Jump to content
Create New...
IGNORED

Senatus Consulto


virgilio
 Share

Recommended Posts

Cari amici del forum, forse ne avete già parlato , ma nonostante le mie ricerche non ne sono ancora venuto a capo. La mia domanda è questa: fino a quale imperatore viene utilizzata la leggenda S C sul diritto o nella maggior parte dei casi sul rovescio ? la scritta S C comincia ad esser presente su monete in bronzo ed oricalco da Augusto in poi . ma fino a quale imperatore ? studiando, mi sono accorto che anche su denarii ed aurei neroniani appare la SC . sembra sia dovuto alla volontà di Agrippina, data la giovane età di Nerone, di voler far vedere l'appoggio anche del senato.

Grazie

Link to comment
Share on other sites


Ciao

mi pare , ma dovrei controllare bene che l'ultimo ad emettere sesterzi sia stato Aureliano nel 270-275 d.C. ma però da questi rari sesterzi era già scomparso S C

mentre è presente ancora nei sesterzi di Gallieno 253-268 , nello stesso periodo anche Postumo emette sesterzi con S-C , quindi direi che SC non viene più usato dal 269 d.C.

ma sentiamo anche altri pareri

Meja

Link to comment
Share on other sites


La monetazione aurea e argentea del primo periodo di nerone (pre-riforma) riporta costantemente non semplicemente l'S-C delle emissioni bronzee, ma invece la dizione:

EX S-C

Dopo la riforma questo scompare.

L'unica emissione aurea che fa eccezione è il rarissimo quinario aureo.

Tale "concessione" ai poteri senatoriali è certamente significativa, anche se non deve indicare una totale sottomissione dell'imperatore ai voleri del senato.

Infatti, mattingly nel BMCRE distingue tra SC che vuol dire "su ordine del senato" e EX SC che vorrebbe significare "dietro suggerimento del senato".

Non so se dietro la cosa ci sia Agrippina, ma probabilmente questo compromesso, che rappresentava il ritorno del senato ad un controllo sulla monetazione in metalli nobili, era in rapporto con l'accettazione de facto del giovane erede di Claudio.

giampy

studiando, mi sono accorto che anche su denarii ed aurei neroniani appare la SC . sembra sia dovuto alla volontà di Agrippina, data la giovane età di Nerone, di voler far vedere l'appoggio anche del senato.

Grazie

324905[/snapback]

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

Problemi con la nuova grafica?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.

Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Write what you are looking for and press enter or click the search icon to begin your search