Vai al contenuto
IGNORED

colore patina


claudiodruso

Risposte migliori

una questione:

ho una moneta che sta cambiando colore!

da verde, sta diventando nera, si è formato un bel alone nero, e in pochi mesi,

è possibile? che succede? forse la manipolo troppo?

è un sesterzio.

Link al commento
Condividi su altri siti


una questione:

ho una moneta che sta cambiando colore!

da verde, sta diventando nera, si è formato un bel alone nero, e in pochi mesi,

è possibile? che succede? forse la manipolo troppo?

è un sesterzio.

324835[/snapback]

Un "bell'alone nero" cosa vuol dire: che ha lasciato un'alone nero nel contenitore; che stà formando un cerchio più scuro all'esterno, o che stà virando al nero tutta la superficie?

Link al commento
Condividi su altri siti


la patina verde sta diventando nera dal centro circa, verso l'esterno, sto provando a fare delle foto ma ..! mannaggia! non mi vengono, non si vede chiaro in foto.., come riesco posto qualcosa..

graz.

Link al commento
Condividi su altri siti


accidenti! :huh: non riesco a fare una foto decente in cui si veda il colore..

comunque è di un bel verde intenso anche se non si capisce, (ho tolto il flash)

e la parte centrale, sopratutto la testa, sta tendendo al nero, anche altre parti in rilievo, questo da qualche mese, da quando non è più nella plastica ma in un vassoietto con la stoffa.

nella foto sembra omogenea ma non è così, prima era tutta dello stesso colore verde...

post-8536-1205420566_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


accidenti! :huh: non riesco a fare una foto decente in cui si veda il colore..

comunque è di un bel verde intenso anche se non si capisce, (ho tolto il flash)

e la parte centrale, sopratutto la testa, sta tendendo al nero, anche altre parti in rilievo, questo da qualche mese, da quando non è più nella plastica ma in un vassoietto con la stoffa.

nella foto sembra omogenea ma non è così, prima era tutta dello stesso colore verde...

325092[/snapback]

Appena puoi,dagli una annusata,se ha odori strani,come di metallo molato o di ospedale,questo conferma quello che penso : la moneta è stata più o meno,ripatinata chimicamente. Se non ha odori strani,controlla di cosa è fatto il materiale su cui appoggia e quanto è umido il posto in cui la tieni.

Link al commento
Condividi su altri siti


mah, odori strani non ne ha proprio... forse la stoffa ha combinato qualcosa?... ho usato una vecchia stoffa, ma adesso ho cambiato tutto e ho preso un vassoietto serio, di quelli divisi a amoduli...

ma se una patina è vera è possibile che cambi così rapidamente?

purtroppo non ho una foto di qualche mese fa!

Link al commento
Condividi su altri siti


ma se una patina è vera è possibile che cambi così rapidamente?

purtroppo non ho una foto di qualche mese fa!

325220[/snapback]

difficile,a meno che non fosse instabile.

E' per questo che ho chiesto se il posto dove la tieni è umido.

L 'umidità e un'ottimo starter per la ripresa dei processi ossidativi del bronzo,e i processi nel terreno hanno risultati diversi da quelli in aria.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie dei pareri

ho fatto un lungo giro in internet per cercare cosa c'è di inerente all'ossidazione dei metalli e alle patine, ma non ho capito, se la patina verde è sempre e solo formazione di malachite o anche altro..

se così fosse, dovrei rendermene conto con un pò di esperienza della autenticità.

PS.

cercando, ho scoperto un forum molto interessante dei restauratori con una sezione specifica sui metalli! se non lo conoscete, io lo trovato interessante!

http://www.forum-restauro.org/forum/b-metalli/

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


:(

comunque non ho ancora scoperto casa succede alla mia moneta...!

327623[/snapback]

ma se una patina è vera è possibile che cambi così rapidamente?

purtroppo non ho una foto di qualche mese fa!

difficile,a meno che non fosse instabile.

E' per questo che ho chiesto se il posto dove la tieni è umido.

L 'umidità e un'ottimo starter per la ripresa dei processi ossidativi del bronzo,e i processi nel terreno hanno risultati diversi da quelli in aria.

Come ti ho già scritto : ci sono buone probabilità che abbia una patina artificiale,che non è stabile e stà trasformandosi a contatto con l'aria. Potrebbe essere stata fatta con reagenti o solfuri che danno una colorazione verde-azzurra,ma che ,alla lunga,virano poi al verde scurissimo quasi nero.

Oppure potrebbe essere una patina autentica che ha reagito con il materiale del contenitore,oppure in cui sono ripresi i processi ossidativi per cambio delle condizioni di giacitura.

Tu non hai mica applicato niente alla moneta? Per esempio : olio di oliva,creme per mani o mobili e così via? Perché alcune reagiscono con gli ossidi del rame e diventano scure o fanno diventare scura la patina stessa.

Come vedi le possibilità sono tante,quindi non sarà certo da una ( brutta) foto che potremo darti una spiegazione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie numizmo per l'aiuto che mi stai dando...

(non pensavo che fosse un simile ginepraio collezionare monete antiche!)

comunque gli ho dato una bella spazzolata con una spazzola di setola,

riposto una foto..

ma .. adesso, ha buttato fuori un odore, come di metallo acido.. :blink:

posto una foto, si dovrebbe vedere meglio la parte che si annerisce nella testa.

post-8536-1206270379_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ha odore, è stata trattata.

L' umidità è un vero nemico per tutte le monete.

Consiglio personale: se non ti dà fastidio più di tanto, io la lascerei com'è, mi sembra che sia già stata massacrata abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:(

ma se la patina è falsa non è meglio toglierla in qualche modo? ... anche se non so se ho il coraggio di farlo, e poi comunque vada il suo valore crolla in entrambi i casi suppongo...

o la metto in una nuova sezione: "moneta deturpata dal mercato moderno"

qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.