Vai al contenuto
IGNORED

scudi del regno


Risposte migliori

sono un novizio e' ho scoperto che mi piacciono molto gli scudi...
sono belli grossi, d'argento,insomma mi piacciono
ieri ne ho comprato uno di VE 3° ,mi sembra in buono stato,e l'ho pagato 20 euro
che ne dite ?
ho fatto un'affare ? collectot club lo offre a piu' di 50 euro
Link al commento
Condividi su altri siti


Uno scudo (cioè un 5 Lire d'argento grammi 25 diametro 37 mm) di Vittorio Emanuele III a 20 Euro??!!

Che io sappia ce ne sono tre:

l'aquila sabauda, il cinquantenario e la quadriga, a ben altre quotazioni....occhio! :o
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Adriano
permettimi di darti qualche consiglio.
La prima cosa da fare in Numismatica è informarsi prima di comprare.
Capisco quello che hai provato vedendo quegli scudi ma in questo campo non devi farti fregare dalle emozioni.Quelle le devi lasciare a dopo.
Quei "segni" sono i gradi di conservazione di una moneta.
Comprati il manuale Gigante o Montenegro 2005 dove trovi la maggior parte delle monete coniate in Italia dalla fine 1700 ad oggi.
Sul Gigante c'è anche una breve presentazione di come riconoscere i gradi conservazione,poi trovi la valutazione e la rarità delle monete riportate.
Fortunatamente hai pensato di chiedere quì prima di fare altri acquisti,molti vanno avanti per mesi o anni.
Ciao Fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto leggi questa discussione dove sono elencati i gradi di conservazione di una moneta :)

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2113&hl="]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2113&hl=[/url]

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]
I principali gradi di conservazione:

[color="red"]B= Bello[/color] molto consumata,poco leggibile
[color="red"]MB=Molto Bello [/color] molto consumata,alcune parti non sono leggibili
[color="red"]BB=Bellissimo [/color] ha circolato si notano bene i punti di usura ma è leggibile in tutto
[color="red"]SPL=Splendido [/color] ha circolato pochissimo,non ci sono graffi o colpi
[color="red"]FDC=Fior di Conio [/color] non ha mai circolato,possono esserci dei colpetti dovuti alla caduta su altre durante la produzione
[color="red"]FS=Fondo a specchio[/color] E' una lavorazione speciale che dà alla moneta uno sfondo lucente e sono per collezionismo non per la circolazione anche se è possibile.

Ciao
Fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Uff...meno male, mi sarebbe spiaciuto davvero se il primo contatto con la numismatica da parte di Adriano fosse stata una fregatura da 20 Euro per un falso.

Benvenuto Adriano!

:)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='adriano' date='26 aprile 2005, 17:19']ho fatto un'affare ? collectot club lo offre a piu' di 50 euro
[right][post="29887"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Dipende dal loro grado di conservazione
Come ti dicevo in MB/BB il prezzo e' sui 20 massimo 25 euro nei mercatini per le date comuni
Il prezzo del collector's club e' piuttosto alto rispetto alla realta' di mercato :( Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Al convegno di Bologna ho acquistato due scudi (1874 e 1875) in MB+/qBB pagandoli 12€, però è stato un acquisto abbastanza vantaggioso rispetto ai prezzi medi di mercato. Su eBay sono quotati mediamente 15€ in queste condizioni. I 50€di Bolaffi sono assolutamente fuori dal mondo, uno scudo di annata comune in conservazione medio-bassa non andrebbe mai pagato più di 20€.
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Adriano.
Il prezzo che hai pagato è riferibile proprio ad un 5 lire di V.E II in conservazione MB/BB. Presta attenzione a ciò che ha scritto Favaldar, credo abbia espresso degli ottimi consigli per chi è entrato da poco nel campo della numismatica.

Buona collezione! :)

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.