Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
agrippa

Il primo BONONIA DOCET ?

Inviato (modificato)

Ciao a Tutti

Grazie al possente Ns. Motore di Ricerca ed ai Ns. Super Numismatici credo di aver trovato che sono in possesso di un quattrino della prima emissione (1604)BONONIA DOCET. :D

Se non mi smentite continuerò a crederlo...

Non è in buone condizioni ..ma e pur sempre il primo BONONIA...

post-42-1205511336_thumb.jpg

Modificato da agrippa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spero di non sbagliare...ma forse potrebbe essere attribuito a Clemente VIII...<_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti

Grazie al possente Ns. Motore di Ricerca ed ai Ns. Super Numismatici credo di aver trovato che sono in possesso di un quattrino della prima emissione (1604)BONONIA DOCET.  :D

Se non mi smentite continuerò a crederlo...

Non è in buone condizioni ..ma e pur sempre il primo BONONIA...

325478[/snapback]

Complimenti!!

Anch'io solo ieri ho scoperto di avere un quattrino Bonomia, in peggiori condizioni (credo) e non si capisce se è 1604. E' moneta rara?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie al possente Ns. Motore di Ricerca ed ai Ns. Super Numismatici credo di aver trovato che sono in possesso di un quattrino della prima emissione (1604)BONONIA DOCET.  :D

Se non mi smentite continuerò a crederlo...

Non è in buone condizioni ..ma e pur sempre il primo BONONIA...

325478[/snapback]

Non smentisco, al di là che la data sia abbastanza identificabile, il diritto con la ghirlanda è inequivocabile, c'è solo per il 1604 ;)

E' la prima coniazione di questa tipologia e l'unica per papa Clemente VIII.

Anch'io solo ieri ho scoperto di avere un quattrino Bonomia, in peggiori condizioni (credo) e non si capisce se è 1604. E' moneta rara?

325498[/snapback]

A vedere le foto sull'altra discussione, direi che il tuo esemplare sia del 1609, il secondo anno di coniazione dei quattrini col leone rampante.

Sia il 1604 che il 1609 sono annate comuni, come riportato da un ottimo studio pubblicato recentemente da Panorama Numismatico ad opera di Lorenzo Bellesia ;)

Ciao, RCAMIL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A vedere le foto sull'altra discussione, direi che il tuo esemplare sia del 1609, il secondo anno di coniazione dei quattrini col leone rampante.

Sia il 1604 che il 1609 sono annate comuni, come riportato da un ottimo studio pubblicato recentemente da Panorama Numismatico ad opera di Lorenzo Bellesia  ;)

Ciao, RCAMIL.

325530[/snapback]

Grazie infinite RCAMIL, ciò che m'interessa maggiormente (mah) è la data!

Ciao

Pio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie infinite RCAMIL

Avevo notato la ghirlanda ma non sapevo che è carattristica solamente per questa prima emissione.

Per completare questa discussione metto gli altri due quatrini della mia raccolta. Emissioni 1618 e 1619 entrambe per Paolo V.

Ne ho anche uno del 1742 ma è impresentabile...

Saluti

agrì

post-42-1205528306_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e il 1619.

post-42-1205528382_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per completare questa discussione metto gli altri due quatrini della mia raccolta. Emissioni 1618 e 1619 entrambe per Paolo V.

325584[/snapback]

Ciao, entrambe sono monete comuni, Muntoni 204-I e 204-L.

Interessante il 1618, caratterizzato dalla cifra "8" obliqua, evidentemente il punzone era pensato per monete di maggior modulo e per dimensioni non riusciva ad essere contenuto all'interno dell'esergo, se non "sdraiato" :D

Ciao, Roberto C.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?