Vai al contenuto
IGNORED

Monete egiziane


Otty

Risposte migliori

Dopo una bella vacanza in Egitto torno in vostra compagnia..e a rompere con un paio di monete trovate in un negozietto al sud quasi alla diga...chiedo numi visto che di Egitto e delle sue monete sono a zero..grazie.

immagine001gg1.jpg

immagine002vj4.jpg

immagine003qq3.jpg

immagine004lr7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Ciao Otty, la prima è una bellissima 10 piastre di Farouk dell' anno 1939-1358

La seconda non credo che sia Egiziana, comunque te la cerco e se la trovo ti do notizie.

Ciao Giovanna :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) :) Ciao, si è Egiziana anche lei : 1 pound del 1976-1396. Ambedue in argento.

Ciao Giò :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, per me parlare di monete egiziane è un invito a nozze.

La prima è QUESTA

La seconda non ce l'ho, ma come anticipato si tratta di un pound del 1976. Sotto il volto di donna al dritto è presente un simbolo tondeggiante che è comune ad altre monete egiziane e che penso sia riconducibile all'autore del conio. Ma non sono ancora riuscito a trovare notizie precise.

Link al commento
Condividi su altri siti


:)  :)  Ciao, si è Egiziana anche lei : 1 pound del 1976-1396. Ambedue in argento.

Ciao Giò  :D  :D  :P

325892[/snapback]

Ciao Giovanna. Il volto ritratto nella seconda moneta presenta una acconciatura che non avevo mai notato prima in statue o dipinti egiziani : sembra che una lunga ciocca di capelli sia stata acconciata attorno all'orecchio a formare quella che appare come una "chiave di violino", per poi passare sotto al padiglione auricolare e scendere ancora sotto. E' così?? Singolare.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


:)  :)  Ciao, si è Egiziana anche lei : 1 pound del 1976-1396. Ambedue in argento.

Ciao Giò  :D  :D  :P

325892[/snapback]

Ciao Giovanna. Il volto ritratto nella seconda moneta presenta una acconciatura che non avevo mai notato prima in statue o dipinti egiziani : sembra che una lunga ciocca di capelli sia stata acconciata attorno all'orecchio a formare quella che appare come una "chiave di violino", per poi passare sotto al padiglione auricolare e scendere ancora sotto. E' così?? Singolare.... :blink:

326317[/snapback]

:) :) Ciao Sandokan, in effetti è molto particolare, perchè è una chiave di violino.

Infatti la moneta commemora una famosissima cantante Egiziana degli anni '70 scomparsa nel 1975, Oum Kalsoum.

Aggiungo il link di Wikipedia, per chi volesse maggiori informazioni, purtroppo la pagina è in Francese, ma si fà leggere abbastanza facilmente.

Ciao Pat-Giò :D :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Er3mita ! :) Davvero un rompicapo la tua moneta Egiziana ! nella 34th edizione del krause mi dice che la moneta in questione: pound 1997 (AH 1418) commemmorativa "65 years-egyptian air force" pesa 15 grammi ed è in argento 720, tiratura 226 pezzi coniati, mentre nella 31th edizione mi dice che la tua moneta pesa 17,5 grammi ed è in argento 900, tiratura 300 pezzi coniati, infine nella 28th edizione non viene proprio riportata...credo che si tratti di un grossolano errore del krause, non nuovo in questo tipo di errori, dato che la possibilità che esistano entrambe mi pare molto bassa, visto che non vengono riportate entrambe in un catalogo ma in edizioni diverse..spero di esserti stato di aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:)  :)  Ciao, si è Egiziana anche lei : 1 pound del 1976-1396. Ambedue in argento.

Ciao Giò  :D  :D  :P

325892[/snapback]

Ciao Giovanna. Il volto ritratto nella seconda moneta presenta una acconciatura che non avevo mai notato prima in statue o dipinti egiziani : sembra che una lunga ciocca di capelli sia stata acconciata attorno all'orecchio a formare quella che appare come una "chiave di violino", per poi passare sotto al padiglione auricolare e scendere ancora sotto. E' così?? Singolare.... :blink:

326317[/snapback]

:) :) Ciao Sandokan, in effetti è molto particolare, perchè è una chiave di violino.

Infatti la moneta commemora una famosissima cantante Egiziana degli anni '70 scomparsa nel 1975, Oum Kalsoum.

Aggiungo il link di Wikipedia, per chi volesse maggiori informazioni, purtroppo la pagina è in Francese, ma si fà leggere abbastanza facilmente.

http://fr.wikipedia.org/wiki/Oum_Kalsoum

P.S.- Scusate avevo dimenticato il link ed invece di editare il messaggio precedente ho quotato. Pazientate, pazientate. :D :D :D :D :D :D :D

Ciao Pat-Giò :D :D :D :P

326356[/snapback]

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna, grazie per la segnalazione del sito, interessante.

Tornando alla moneta : la contaminazione tra un volto umano ed una chiave di violino è intrigante, graficamente interessante, sicuramente originale.

Ma non so decidermi se mi piace molto, oppure pochissimo...... :huh: :( :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) :) Si in effetti è una moneta molto particolare e di grande fantasia. Esteticamente anche io non la trovo particolarmente bella, di solito le Egiziane lo sono molto, almeno per me.

Ma l'idea che fa sorgere della musica nella testa delle persone ed in particolare della grande cantante, rende benissimo l'immagine dell'importanza della stessa per noi tutti.

Io la vedo così, come se fosse una parte della persona, collocata nel cervello, con una grandezza importante, quasi a riempire totalmente lo stesso.

Dopotutto per Lei la musica era vita, questo concetto può essere valido per qualsiasi passione una persona coltivi.

Mi faranno una commemorativa con una moneta in testa prima o poi?

Può darsi, non mettiamo limiti alla fantasia.

Ciao Sandokan, a presto Pat-Giò :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di niente Er3mita :) bisognerebbe cercare un catalogo per le monete egiziane, che sicuramente toglierebbe ogni dubbio, infine si potrebbe consultare anche il catalogo mondiale tedesco, peccato che io non lo possiedo..di sicuro 85 $ come valutazione riportata sul krause risulterebbe bassa considerato la tiratura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè :) non posso che farti i complimenti per la conservazione della corona della Groenlandia, che come avrai capito dalla foto nel profilo è una monetazione che mi fà impazzire :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Inizio con la prima: si tratta del 5 pounds che commemora la novantacinquesima conferenza interparlamentare. La moneta riporta le date 1418 e 1997 insieme alla scritta "5 sterline" all'interno del cerchio al dritto.

Ecco i dati del Krause 2006 (KM 850, pagina 686): argento 900, peso 17,5 grammi, tiratura 375 esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda è una sterlina se dritto e rovescio corrispondono.

Il Krause 2006 per la sterlina riporta un peso di 15 grammi e non di 17,5 grammi.

La moneta è stata coniata nel 1419 (1998) per celebrare il centenario della commissione egiziana generale per l'agrimensura.

L'argento ha titolo 720, la tiratura è di 1000 esemplari

Riferimento Krause 2006: KM 861, pagina 674.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Ciao, la terza credo sia Algerina, del 1998, comunque quando arrivo a casa ti do notizie più sicure, quello stemma l'ho visto ieri mentre catalogavo monete arabe, ma erano talmente tante che al momento sono in confusione. Ciao

Giovanna :D :D :D :P

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La terza è, a mio avviso, più problematica per quanto rigurda il riferimento al Krause.

Ancora una volta abbiamo una sterlina coniata nel 1419 (1998). Il peso dovrebbe essere di 15 grammi, Il titolo di 720 millesimi.

Al rovescio la leggenda significa: "Centenario dell'Ordinamento Sindacale Egiziano".

Sono presenti le date 1898-1998.

Al centro l'acronimo E.T.U.F. indica la "Egyptian Trade Union Federation", fondata nel 1957, della cui fondazione due monete da 1 pound e da 10 piastre, coniate nel 1981, celebrarono il venticinquesimo anniversario.

Tuttavia non trovo nel catalogo Krause una moneta la cui descrizione corrisponda a questa leggenda.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Orlando penso che siamo sulla strada buona,per quanto riguarda etuf  :)

Penso che le monete con il simbolo 0 siano 5 pound invece se presentano l'1 è un pound...la differenza tra i due tagli è che il pound è 35 mm e quasi 15 gr!!!a occhio mi sembravano uguali ;)

327349[/snapback]

Prego. :)

Esatto: ١ = 1; ٥ = 5

Link al commento
Condividi su altri siti


:)  :)  Ciao, la terza credo sia Algerina, del 1998, comunque quando arrivo a casa ti do notizie più sicure, quello stemma l'ho visto ieri mentre catalogavo monete arabe, ma erano talmente tante che al momento sono in confusione. Ciao

Giovanna  :D  :D  :D  :P

327336[/snapback]

Ciao, ha ragione Orlando, è Egiziana, stamani ero più confusa del solito si vede, ma tra i pound in argento del 1998 non la trovo neanche io. Non ci sono foto sul World Coins di questa tipologia, ma solo le descrizioni, esattamente di possibili ne rimangono tre:

KM 851 - che commemora il Centenario del Chemical Department

KM 857- che commemora il 25° Anniversario della Guerra di Ottobre

KM 863- che commemora il Centenario della Solidarietà

Guardando al disegno della moneta propendo per quest' ultima, la num 863. Infatti le 2 mani raffigurate sono chiuse a formare una coppa, con qualcosa al centro, che non riesco bene ad identificare.

E il donare non è sempre raffigurato in questo modo? Due mani piene di doni che offrono a chi ne ha bisogno.

Datemi il vostro parere in merito alla mia ipotesi, buonanotte a tutti

Giovanna :) :) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco la moneta:

Asta N° 150217224579

Questo venditore la classifica come KM 863 (c'è anche il 5 pounds KM 864) ed usa quindi le parole del Krause: "Centennial Solidarity".

La tiratura riportata dal Krause 2006 è di 2000 esemplari per il pound e di 9500 esemplari per il 5 pounds.

Per quanto riguarda il significato di "Solidarity", bisogna tener presente che la leggenda indica chiaramente il centenario dell'ordinamento sindacale egiziano, quindi sarà "solidarietà" intesa come azione rispondente a convergenza di interessi e non "solidarietà", in senso più ampio ed elevato, come coscienza di partecipazione ai vincoli della comunità e di condivisione di necessità. Quindi, a mio avviso, solidarietà sindacale non solidarietà umana.

L'istituzione del primo movimento sindacale egiziano risale appunto 1898 e fu il primo nel mondo arabo.

:)

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Ciao Orlando, si sono d'accordo con il tipo di "Solidarietà" da te indicato.

Comunque il concetto rimane lo stesso per me.

Un sindacato resta sempre un sodalizio rivolto a persone che hanno bisogno di aiuto, almeno questo era lo spirito con cui sono stati fondati, ora forse questo fine si è perso, pensano soprattutto al lato economico più che a quello sociale.

Ciao Giò :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che sia importante sopratutto sapere cosa celebra la moneta.

"Solidarity" infine è solo un nomignolo, un "nick" usato dal Krause che, specie se letto senza considerare la leggenda, rende ambigua l'interpretazione della moneta stessa.

Insomma, almeno per quanto mi riguarda, prima il testo (la moneta) poi tutto il resto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon gorno a tutti l' interpretazione della dicitura della terza moneta dovrebbe essere:

Al AID AL MAKWY LEL TANZIM AL NEKALY AL MASRI

FESTA DEL CENTENARIO DELLA SOLIDAIETA' EGIZIANA

Un saluto a tutti da Krison

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon gorno a tutti l' interpretazione della dicitura della terza moneta dovrebbe essere:

Al AID AL MAKWY LEL TANZIM AL NEKALY AL MASRI

FESTA DEL CENTENARIO DELLA SOLIDAIETA' EGIZIANA

Un saluto a tutti da Krison

:rolleyes:

327720[/snapback]

Possibilissimo. :)

Però a cosa è legato il centenario? Perché la solidarietà ha 100 anni? Forse per questo?

Trade union in Egypt

In questo interessante documento si può leggere che la prima organizzazione sindacale egiziana risale al 1898.

Infine il vocabolario di Arabo-Italiano dell'Istituto per l'Oriente (edizione 2004), che ho consultato nella mia ricerca, traduce il nesso TANZIIM NIQAABI come "ordinamento sindacale".

Le mie conoscenze si fermano qui! :D

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa dire di più?dalla logica usata intelligentemente da giovanna alla forte passione messa da orlando...siete stati semplicemente fantastici!!!Grazie davvero è così che dovrebbe esser vissuta la numismatica,come qualcosa che unisce civilmente le persone per capire assieme e non dividere per il proprio tornaconto dei singoli.... :)  :D  :)

327751[/snapback]

:D :D Completamente d'accordo.

Ciao Giovanna :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.