa>>.

Assolutamente no, se si considera che un oggetto firmato di oreficeria ( dunque non dozzinale, non stampato... ) potrebbe costare anche molto di più, pur avendo come titolo au 750/1000.

Aggiungo che un lingottino ( 750/1000 ) nudo e crudo, ossia non lavorato, non lo paghi meno di 15-18 € al gr.

La lavorazione delle monete proof generalmente costa molto...per ovvi motivi, e la firma che portano quelle del Vaticano è prestigiosa...

Concludendo, se non supera il peso di 16-17 gr, io un pensierino lo farei ( mi priverò delle vacanze estive ).

Infine, aggiungo che, in netta contrapposizione con il parere degli altri amici, le monete, sicuramente di bassissima tirartura, saranno esaurite già prima dell'emissione... ( c'è il mercato tedesco che ogni anno ne porta via tantissime ), per cui mi sembra di "far i conti senza l'oste"...

324486[/snapback]

Aggiungo che un lingottino ( 750/1000 ) nudo e crudo, ossia non lavorato, non lo paghi meno di 15-18 € al gr.

I lingottini sono 1000/1000 :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Da notare che l'Italia, fino al 21/1/2000, è stata con la Spagna e la Grecia, l'unico paese europeo dove era vietato ai privati comprare oro per investimento, cioè non era possibile acquistare un lingotto (neppure all'estero) e tenerselo in casa o in una cassetta di sicurezza. Si poteva comprare solo oro lavorato o le monete. Da queste restrizione venivano esentate, previa autorizzazione ministeriale, alcune banche (Popolare Vicentina, Popolare dell'Etruria e del Lazio, Banco Ambrosiano Veneto), che si trovano nelle aree dove esiste la più alta concentrazione di laboratori d'oreficeria (gli orafi infatti sono autorizzati ad acquistarlo per il loro lavoro).

Tale assurdo divieto è stato abrogato da questa legge http://www.parlamento.it/parlam/leggi/00007l.htm

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


I lingottini sono 1000/1000 :D

324548[/snapback]

:blush: Oops...Ch'erroraccio...:blush: !

E' naturale che sono 1000/1000!

Chiedo venia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.