Vai al contenuto
IGNORED

Un aureo di oricalco.


Risposte migliori

<_< DE GREGE EPICURI

Con altre monetine in un lotto da pochi soldi ho trovato questa...dal volto sembra Vitellio, la tipologia mi pare esista solo in oro, mentre la mia moneta è in oricalco. Pesa 2,5 g. e misura 16 mm. Al diritto, essendo molto scentrata, si legge solo: ..GERM PART (ma potrebbe essere anche PM..)AUG. Al rovescio: PONT.., con figura seduta.

Mi sembra una moneta antica, ma credo che con un peso simile nessuno potesse prenderla per un aureo: e allora? Che fosse argentata? Ma perchè farla in oricalco? E poi, il denario corrispondente a me non risulta. Ipotesi??

Ecco il D.

post-4948-1205259660_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


gpittini, spero di non deluderti ma io do un parere negativo, secondo me si tratta di un falso, non é la discrasia tra il peso del denario e dell'aureo ma è :

Lo stile specie del rovescio.

La bollosità del fondo fa sembrare la moneta ottenuta per fusione.

La patina nera (fumosa e non lucente) .

Se fosse stato un denarietto, la patina sarebbe nera per il solfuro d'argento ma in questo caso??????

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul rovescio mi sembra di intravedere dei buchini, caratteristici nelle fusioni.Spero di sbagliarmi,ma la moneta non mi convince molto <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbe essere il classico fuso che inseriscono nei lotti per attirare l'attenzione..

Tieni inoltre presente che il rovescio si trova comunemente sui denari...

post-1909-1205272066_thumb.jpg

post-1909-1205272088_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.