Vai al contenuto
IGNORED

Senatus Consulto


virgilio

Risposte migliori

Cari amici del forum, forse ne avete già parlato , ma nonostante le mie ricerche non ne sono ancora venuto a capo. La mia domanda è questa: fino a quale imperatore viene utilizzata la leggenda S C sul diritto o nella maggior parte dei casi sul rovescio ? la scritta S C comincia ad esser presente su monete in bronzo ed oricalco da Augusto in poi . ma fino a quale imperatore ? studiando, mi sono accorto che anche su denarii ed aurei neroniani appare la SC . sembra sia dovuto alla volontà di Agrippina, data la giovane età di Nerone, di voler far vedere l'appoggio anche del senato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

mi pare , ma dovrei controllare bene che l'ultimo ad emettere sesterzi sia stato Aureliano nel 270-275 d.C. ma però da questi rari sesterzi era già scomparso S C

mentre è presente ancora nei sesterzi di Gallieno 253-268 , nello stesso periodo anche Postumo emette sesterzi con S-C , quindi direi che SC non viene più usato dal 269 d.C.

ma sentiamo anche altri pareri

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


La monetazione aurea e argentea del primo periodo di nerone (pre-riforma) riporta costantemente non semplicemente l'S-C delle emissioni bronzee, ma invece la dizione:

EX S-C

Dopo la riforma questo scompare.

L'unica emissione aurea che fa eccezione è il rarissimo quinario aureo.

Tale "concessione" ai poteri senatoriali è certamente significativa, anche se non deve indicare una totale sottomissione dell'imperatore ai voleri del senato.

Infatti, mattingly nel BMCRE distingue tra SC che vuol dire "su ordine del senato" e EX SC che vorrebbe significare "dietro suggerimento del senato".

Non so se dietro la cosa ci sia Agrippina, ma probabilmente questo compromesso, che rappresentava il ritorno del senato ad un controllo sulla monetazione in metalli nobili, era in rapporto con l'accettazione de facto del giovane erede di Claudio.

giampy

studiando, mi sono accorto che anche su denarii ed aurei neroniani appare la SC . sembra sia dovuto alla volontà di Agrippina, data la giovane età di Nerone, di voler far vedere l'appoggio anche del senato.

Grazie

324905[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.