Vai al contenuto
IGNORED

Marcus Aurelius, Annona


Risposte migliori

Guest Magdalena

Me misera!

Genius meus… cum emissem nummum istum… capitem convertit in alteram partem!!! :unsure: :unsure: :unsure: Et ecce... ista Annona Marci Aurelii!

T-001.jpgT-001-v.jpg

Rectus-amplior

Versus-amplior

Opus est consilii vestri: diametros 2,6/2,8 cm longa, color marreus-luteus (certe insolitus), legerissimus nummus!!!

Contemplate sulcos sub barba et post cervicem Marci Aurelii…!!!

Magdalena

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il latino...sono scarso in materia...ma questo non e' Marco Aurelio. E' Adriano....anche se la conservazione della moneta..pessima purtroppo...maschera il ritratto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Giampy non so cosa hai scritto ma ti credo sulla parola :D

mi sembra di essere uno importante con il traduttore :D

tipo ambasciatore all' ONU

Link al commento
Condividi su altri siti


Meja, ho tradotto che la moneta è brutta ma buona e concordo con te!

PS: siccome sono anni che non mi capitava di scrivere in latino, mi sono ovviamente affidato a un vocabolario online, oltre che ai ricordi lontani!! ;)

Lieto di essere stato utile

A presto

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


eheu...!machina ad connectionem orbis terrarum totius apta,nunc non agit ut solet!!!non possumus youtubum videre!!!!eheu!!!

crivotius ,oportet latine loquere,abilis exagerate es!ahahaha(trad.: ahahaha)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere questa :

Hadrian, AE As, Rome 134-138, laureate head right, HADRIANVS AVGVSTVS COS III P P, rev. ANNONA AVG, S-C, Annona standing half to left, holding corn-ears over modius, and rudder on galley (C.165)

La trduzione in latino ve la lascio tutta.

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate mi è parso di capire che tutti gli interventi dicano che la moneta è buona; allora perchè è nella sezione falsi??

324663[/snapback]

Bella domanda!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se è il caso che segnali questa cosa in questo post ma vista la piega che sta prendendo l'uso del latino voglio segnalare, a chi possa essere interessato, che il Circolo Numismatico Monzese da anni tiene corsi di Latino serali gratuiti .

I corsi sono su due livelli, uno per principianti ed uno avanzato per persone che hanno già una buona base ed in questo caso con accenni alla letteratura latina.

Ormai i corsi sono in fase avanzata e si chiudono a fine Maggio.

Per l'anno prossimo le iscrizioni sono aperte dai primi di Ottobre.

Chiunque sia interessato mi può scrivere a questo indirizzo Email e provvederò a dare chiarimenti e precisazioni. [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere questa :

Hadrian, AE As, Rome 134-138, laureate head right, HADRIANVS AVGVSTVS COS III P P, rev. ANNONA AVG, S-C, Annona standing half to left, holding corn-ears over modius, and rudder on galley (C.165)

Scusa Numizmo

ma non hai detto che la lingua ufficiale è l' italiano!! se non va' bene il latino non và nemmeno l'inglese o l'inglese ha più diritti del latino ????

come c'è chi non parla latino c'è pure chi non parla inglese...o no ?

Un Saluto

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere questa :

Hadrian, AE As, Rome 134-138, laureate head right, HADRIANVS AVGVSTVS COS III P P, rev. ANNONA AVG, S-C, Annona standing half to left, holding corn-ears over modius, and rudder on galley (C.165)

Scusa Numizmo

ma non hai detto che la lingua ufficiale è l' italiano!! se non va' bene il latino non và nemmeno l'inglese o l'inglese ha più diritti del latino ????

come c'è chi non parla latino c'è pure chi non parla inglese...o no ?

Un Saluto

Meja

324779[/snapback]

Oh!...se loro sono liberi di scrivere in latino,io potrò ben copiare una descrizione in Inglese da C.A. o no?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Meja sinceramente non ritengo il post di Numizmo in inglese fatto per fare polemica..ha semplicemente riportato la catalogazione da un sito o da un testo..per dare un riferimento ad una moneta in condizioni catastrofiche e di non troppo facile catalogazione

Quindi evitiamo di fare polemiche inutili...

Malgrado il latino sia la lingua delle monete romane in numismatica si parla prevalentemente tedesco, francese e inglese...

Quindi sarebbe cosa gradita a tutti usare il latino per le citazioni ma non per dialogare sul Forum....

Piuttosto si potrebbe ...sempre che gli amministratori e lo staff siano d'accordo (in primis Reficul) creare una sezione apposita, come l'abbiamo per l'inglese e per lo spagnolo...

Fino ad allora la lingua ufficiale per le discussioni deve essere necessariamente l'italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Piuttosto si potrebbe ...sempre che gli amministratori e lo staff siano d'accordo (in primis Reficul) creare una sezione apposita, come l'abbiamo per l'inglese e per lo spagnolo...

324815[/snapback]

... che ovviamente si chiamerà LATINE LOQVIMVR :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo solo fare notare che quando si interviene in francese o in inglese , nessuno giustamente polemizza, quindi mi pare che anche per chi interviene in latino si possa usare la stessa regola , senza polemizzare a tutti i costi.

se ho sbagliato me ne dolgo( ma non troppo :P )

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, tenete conto che anche nella nostra europa globalizzata, ci possono essere casi di persone che non conoscono l'italiano nè l'inglese nè il francese (o non si sentano abbastanza sicuri da tentare di impostare un thread in quella lingua), e quindi, per gioia dei padri coscritti, cerchino di comunicare con noi, portatori di una lingua neolatina, in latino, visto che da noi si studia a scuola.

Probabilmente il caso di magdalena è uno di questi, se avese scritto in tedesco, o in una lingua dell'est europa, chi le avrebbe risposto?

Per me è stato divertente, mi ha permesso di rispolverare un pò di ricordi, se nel forum metteremo l'apposita sezione linguistica spero diventi frequentata.

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


Meja,

se il latino e' il tramite per dialogare con utenti che non parlano inglese od italiano ben venga...

Fatto come esercizio mi trova un po' contrario sinceramente..

Sono comunque intervenuto per stroncare sul nascere qualsiasi embrione di polemica o malinteso potesse nascere..visto che Numizmo riportava la catalogazione di una moneta...al 99% dei casi in inglese o francese

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.