Vai al contenuto
IGNORED

DOMIZIANO


Risposte migliori

:unsure: DE GREGE EPICURI

Anni fa ho comperato in Francia per pochi € questo denario di Domiziano, anche un po' malconcio. Pesa 3 g. e misura 18 mm. Sia il volto di Domiziano che il cavaliere e il cavallo hanno qualcosa di...selvatico (non dico barbarico per non correre alla conclusione!) Non sono riuscito a trovare questa moneta nè sul RIC nè sul Cohen o altrove, mentre mi risulta che la tipologia sia presente per Otho. Per Domiziano esiste un cavaliere ( e anche un Pegaso, mi pare), ma non con questa legenda.

Al D: CAESDOMITAUG (.)GERMPMTRPVIMP

Al R: ..ONT MA-X

A me non pare proprio un falso moderno. Può essere una imitazione antica? Ma una "imitazione" inventata? Come sapete io mi interesso di imitazioni, e so che ne esistono in ogni epoca, anche se in questo periodo non mi risultano frequenti. Qualcuno ne sa di più? Ecco il Diritto.

post-4948-1205258462_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Pegaso non è di sicuro, stasera sul BMCRE cerco qualcosa su cavaliere e pont...

E' suberato o ha una patina sopra l'argento?

giampy

Modificato da giampy
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho il RIC sottomano, ma guardando in Rete il R. somiglia un po' troppo a quello del denaro di Otone, anche come posizione delle lettere. Considerando che ci dovrebbero essere circa 17 anni tra le 2 emissioni mi risulta difficile pensare al mulo.

Penserei al falso di fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra suberato, la patina verde è data dal rame, o è stato al contatto con un oggetto di rame che ha lasciato la patina durante il seppellimento o più probabilmente è proprio suberato.

Controlla in particolare il collo del cavallo dove l'argento è usurato.

Potrebbe essere un falso d'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho guardato sul BMCRE, la tipologia cavaliere a destra è presente su un denario ibrido di TITO, non presente nel British Museum ma solo a Parigi, anche se non riportato nel Cohen.

i dati della moneta sono:

Dr: Testa di Tito Laureata a dx, T CAESAR IMP VESPASIANVS

Rov: Cavaliere verso destra, che brandisce lancia, PONT MAX

Non esiste nulla di corrispondente per Domiziano, che quindi coincida con la legenda riportata. Ora, si potrebbe ammettere l'ibrido considerando che abbiamo avvicinato il rovescio al tempo di Vespasiano, ma considerate che Mattingly su questi ibridi (numerosissimi, fra dentro e fuori il BM ce ne sono un centinaio di tipi ripartiti tra i tre Flavi) è molto dubbioso e afferma che ulteriori studi li dovrebbero un pò scremare. Anche lui pensa a imitazioni d'epoca.

Per me personalmente in mancanza di altri indizi è un falso d'epoca (di fantasia). Se vera, sarebbe l'ibrido di Domiziano mancante (e unico...)

giampy

Modificato da giampy
Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

In effetti avevo visto anch'io la tipologia in Otho, non conoscevo quella di Tito. Non è suberata, la patina scura (es. al rovescio) se asportata mostra argento migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.