Vai al contenuto
IGNORED

ITALIA 2008 2 euro commemorativo


Risposte migliori

Ma i 2 euro, tipo un rotolino dei CC si possono acquistare on line dalla banca d'Italia?

No, la BdI non ha un negozio e non vende monete online. L'IPZS vende solo quelle per collezionisti, non destinate alla circolazione.

Stessa situazione per tutte le banche centrali e zecche europee tranne Lussemburgo, Olanda e Portogallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 357
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Diabolik73

    47

  • Papillon

    46

  • richterian

    26

  • Antony

    15

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ma i 2 euro, tipo un rotolino dei CC si possono acquistare on line dalla banca d'Italia?

No, la BdI non ha un negozio e non vende monete online. L'IPZS vende solo quelle per collezionisti, non destinate alla circolazione.

Stessa situazione per tutte le banche centrali e zecche europee tranne Lussemburgo, Olanda e Portogallo.

Malta no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma i 2 euro, tipo un rotolino dei CC si possono acquistare on line dalla banca d'Italia?

No, la BdI non ha un negozio e non vende monete online. L'IPZS vende solo quelle per collezionisti, non destinate alla circolazione.

Stessa situazione per tutte le banche centrali e zecche europee tranne Lussemburgo, Olanda e Portogallo.

Malta no?

Per Malta non si sa. Si vocifera che la CB of Malta possa affidare la vendita dei 2 euro commemorativi alla Lombard Bank, sul modello della BC slovena che da quest'anno ha affidato tutte le vendite a Deželna banka Slovenije. Mi auguro non sia vero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ma questo benedetto 2 euro è uscito o no?!? Perchè sulla baia, inserzione di noto venditore, leggo:

Il 20-Set-08 alle 18:47:52 CEST, il venditore ha aggiunto le seguenti informazioni sull'oggetto: 

LA MONETA E' ARRIVATA ED E' IMMEDIATAMENTE DISPONIBILE

E quindi?!? (L'inserzione è http://cgi.ebay.it/2-EURO-COMMEMORATIVO-IT...id=p3286.c0.m14 )

..mah? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ma questo benedetto 2 euro è uscito o no?!? Perchè sulla baia, inserzione di noto venditore, leggo:

Il 20-Set-08 alle 18:47:52 CEST, il venditore ha aggiunto le seguenti informazioni sull'oggetto: 

LA MONETA E' ARRIVATA ED E' IMMEDIATAMENTE DISPONIBILE

E quindi?!? (L'inserzione è http://cgi.ebay.it/2-EURO-COMMEMORATIVO-IT...id=p3286.c0.m14 )

..mah? :unsure:

-_- Leggi bene la descrizione del venditore: <<DISPONIBILE DALLA META' DI OTTOBRE 2008>>

Link al commento
Condividi su altri siti


leggi in basso....

Hai perfettamente ragione!

Leggo in calce all'annuncio quanto segue:

Il 20-Set-08 alle 18:47:52 CEST, il venditore ha aggiunto le seguenti informazioni sull'oggetto: LA MONETA E' ARRIVATA ED E' IMMEDIATAMENTE DISPONIBILE.

Bene, ma io non credo che lui possegga già quelle monete!

Diversamente, si tratterebbe di pezzi distribuiti anticipatamente e dunque senza attendere il decreto, subordinando i comunicati ufficiali dei vari differimenti che si sono susseguiti in questi ultimi mesi...

Sinceramente lo ritengo improbabile!

Se qualcuno già possiede qualche esemplare, lo prego vivamente di postare un'immagine eloquente!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, ma io non credo che lui possegga già quelle monete!

Neanch'io!!

Tutti gli altri venditori sulla baia dichiarano che la moneta è disponibile dal 15-16 ottobre...

coraggio manca poco!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


--> Papillon, era esattamente quella frase che mi aveva incuriosito...

Comunque ho fatto una domanda specifica al venditore per capire se ha disponibile immediatamente la moneta, vi terrò aggiornati...

Ciao

Js

Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre il decreto continua a latitare, alcuni siti e negozi, soprattutto in Germania, danno una tiratura raddoppiata a 5 milioni di pezzi.

Forse non tengono conto che la tiratura di 5 Mln di pezzi è comprensiva del 2€ "Dante"...?

A proposito di quest'ultimo, non per polemizzare..., ma a me sembra che sia stato emesso e distribuito per errore solo in Germania... :D : ho visto decine di rotolini in vendita..., tra l'altro a prezzi da rapina... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, vi scrivo la risposta del venditore, che effettivamente è in linea con quanto sappiamo:

Ciao, la moneta non è ancora uscita, è disponibile come scritto nella descrizione dell'inserzione a metà ottobre circa non appena verrà emessa dalla banca d'italia. Ti assicuro che fino a quel momento nessuno ce l'ha disponibile perchè è impossibile averla prima di tale data. Appena uscita ne ho a disposizione tutti i pezzi che vuoi. Devo chiudere questa inserzione perchè ne ho due uguali, se sei interessato all'acquisto ho un'altra inserzione uguale a questa sempre su questa moneta sempre in questa categoria, sempre allo stesso prezzo.

Ma allora mi chiedo... non è che quella frasina (la moneta è arrivata immediatamente disponibile etc) sia un po' ingannevole?!? :ph34r:

Mah...

Saluti

Js

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni ben informati parlano di fine ottobre...

Altri ben informati parlano di data ancora imprecisata di novembre. E torna anche in giro la solita voce di macchinari guasti.

Rimango della mia idea: emissione entro Natale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni ben informati parlano di fine ottobre...

Altri ben informati parlano di data ancora imprecisata di novembre. E torna anche in giro la solita voce di macchinari guasti.

Rimango della mia idea: emissione entro Natale.

questa voce dei macchinari guasti mi sembra stia diventando una leggenda metropolitana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno è abbonato alla GU? Il decreto sulla commemorativa è stato pubblicato a p. 30 del n. 60 dell'11/3/08 http://www.guritel.it/free-sum/ARTI/2008/03/11/sommario.html

Io non ho la possibilità di leggere il decreto però il titolo parla di catatteristiche: "Determinazione delle caratteristiche artistiche della faccia nazionale delle monete celebrative da Euro 2 a circolazione ordinaria, millesimo 2008, dedicate al «60° Anniversario della dichiarazione dei Diritti umani». " Non dovrebbero farne uno di emissione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno è abbonato alla GU? Il decreto sulla commemorativa è stato pubblicato a p. 30 del n. 60 dell'11/3/08 http://www.guritel.it/free-sum/ARTI/2008/03/11/sommario.html

Io non ho la possibilità di leggere il decreto però il titolo parla di catatteristiche: "Determinazione delle caratteristiche artistiche della faccia nazionale delle monete celebrative da Euro 2 a circolazione ordinaria, millesimo 2008, dedicate al «60° Anniversario della dichiarazione dei Diritti umani». " Non dovrebbero farne uno di emissione?

Esatto dovrebbero emettere il decreto per il corso legale della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno è abbonato alla GU? Il decreto sulla commemorativa è stato pubblicato a p. 30 del n. 60 dell'11/3/08 http://www.guritel.it/free-sum/ARTI/2008/03/11/sommario.html

Io non ho la possibilità di leggere il decreto però il titolo parla di catatteristiche: "Determinazione delle caratteristiche artistiche della faccia nazionale delle monete celebrative da Euro 2 a circolazione ordinaria, millesimo 2008, dedicate al «60° Anniversario della dichiarazione dei Diritti umani». " Non dovrebbero farne uno di emissione?

Esatto dovrebbero emettere il decreto per il corso legale della moneta.

Esattissimo: il decreto citato da richterian parla solo delle caratteristiche, in attesa del decreto di emissione...

Non so se possa anora interessare...

Provo ad allegarlo!

Italia_2e_CC_Decreto_06_03_08.zip

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Decreto 6 marzo 2008 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 60 dell'11 marzo 2008 determina le Caratteristiche Artistiche e stabilisce il Contingente del 2 euro "60° Anniversario della dichiarazione dei diritti umani". Un secondo Decreto, non ancora pubblicato, stabilirà il Corso Legale.

Precisazione B)

Per i 2 euro commemorativi non esistono decreti di emissione ne decreti di caratteristiche tecniche poichè per l'emissione si tiene conto del Regolamento CE 974/98 e successive modifiche per le caratteristiche tecniche si tiene conto del regolamento CE 975/98 e successive modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Decreto 6 marzo 2008 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 60 dell'11 marzo 2008 determina le Caratteristiche Artistiche e stabilisce il Contingente del 2 euro "60° Anniversario della dichiarazione dei diritti umani". Un secondo Decreto, non ancora pubblicato, stabilirà il Corso Legale.

Precisazione B)

Per i 2 euro commemorativi non esistono decreti di emissione ne decreti di caratteristiche tecniche poichè per l'emissione si tiene conto del Regolamento CE 974/98 e successive modifiche per le caratteristiche tecniche si tiene conto del regolamento CE 975/98 e successive modifiche.

Non capisco.

Sopra è quotato e sotto è quello che precisi?

Quindi se non ci vuole il decreto ogni giorno è buono per l'uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti


GiuseppeG fa una netta distinzione tra le caratteristiche artistiche e il contingente ( di cui c'è il decreto ) e le caratteristiche tecniche e l'emissione, delle quali specifica che non esistono decreti!

In altre parole, siamo in attesa del decreto del corso legale, e non di quello di emissione, che secondo le notizie da lui postate non esisterebbe! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.