Vai al contenuto
IGNORED

Monete citate nella Bibbia


iacchetti

Risposte migliori

Mentre leggevo una rivista ho trovato un particolare interessante in merito ad alcune monete in uso al tempo di Gesù, ho aperto qui la discussione perchè credo si tratti di monete greche (correggetemi se sbaglio).

Si cita un episodio preso dal Vangelo di Matteo cap. 17 par.24-27

"Arrivati a Capernaum, gli uomini che riscuotevano le due dramme [di tassa] si accostarono a Pietro e dissero: “Il vostro maestro non paga le due dramme [di tassa]?” 25 Egli disse: “Sì”. Comunque, entrato nella casa, Gesù lo prevenne, dicendo: “Che ne pensi, Simone? Da chi i re della terra ricevono imposte o tributi? Dai loro figli o dagli estranei?” 26 Avendo egli detto: “Dagli estranei”, Gesù gli disse: “Realmente, dunque, i figli sono esenti dalle tasse. 27 Ma per non farli inciampare, va al mare, getta un amo, e prendi il primo pesce che viene su e, aprendogli la bocca, troverai una moneta da uno statere. Prendila e dalla loro per me e per te”.

Commento:

Ai giorni di Gesù ogni ebreo che aveva più di 20 anni doveva pagare una tassa annuale del tempio di 2 dramme, equivalenti a un didramma. Molti studiosi credono che la moneta da uno statere menzionata qui sia in effetti il tetradramma, moneta del valore di 4 dramme, cioè l’equivalente della tassa del tempio per due persone. Il tetradramma era molto più diffuso del didramma. Un dizionario biblico (The New Bible Dictionary) fa perciò notare:”Sembra che spesso gli ebrei disponessero di pagare la tassa del tempio in coppia” Oltre a ciò, chi voleva pagare la tassa solo per una persona doveva pagare una commissione per il cambio del denaro, che poteva arrivare all’8 per cento. Quelli che però pagavano la tassa per due persone non dovevano pagare questa commissione.

Io non sono esperto del settore, ma la cosa mi ha incuriosito.

Mi piacerebbe sapere qualcosa in più in merito alle monete citate in questo commento e se fosse possibile avere qualche foto.

Modificato da iacchetti
Link al commento
Condividi su altri siti


Su questo tipo di monete se ne e' parlato ampiamente in una interessantissima discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=16446

un link interessante sul pagamento in questione e' questo:

http://www.festeebraiche.it/Purim/Studio/I...e%20Simboli.htm

Per la cronaca, non ricordavo una citazione tanto esplicita del tipo di monete nel passo citato, ma piuttosto questo:

Venuti a Cafàrnao, si avvicinarono a Pietro gli esattori della tassa per il tempio e gli dissero: "Il vostro maestro non paga la tassa per il tempio?". Rispose: "Sì". Mentre entrava in casa, Gesù lo prevenne dicendo: "Che cosa ti pare, Simone? I re di questa terra da chi riscuotono le tasse e i tributi? Dai propri figli o dagli altri?". Rispose: "Dagli estranei". E Gesù: "Quindi i figli sono esenti. Ma perché non si scandalizzino, va' al mare, getta l'amo e il primo pesce che viene prendilo, aprigli la bocca e vi troverai una moneta d'argento. Prendila e consegnala a loro per me e per te".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.