Vai al contenuto
IGNORED

SEBORGA


Fabrizio

Risposte migliori

Come avevo annunciato in un altra parte del sito mi ero ripromesso di visitare SEBORGA ridente paesino situato nell'entroterra ligure proprio alle spalle della conosciuta (!!?) città di Bordighera.
Per uno di quei casi storici che non sono mai stati ben documentati ( ho alcuni dati in proposito ma non mettiamo troppa carne al fuoco) questo luogo anticamente era un Principato del tutto autonomo con diritto di battere moneta e quant'altro questo privilegio comportava. Dato che non esistono documenti che attestino la partecipazione di questa cittadina al processo che portò all'unità d'Italia i cittadini di Seborga si considerano a tutti gli effetti come una comunità autonoma separata dallo Stato in cui si trovano. Un poco come San Marino (solo che l'indipendenza di San Marino è ben certificata dallo Stato italiano). Grazie all'opera del suo principe, un cittadino di seborga eletto a suffragio popolare, qui vengono stampati francobolli, create targhe automobilistiche, carte d'identità e passaporti per chi si reca in visita (queste ultime sono cose alquanto "turistiche") ma, argomento che interessa questo sito, vengono anche coniati i Luigini.
Queste monete vengono accettate dai negozi locali che hanno aderito all'iniziativa e mostrano in vetrina il simbolo relativo.
Mi sono così recato sul posto e a parte la bellezza del luogo sono rimasto deluso nel trovare la Zecca chiusa. Ho potuto comunque procurarmi la serie (incompleta) dei Luigini presso un negozio locale serie di cui vi invio le foto insieme a quelle del viaggio sperando di farvi cosa gradita.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma a quanto li cambiano sti luigini? Te li danno a cambio fisso, oppure te li vendono, lucrandoci sopra?
Link al commento
Condividi su altri siti


Per finire anche se non sarebbe finita poichè mancano il 1/2 Luigino e il 5 Cent. (P.S. Rispondo a tutti subito dopo ... scusate....) ecco il 10 Cent. di Luigino fronte e dorso ....
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ... finalmente sono riuscito a postare il tutto ....
Normalmente i Luigini venivano cambiati con un cambio pazzesco che è meglio lasciar perdere. Oggi che il palazzo-zecca del governo è chiuso (dicono che aprirà in Estate ma purtroppo io in Estate non ci sarò) vengono venduti da un negozio apposito. Il negozio non ha certo la fornitura della zecca e quindi gli mancavano il 1/2 Luigino e il 5 Centesimi.

Si ... effettivamente ho pensato anch'io a Bud ! Ma anche l'attuale principe non è da meno ...

Salutoni a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune precisazioni - Dal 96 Seborga ha apparentemente smesso di coniare moneta.
I Luigini che ho acquistato io portano infatti tutti la data del 1996. La mancanza di alcune monete nella serie dei Luigini parrebbe proprio causata da questo motivo e la mancata coniazione di nuove monete sembrerebbe essere dovuta ad eventuali pressioni esercitate dal governo italiano. Dubito quindi che quest'Estate la zecca riapra coniando i Luigini mancanti insieme ovviamente alle nuove annate (dal 96 ad oggi di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia anche solo dal profilo esclusivamente numismatico). Un idea per gli abitanti di Seborga potrebbe essere quella di realizzare delle "medaglie", un poco come certe "prove" euro emesse da alcuni stati non ancora entrati a far parte della comunità europea. Si aggirerebbero così eventuali ricorsi. Comunque il fatto che dal 96 ad oggi non siano più stati coniati altri Luigini dovrebbe metterci in guardia sul futuro della moneta seborghina.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.