Vai al contenuto
IGNORED

E' 1 tarì Carlo di Borbone?


Risposte migliori

Credo d'aver capito che 1 pallino equivale a 1 tarì, è così?

Potete cortesemente dirmi quanto più sapete, periodo/anno/regnante/valore/zecca/metallo/conservazione (se possibile dalla foto) e quotazione di catalogo.

Grazie.

Pio

post-8855-1205402305_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un mezzo tarì del 1751 in argento coniato a Messina a nome di Carlo di Borbone. Moneta comune, ma bella. Io la valuterei sui 80 euro, ma aspetta altri pareri.

fedafa

PS

a quale pallino ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si riferisce ai pallini sotto il busto del regnante Filippo III, 4 pallini = 4 tarì, 3 pallini

= 3 tarì e così via, ma Carlo di borbone non utilizzò tale metodo.

Il pallino che vede pio48 si riferisce alla parola tronca R. = rex.

Saluti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Be il Gigante la valuta 20 euro MB e 40 euro BB...........a mio parere è un q.BB.........la valuto non più di 30 euro....saro ingeneroso? :huh: ........comunque è una monetina piacevole :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un mezzo tarì del 1751 in argento coniato a Messina a nome di Carlo di Borbone. Moneta comune, ma bella. Io la valuterei sui 80 euro, ma aspetta altri pareri.

fedafa

Perfetto!!! Grazie.

Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


Si riferisce ai pallini sotto il busto del regnante Filippo III, 4 pallini = 4 tarì, 3 pallini

= 3 tarì e così via, ma Carlo di borbone non utilizzò tale metodo.

Il pallino che vede pio48 si riferisce alla parola tronca R. = rex.

  Saluti

Antonio

324978[/snapback]

Grazie Antonio per la spiegazione data alla questione del pallino! mi nascondo sotto lo scrittoio per la vergogna!

Link al commento
Condividi su altri siti


Be il Gigante la valuta 20 euro MB e 40 euro BB...........a mio parere è un q.BB.........la valuto non più di 30 euro....saro ingeneroso? :huh: ........comunque è una monetina piacevole :)

324982[/snapback]

Benissimo anche queste indicazioni.

Grazie.

Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Pio48 puoi andare a vedere il catalogo lamoneta sotto c'è il link.

Arthas non sei ingeneroso, se controlli i passaggi d'asta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CBRS/14 vedi che monete BB a 60 euro sono invendute per me questa moneta è un MB+/qBB quindi valore commerciale intorno ai 30 euro.

Saluti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Pio48 puoi andare a vedere il catalogo lamoneta sotto c'è il link.

Arthas non sei ingeneroso, se controlli i passaggi d'asta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CBRS/14 vedi che monete BB a 60 euro sono invendute per me questa moneta è un MB+/qBB quindi valore commerciale intorno ai 30 euro.

Saluti

Antonio

324989[/snapback]

Ciao Antonio, ho approfittato per inserire la mia moneta come immagine del mezzo tarì, mancava e credo che ciò possa risultare: meglio che niente.

La parola ai moderatori, naturalmente!

Saluti

Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Approvata!

Vedo però che la legenda indicata nella scheda è differente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pio,

hai fatto benissimo.

Però osserva la legenda della tua moneta e quella della descrizione , la tua sul dritto c'è scritto CAR• D• G• .SIC• ET• HIE• R• mentre nella descrizione vi è scritto CAR • D • G • SIC • REX mentre sul rovescio la tua riporta RE• SI• ET• HI mentre nella descrizione HIS INF.

Non hai sbagliato a inserirla ma vi sono due monete da 1/2 tarì emesse da Carlo Borbone nel 1751 zecca di Palermo .

La tua nel catalogo Spahr è indicata come la numero 140 mentre quella della descrizione 139.

Come vedi lo studio della legenda ha una sua importanza.

Saluti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste una sola legenda per il mezzo tarì del 1751 ed è quella postata da Pio48 (Spahr 140). L'altra legenda riguarda esclusivamente il mezzo tarì 1739 (Spahr 139).

saluti

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Corretta la scheda, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste una sola legenda per il mezzo tarì del 1751 ed è quella postata da Pio48 (Spahr 140). L'altra legenda riguarda esclusivamente il mezzo tarì 1739 (Spahr 139).

saluti

Vincenzo

325134[/snapback]

Altro contributo, più importante!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pio,

hai fatto benissimo.

Però osserva la legenda della tua moneta e quella della descrizione , la tua sul dritto c'è scritto  CAR• D• G• .SIC• ET• HIE• R•  mentre nella descrizione vi è scritto CAR • D • G • SIC • REX  mentre sul rovescio la tua riporta RE• SI• ET• HI mentre nella descrizione HIS INF.

Non hai sbagliato a inserirla ma vi sono due monete da 1/2 tarì emesse da Carlo Borbone nel 1751 zecca di Palermo .

La tua nel catalogo Spahr è indicata come la numero 140 mentre quella della descrizione 139.

Come vedi lo studio della legenda ha una sua importanza.

Saluti

Antonio

325057[/snapback]

Mi riservo per Antonio l'ultima risposta: CHE OCCHIO!!!

Credo che "carlino" potrà risultare per il futuro di questo forum, congegnato già in maniera superlativa, utente di sicuro interesse!

Ciao Antonio, grazie.

Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


Geazie Pio,

ma per la fretta anche io ho detto un inesattezza (ero al lavoro) corretta da Vincenzo.

Comunque l'importante e che il catalogo grazie al contributo di tutti si evolve e gli errori vengono corretti.

Ciao Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.