Vai al contenuto
IGNORED

sconosciuta???


Risposte migliori

cari amici oggi ad un mercatino ho fatto uno strano ritrovamento.

ho trovato un tondello molto grosso e pesante che ha tutta l'aria di essere una moneta, vi si possono scorgere infatti vari riflessi metallici e per di più ha delle incrostazioni che paiono di calcare e delle macchie che "mi sembrano" cancro.

qualcuno di voi pensa di riuscire ad aiutarmi nell'identificazione??

dimenticavo, il peso eccede i 60 gr di portata max della mia bilancina e il diametro è 61 x 59, un pò grossa vero? spessore intorno ai 7mm

post-1117-1205682073_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


cari amici oggi ad un mercatino ho fatto uno strano ritrovamento.

ho trovato un tondello molto grosso e pesante che ha tutta l'aria di essere una moneta, vi si possono scorgere infatti vari riflessi metallici e per di più ha delle incrostazioni che paiono di calcare e delle macchie che "mi sembrano" cancro.

qualcuno di voi pensa di riuscire ad aiutarmi nell'identificazione??

dimenticavo, il peso eccede i 60 gr di portata max della mia bilancina e il diametro è 61 x 59, un pò grossa vero? spessore intorno ai 7mm

326078[/snapback]

l'altro lato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

altro lato

accidenti che fatica, nonostante i vari ridimensionamenti non voleva saperne di caricarla

si lo so' che non si vede quasi nulla ed è per questo che vi chiedo aiuto :D

post-1117-1205683326_thumb.jpg

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


si doveva essere qualche aes grave....poteva andare anche di più di 60 grammi... :) ...ormai però non si vede nulla per tentare una identificazione... <_<

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


cari amici lamonetiani vi chiedo scusa

in realtà sono stato un pò disonesto, si proprio disonesto perchè ........devo dire che io l'ho già identificata da tempo però volevo vedere quanti di voi attraverso una semplice foto fatta da un semplice dilettante riuscivano nell'intento, speravo in verità che ci riusciste tutti ma fino ad ora solo uno di voi, e non fra questi messaggi ma in chat, vi è riuscito........e non lo sà nemmeno.

perciò ho deciso che venerdì questo IN CHAT, e solo lì, a chi me lo chiederà dirò la mia identificazione, ovviamente chiunque potrà non accettarla se crede e darmi la sua però......

a completezza di tutto ciò aggiungo solo che ho già informato dal primo giorno 2 utenti che valuto seri e degni di fede sulla reale identità dell'indiziato, giusto perchè mi testimonino che io già conoscevo questa identità al momento di inserire il post

con i miei migliori auguri di buona Pasqua

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


cari amici lamonetiani vi chiedo scusa

in realtà sono stato un pò disonesto, si proprio disonesto perchè ........devo dire che io l'ho già identificata da tempo però volevo vedere quanti di voi attraverso una semplice foto fatta da un semplice dilettante riuscivano nell'intento, speravo in verità che ci riusciste tutti ma fino ad ora solo uno di voi, e non fra questi messaggi ma in chat, vi è riuscito........e non lo sà nemmeno.

perciò ho deciso che venerdì questo IN CHAT, e solo lì, a chi me lo chiederà dirò la mia identificazione, ovviamente chiunque potrà non accettarla se crede e darmi la sua però......

a completezza di tutto ciò aggiungo solo che ho già informato dal primo giorno 2 utenti che valuto seri e degni di fede sulla reale identità dell'indiziato, giusto perchè mi testimonino che io già conoscevo questa identità al momento di inserire il post

con i miei migliori auguri di buona Pasqua

Sergio

326492[/snapback]

Ora,che non sia un compito facile in partenza già lo sai,ma se poi ti metti anche a fare le foto di sbieco,con mezza moneta a fuoco e mezza no,non è che ci faciliti il compito. Almeno metti anche due foto azimuthali,Il peso giusto,vedi tu cosa altro puoi inserire. Non servirà a niente,probabilmente,perché non mi sembra di vedere nulla,ma almeno abbiamo le carte in mano per giocare anche noi.

Comunque a me non sembra una moneta in senso stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


perciò ho deciso che venerdì questo IN CHAT, e solo lì, a chi me lo chiederà dirò la mia identificazione, ovviamente chiunque potrà non accettarla se crede e darmi la sua però......

326492[/snapback]

Dal momento che hai aperto una discussione pubblica su questo oggetto, troverei più giusto che illustrassi le tue conclusioni in calce ad essa e non solo in chat.

Questo anche per cortesia rispetto a chi, come me, non frequenta la chat, ma ha seriamente provato a capire di cosa si trattasse, convinto che ti servisse davvero un aiuto e non immaginando la sottile burla che invece era in atto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


cari amici lamonetiani vi chiedo scusa

in realtà sono stato un pò disonesto, si proprio disonesto perchè ........devo dire che io l'ho già identificata da tempo però volevo vedere quanti di voi attraverso una semplice foto fatta da un semplice dilettante riuscivano nell'intento, speravo in verità che ci riusciste tutti ma fino ad ora solo uno di voi, e non fra questi messaggi ma in chat, vi è riuscito........e non lo sà nemmeno.

perciò ho deciso che venerdì questo IN CHAT, e solo lì, a chi me lo chiederà dirò la mia identificazione, ovviamente chiunque potrà non accettarla se crede e darmi la sua però......

a completezza di tutto ciò aggiungo solo che ho già informato dal primo giorno 2 utenti che valuto seri e degni di fede sulla reale identità dell'indiziato, giusto perchè mi testimonino che io già conoscevo questa identità al momento di inserire il post

con i miei migliori auguri di buona Pasqua

Sergio

326492[/snapback]

Chiedo scusa ma io non ho capito il motivo di questo modo di procedere... :huh:

perciò ho deciso che venerdì questo IN CHAT, e solo lì, a chi me lo chiederà dirò la mia identificazione, ovviamente chiunque potrà non accettarla se crede e darmi la sua però......

326492[/snapback]

Dal momento che hai aperto una discussione pubblica su questo oggetto, troverei più giusto che illustrassi le tue conclusioni in calce ad essa e non solo in chat.

Questo anche per cortesia rispetto a chi, come me, non frequenta la chat, ma ha seriamente provato a capire di cosa si trattasse, convinto che ti servisse davvero un aiuto e non immaginando la sottile burla che invece era in atto.

Luigi

326562[/snapback]

Giusto: anch'io non ho mai frequentato la chat.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me non e'una moneta e tantomeno un fuso,non vedo il classico cordolo di fusione tipico di questi bronzi,e a dire la verita'non credo neanche che si tratti di bronzo,comunque sono curioso di sapere di cosa si tratta.

buona notte a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


... quando ero piccino... la mia nonna mi raccontava la favola.."aiuto al lupo.. al lupo"...

Non so quanti la prossima volta che vedranno la richiesta di "aiuto" di karne...

accorreranno :( - almeno nn io!

Link al commento
Condividi su altri siti


Diversi anni fa, non aveva ancora la barba :) mi fu fatto un scherzone da un simpaticissimo professore di numismatica............mi mostro una moneta se ero in grado di catalogarla.....10 minuti so stato a sudare.....alla fine mi sono arreso ....era troppo liscia.......ci credo...era una pietra!!!!..... :D :D

speriamo non sia uno scherzo del genere

P.S. a volte in effetti ci sono monete tipo fusi repubblicani talmete lisci e ossidati che sembrano pietre :P

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa ma io non ho capito il motivo di questo modo di procedere... :huh:

perciò ho deciso che venerdì questo IN CHAT, e solo lì, a chi me lo chiederà dirò la mia identificazione, ovviamente chiunque potrà non accettarla se crede e darmi la sua però......

326492[/snapback]

Dal momento che hai aperto una discussione pubblica su questo oggetto, troverei più giusto che illustrassi le tue conclusioni in calce ad essa e non solo in chat.

Questo anche per cortesia rispetto a chi, come me, non frequenta la chat, ma ha seriamente provato a capire di cosa si trattasse, convinto che ti servisse davvero un aiuto e non immaginando la sottile burla che invece era in atto.

Luigi

326562[/snapback]

Giusto: anch'io non ho mai frequentato la chat.

326568[/snapback]

Giusta osservazione quella di Luigi, devo dire che personalmente avevo pensato alla chat per la maggior praticità che essa consente nelle disussioni, in quanto domande e risposte sono praticamente istantanee, non avevo pensato invece alle riflessioni fatte da Luigi e Legionario, me ne dolgo.

Anticipo invece che "la burla"così come è stata indicata non aveva il minimo intento di mancare di rispetto a chi avesse tentato l'identificazione, ma invece aveva l'intento di porre all'attenzione di molti la difficoltà di identificare correttamente un oggetto basandosi esclusivamente su immagini fotografiche, ovviamente questa osservazione non era diretta a chi ,data l'esperienza, lo sà già, ma principalmente ai neofiti (come me) della monetazione classica; per porre in atto questo proposito non mi sembrava consigliabile mettere in guardia i lettori con titoli del tipo: QUIZ IDENTIFICATIVO o SCOPRIAMO L'INGANNO

Torno quindi a chiedere venia se ho urtato la sensibilità di qualcuno, devo dire però che in molti hanno mangiato la foglia se non addirittura azzeccato l'identificazione, come da miei propositi sopra descritti me ne compiaccio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


... quando ero piccino... la mia nonna mi raccontava la favola.."aiuto al lupo.. al lupo"...

Non so quanti la prossima volta che vedranno la richiesta di "aiuto" di karne...

accorreranno  :(  - almeno nn io!

326630[/snapback]

quando ho pensato questa cosa ho anche immaginato che avrei suscitato reazioni del genere, chiedo ancora scusa ad Arrigone, però non sempre scelgo la strada più facile per fare le cose

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto per concludere questa discussione vi rivelo che l'oggetto incriminato era una pietra del sottosuolo di Torino.

perdono se un oggetto tanto banale è stato usato per attirare la Vostra attenzione su un argomento che spero abbia, magari in altra sede, evidenza

buona Pasqua a tutti gli amici del forum

Sergio

PS ovviamente sono stati Arthas e Nikko in chat ad avere avuto il coraggio di sospettare una pietra e dirlo anche se pure altri, ne son certo, l'avevano immaginato

Link al commento
Condividi su altri siti


.... l'oggetto incriminato era una pietra del sottosuolo di Torino.

327810[/snapback]

Grazie per averlo rivelato qui e non (solo) in chat.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


.... l'oggetto incriminato era una pietra del sottosuolo di Torino.

327810[/snapback]

Grazie per averlo rivelato qui e non (solo) in chat.

Luigi

327821[/snapback]

eh bhè se hai ragione hai ragione...........

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.