Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
simonelli

Identificazione

Ancora a chiedere l'aiuto vostro confidando nella VS competenza..

Bronzo

Diam. 3 cm

Spessore circa 32 mm

Peso non disponibile

dopo pulizia con acqua demineralizzata questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere

leggo tre lettere ...AUG..

e penso ad una figura mascile con mantello?

l'altro lato è purtroppo illegibile

Grazie a tutti

post-6896-1205404135_thumb.jpg

post-6896-1205404152_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altre immagini

post-6896-1205404425_thumb.jpg

post-6896-1205404457_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:blink: DE GREGE EPICURI

Ciao! E veramente MOLTO malridotta...Penso che lo spessore sia 3,2 mm (che è già molto!) e non 32, se no sarebbe un cilindro. L'unica immagine che si vede potrebbe essere una vittoria a sinistra: a me paiono ali più che un mantello. Si legge AUG, è vero...ma è un po' poco. Se pesa intorno ai 20-25 g. potrebbe essere un sesterzio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:blink: DE GREGE EPICURI

Ciao! E veramente MOLTO malridotta...Penso che lo spessore sia 3,2 mm (che è già molto!) e non 32, se no sarebbe un cilindro. L'unica immagine che si vede potrebbe essere una vittoria a sinistra: a me paiono ali più che un mantello. Si legge AUG, è vero...ma è un po' poco. Se pesa intorno ai 20-25 g. potrebbe essere un sesterzio.

325094[/snapback]

Si, è 3,2 mm :) grazie... concordo sulle condizioni :( .. rendono difficile il tutto, ma gentilmente vi chiedo uno sforzo..

chiedo a te e ad augustus, confermando le dimensioni e spessore, solo i sesterzi avevano quelle indicate?

confrontando la moneta segnalata da te augustus e confrontandola dal "vivo" noto affinità...ne esistono simili? con un soggetto che può assomigliare a quello ritratto?

Troppe domande?? :)

Grazie sempre gentili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confermando le dimensioni e spessore, solo i sesterzi avevano quelle indicate?

325145[/snapback]

Le dimensioni da te indicate tornano con quelle dei sesterzi, in realta' il peso e' molto piu' indicativo.

confermando le dimensioni e spessore, solo i sesterzi avevano quelle indicate?

confrontando la moneta segnalata da te augustus e confrontandola dal "vivo" noto affinità...ne esistono simili? con un soggetto che può assomigliare a quello ritratto?

325145[/snapback]

Si, esistono soggetti simili -per essere piu' precisi bisognerebbe consultare il RIC-, diciamo che l'esempio postato e' quello che piu' si avvicina tra quelli trovati.

Magari foto un po' meno confuse del dritto potrebbero aiutare (non so quanto...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie. per ora....

cercherò di produrre immogini migliori... :(

e peso

a presto

...........

ho provarto a ritoccare con tonalità rossa, a video mio sembra molto più leggibile..

ora le allego

...è possibile che quello che ritengo il D completamente illeggibile, la parte mancante sembra avere una forma simile al profilo..che ne dite?

ancora grazie

post-6896-1205480551_thumb.jpg

post-6896-1205480565_thumb.jpg

Modificato da simonelli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inserito nuove immagini...chiedo ancora aiuto..

Grazie!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:huh: DE GREGE EPICURI

Caro Simonelli, ho riguardato tutte le immagini visibili, ma credo proprio che non si possa dire di più. Alla prossima!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:huh: DE GREGE EPICURI

Caro Simonelli, ho riguardato tutte le immagini visibili, ma credo proprio che non si possa dire di più. Alla prossima!

326685[/snapback]

Grazie.. per l'impegno..e la probabile identificazione

Alla prossima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti