Vai al contenuto
IGNORED

commodo


Risposte migliori

Questo sesterzio mi lascia qualche perplessità per la sua originalità.

Doverbbe essere la 1599 di marco aurelio RIC IMP II COS II PP, in oricalco.

Ora la moneta è ben levigata, le colorazioni gialline sembrano sabbia.

Vi sono opinioni in merito all'autenticità?

Pesa grammi 23,7

Sono gradite eventuali differenze di classificazione grazie Roberto

post-4498-1205167692_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


be per quanto riguarda la classificazione ho notato alcune differenze con altre che vengono catalogate sempre come RIC 1599... <_< ...non so poi se possano essere grandi differenze... :P

per quanto riguarda l'autenticità dalla foto non mi dà l'impressione che si tratti di un falso...diciamo che è abbastanza consumata...nelle scritte e penso anche il bordo... :unsure: .....magari qualcuno più esperto ti saprà dire con certezza... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le incrostazioni al dritto mi sembrerebbe un tipo di patina "deserticola" medio-orientale (giallo-arancio, ma il colore dipende dalla zona di rinvenimento).

Il fatto che sia molto consumata non mi fa propendere per un falso.

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


mi associo con quanti hanno decretato per la genuinità della moneta... moneta in modesta conservazione (MB), ma rivela tutta la sua storia e che comunque accende un'interesse storico nmismatico. (ritengo che questa sia la sua vera funzione)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le vostre opinioni e concordo pienamente col fatto che ogni moneta ha un valore intrinseco che supera il vero valore veniale; mai pensato di diventare ricco con questo hobby anzi!!!!!!!!!!!!

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.