Vai al contenuto
IGNORED

Credo possa trattarsi di medaglia


pio48

Risposte migliori

Buonasera, ho quest'altra medaglia (credo sia più una medaglia che una moneta), tenuta tra la collezione di mio padre. Sarei grato a chi può aiutarmi ad identificarla, conoscere la storia ed eventualmente il valore.

Desidero precisare che non ne ho altre, spero di non risultare persona che vuole approfittare della esperienza dei più esperti in materia e ringrazio anticipatamente.

Pio

post-8855-1205189487_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Ciao, la raffigurazione sembra Greca, non so se è una medaglia, ma ho visto monete Greche con quelle immagini.

Comunque, non ti preoccupare, ci fa piacere aiutare, quando è possibile.

Aspettiamo qualcuno più esperto di me, sono curiosa anche io di sapere cosa è.

Ciao Giovanna :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:)  :)  Ciao, la raffigurazione sembra Greca, non so se è una medaglia, ma ho visto monete Greche con quelle immagini.

Comunque, non ti preoccupare, ci fa piacere aiutare, quando è possibile.

Aspettiamo qualcuno più esperto di me, sono curiosa anche io di sapere cosa è.

Ciao  Giovanna  :D  :D  :P

324138[/snapback]

Ciao Giovanna,

Ti ringrazio, anzitutto per avermi tranquillizzato e per le informazioni fornite.

Aspettiamo altri esperti.

Ciao, Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pio. E' sempre un piacere poter vedere monete e medaglie, hai scelto il "posto giusto" per inviare la tua.

L'esemplare presenta da una parte il profilo di Alessandro il Grande, dall'altra il suo cavallo Bucefalo, da lui acquistato per la somma di 13 talenti , cifra per quei tempi assai cospicua. Era chiamato Bucefalo perché la forte struttura del suo cranio ricordava quello di un bue, e morì per le ferite riportate in una battaglia.

Nella medaglia direi sia rappresentato con le ali : purtroppo non so dirti altro, neppure se è una medaglia, o magari una moneta.

In quale metallo è stata coniata? sembra argento.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pio. E' sempre un piacere poter vedere monete e medaglie, hai scelto il "posto giusto" per inviare la tua.

L'esemplare presenta da una parte il profilo di Alessandro il Grande, dall'altra il suo cavallo Bucefalo, da lui acquistato per la somma di 13 talenti , cifra per quei tempi assai cospicua. Era chiamato Bucefalo perché la forte struttura del suo cranio ricordava quello di un bue, e morì per le ferite riportate in una battaglia.

Nella medaglia direi sia rappresentato con le ali : purtroppo non so dirti altro, neppure se è una medaglia, o magari una moneta.

In quale metallo è stata coniata? sembra argento.... :)

324219[/snapback]

Grazie anche a te per avermi tranquillizzato e per le indicazioni fornite. Non credo sia argento... è verde!

Link al commento
Condividi su altri siti


Parli di medaglia perche' e' molto grande o per quella specie di cordolo?

No, perche' le immagini riportano alla "classica" litra di Siracusa con Atena/ippocampo:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=8&Lot=239

Sai dire  il peso o almeno il diametro della tua?

324237[/snapback]

Azzeccato perfattamente, parlo di medaglia, per il cordolo! Somiglia molto a quella da te indicata (ruotando l'immagine), risulta più circolata.

Il peso non lo conosco (dovrei fornirmi di una bilancina di precisione ma non credo valga la pena per poche monete), il diametro è: 18,75 - 21,15 (dove c'è il cordolo).

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Ciao Pio, se è effettivamente una Litra di Siracusa forse vale la pena di prenderla la bilancina, visto che non vale poco, oppure chiedi a qualcuno che conosci di pesartela, un orafo ad esempio.

Comunque potrebbe essere l'inizio di una bellissima collezione non credi?

Ciao Giò :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:)  :)  Ciao Pio, se è effettivamente una Litra di Siracusa forse vale la pena di prenderla la bilancina, visto che non vale poco, oppure chiedi a qualcuno che conosci di pesartela, un orafo ad esempio.

Comunque potrebbe essere l'inizio di una bellissima collezione non credi?

Ciao Giò  :D  :D  :P

324350[/snapback]

Ciao Giò, grazie ancora per i consigli, in settimana andrò dall'orafo (o compro la bilancina) per pesare questa e quelle dubbie.

Devo comunque precisare che non ho alcuna intenzione di iniziare una collezione, ho deciso di dividere in due parti quella che possiedo per cederla ai miei figli, catalogandola per bene. Per quelle che sconosco l'origine (poche per fortuna, o no) devo capire cosa sono ed il valore che possono avere (meglio se non valgono poco, vorrei però appurarlo) per distribuirle in maniera equa, a meno che non mi si presenti l'occasione di venderle a persone che possano apprezzarle meglio (i miei figli non sono molto interessati).

Cari saluti, Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D Ciao Pio, è un bellissimo pensiero quello che hai avuto per i tuoi figli. Se non sono interessati ora non è detto che non lo saranno in futuro, io ho iniziato da un anno ad interessarmi di monete ed ho 52 anni.

Come vedi non ci sono limiti di età, quando la passione scocca, è fuoco.

Penso che comunque fai bene a catalogarle, così ti rendi conto del loro valore e se vedi che a loro proprio non interessano potrai sempre venderle e mettergli da parte i soldi, magari investendoli a lungo termine.

Ciao, a presto Pat-Giò :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Pat-Giò, io sono molto più "vecchio" in entrambe le situazioni, mi interesso di monete da una trentina d'anni ed ho 59 anni. So che non ci sono limiti d'età ma ci vuole come dici bene la passione, ed i miei figli non l'hanno mai avuta (forse è colpa mia per non averli coinvolti abbastanza)!

Devo capire bene, per le poche che ho antiche se venderle, ma credo che è ciò che farò seguendo il percorso da te indicato.

Grazie, Ciao. Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pat-Giò, io sono molto più "vecchio" in entrambe le situazioni, mi interesso di monete da una trentina d'anni ed ho 59 anni. So che non ci sono limiti d'età ma ci vuole come dici bene la passione, ed i miei figli non l'hanno mai avuta (forse è colpa mia per non averli coinvolti abbastanza)!

Devo capire bene, per le poche che ho antiche se venderle, ma credo che è ciò che farò seguendo il percorso da te indicato.

Grazie, Ciao. Pio

324776[/snapback]

:D :D Prego, figurati. se posso esserti utile in qualcosa lasciami pure un MP.

Ciao Pat-Giò :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) :) Ciao, te ne mando uno, così vedi di cosa si tratta.

In pratica è una mail interna del Forum, molto comoda per scambiarsi messaggi tra utenti.

Se vai nella sezione "Opzioni" in alto a sinistra, ti troverai nella tua pagina personale, lì avrai più opzioni da scegliere per poter configurare il tuo profilo ed ecc ecc.

E potrai leggere e scrivere i tuoi MP, inoltre, per chi la mette a disposizione, amdare mail.

Ed hai anche una bella rubrica dove salvare gli indirizzi degli utenti.

Per mandare un MP dovrai solo cliccare sull'utente da te scelto e....... scrivere.

Ciao a presto Giò :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
Parli di medaglia perche' e' molto grande o per quella specie di cordolo?

No, perche' le immagini riportano alla "classica" litra di Siracusa con Atena/ippocampo:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=8&Lot=239

Sai dire  il peso o almeno il diametro della tua?

324237[/snapback]

ricapitolando:

diametro: 18,75 - 21,15 (dove c'è il cordolo).

peso: 4-5 g

Mi confermi ancora che si tratta di quella da te indicata? Somiglia tanto, ma il peso?

Saluti.

Modificato da pio48
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.