Vai al contenuto
IGNORED

Teodorico - Ravenna 1/2


eg1979

Risposte migliori

OSTROGOTHS. Theodoric. 493-526 AD. Æ 10 Nummi (.....). Ravenna mint. Struck circa 493-518 AD. Crowned and draped bust of Ravenna right / Monogram of Ravenna within wreath. Metlich 78a; MIB I 72a (Municipal Issue of Ravenna); MEC 1, 145

post-248-1205309028_thumb.jpg

post-248-1205309037_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ti consiglio di confrontare la moneta (soprattutto il monogramma) con altre monete dello stesso tipo e di provenienza certa. Noterai quanto il monogramma in questo caso sia estremamente diverso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

A me continuano a non piacere. Quella a sinistra potrebbe essere un nummo con la A (comune) trasformato in un emissione ravennate. Di certo e' stata ritoccata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

A mio parere la moneta e' assolutamente autentica come e' assolutamente pulita.

Queste manete in buona conservazione sono molto richieste e molto care .

Dipende tutto da quanto hai speso.

Comunque sia anche in bassa conservazione sono aprezzate.

Cordialmente

post-2981-1212855852_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io o visto tanti di questi decanummi, e credo che ancora oggi ,nessuno si sia mai cimentato nella falsificazione di questi.

353233[/snapback]

Le consiglio di farsi un giro su ebay o su internet. O anche consultare testi come il MEC. Vedra' che cambiera' idea. :lol:

Inoltre credo che il prezzo sia decisamente un sistema deprecabile per decidere se una moneta e' vera o falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo a yafet_rasnal....

Se lei e' cosi' certo che il decanummo FELIX RAVENNA si trova falso , lo mostri lei cortesemente.....

Per quanto riguarda il fatto riferito alla moneta lei non ha capito che io giustificavo un prezzo consono allo stato di conservazione e non all' autenticita' della moneta di eq-1979 (marchese) che do come assolutamente autentica ... vedi difetti di centratura compresi....

Link al commento
Condividi su altri siti


La prego di leggere con attenzione cio' che ho scritto nei post precedenti-

Come ho detto, la moneta e' stata pesantemente manomessa, per cui non e' possibile sapere di per certo cosa c'era in precedenza. Certo e' che, una moneta talmente ritoccata, ha praticamente lo stesso valore sia numismatico che storico di un falso.

Credo che non ci sia null' altro da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa e' l'ultima volta che rispondero' alla sue presuntuose certezze utente yafet_rasnal.....intanto di tutti i falsi decanummi in questione stiamo ancora aspettando che c'e' ne faccia vedere uno......ma se per lei una moneta pulita pesantemente e' una moneta falsa vuole dire che le aste pubbliche dovrebbero dimezzare i propri cataloghi di vendita considerando il fatto che di monete pesantemente pulite c'e' ne sono un bel po' nelle aste........

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se mi intrometto :)

cosa vuol dire esattamente "pesantemente pulita"?

Ritengo che un moneta si possa pulire o non pulire (meglio)

Ma pulire "pesantemente" cosa significa? Spatinare e ripatinare? Ritoccare a bulino? Passare nell'acido? Ricreare le parti mancanti?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa vuol dire esattamente "pesantemente pulita"?
Claudius: perché fai delle domande così difficili? Come si può definire il limite tra moneta "pulita" e "pesantemente pulita"? Sarebbe come cercare il limite tra "essere cornuto" ed "essere pesantemente cornuto"....

Antvwala

353923[/snapback]

:lol: :lol: :lol:

Antv.. fantastico come al solito.

Meno male che ogni tanto ci riusciamo a fare quattro risate..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il tema è molto bello e sarebbe interessante ascoltare opinioni diverse, soprattutto le motivazioni di chi eventualmente ritiene che invece sia possibile (o lecito) "ritoccare" una moneta, senza per questo falsificarla.

:P

354002[/snapback]

Poniamo il caso di due monete dello stesso conio,per motivi diversi una

giunge sino a noi dopo duemila anni o giu di li praticamente in condizioni

originali,leggera ossidazione ,particolari perfettamente leggibili ecc.

L'altra conservata in ambiente meno propizio in condizioni che la rendono

praticamente illeggibile,pesanti incrostazioni ,depositi di materiale aggiunto

ecc.Io vengo in possesso della seconda e so che sotto la "patina" che mi

preclude la leggibilità c'è la superfice integra con tutti i suoi particolari

"originali",che faccio?

1) do una pulitina con acqua distillata ed uno spazzolino morbido è poi

una inceratina,risultato ZERO, ma la moneta è originale!

2) Procedo con una pulitura efficace che elimina il materiale aggiunto

dalla natura, (patina) ma deturpante, ed ecco la moneta diventata quasi

com'era quando è stata coniata, E' DIVENTATA FALSA ??

Posso poi procedere a piacer mio,o lasciarla com'é o integrare quel poco

della patina rimasta con un colore che la renda piu piacevole allo sguardo,

in questo caso c'è qualcosa di falso: LA PATINA,non certamente la moneta!

Questo é un procedere del tutto soggettivo, come avrete capito sono un

"pulitore".

Trovo che questa sacralità della patina porta il mercato a proporre

monete contraffatte in un modo ben piu marcato che non quello che adotto

io,interventi integrativi,di bulino e altro,in questo caso si puòcertamente parlare

di falsità

Sarebbe opportuno che chi vende specificasse le particolarità degli

eventuali interventi,se ne è al corrente, : moneta integra,pulita,ripatinata,

in questi casi la moneta conserva la sua originalità, sotto la patina falsa c'è

pur sempre la moneta originale.

Certo che è pretendere troppo, i prezzi cambierebbero,

a scendere, e chi è che in questo mondo arrivista ed arraffone si

acconteterebbe di guadagnare un po' meno?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso, come giustamente rilevato da Ant e Claudius è complesso e semplice al tempo stesso. Nel momento in cui metto mano a strumenti meccanici, chimici o tecnologici per ottenere scritte, sfondi o particolari che non vedevo in partenza, trasformo l'oggetto in un'altra moneta, la moneta che immaginavo o che desideravo, in parole povere ottengo una nuova moneta, una moneta falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io distinguerei le seguanti categorie :

1 "Falso antico" : moneta prodotta da falsari 'coevi" alla moneta che intendevano imitare con l'intento d frodare lo Stato

2. "Falso moderno" : moneta prodotta da falsari in un periodo posteriore all'epoca della moneta originaria, con l'intento di frodare i collezionisti

3. "moneta falsificata: moneta originale cui e' stato alterato uno o piu' particolari per trasformarla in una moneta diversa (ad esempio una variante piu' rara, oppure, alterando l'anno di emissione, una coniazione piu' rara)

4. "moneta ritoccata" moneta cui sono stati ritoccati, a bulino, vuoi la legenda, vuoi le raffigurazioni, oppure cui sono stati spianati i fondi, oppure cui e' stata rifatta la patina, con l'intento di migliorare l'aspetto estetico, quello stilistico, oppure semplicemte le condizioni di conservazione della moneta.

5. "moneta pulita" : moneta cui e' stato rimosso lo strato di sporcizia o le incrostazioni di terra se proveniente da scavo, (di solito, proprio per effettuare degliinterventi i meno invsivi possibile, si evitano l'uso di mezzi meccanici e/o solventi che potrebbero intaccare irreparabilmente la moneta).

Se la moneta "ritoccata" non puo' dirsi a rigore falsificata, non tutti sono d'accordo sulla sua irrimediabile "condanna". Esistono, difatti categorie di collezionisti che apprezzano di piu' una patina uniforme ma rifatta e di un bel colore verde, piuttosto che una moneta sporca , con patina non uniforme, originale ma meno gradevole (molti collezionisti americani, ad esempio, apprezzano proprio tai monete - parimenti cio' vale anche per i quadri antichi ove i musei americani eserciatno numerose ridipinture e interventi al fine di renderli piu gradevoli).

Come al solito, tutto e' relativo e cambia a seconda di chi sipone di fronte all'oggetto. :D

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

trovo equilibrata la suddivisione in categorie di numa numa, tenendo conto naturalmente anche dei vari particolarismi valutativi (anche geografici) che ci possono essere.

Saluti

Bizantino

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.