Vai al contenuto
IGNORED

La mia collezione...


Risposte migliori

Ciao Ragazzi,

Frequentai questa stupenda community un po di mesi addietro, nel pieno della mia passione per le monete romane...

Ora son qui a chiedervi una valutazione indicativa della mia umilissima collezione :P

Son 46 monete...eccole qua:

123pn6.jpg

456zn6.jpg

789tv0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • T3NAX

    22

  • Leopold.85

    9

  • giampy

    4

  • crivoz

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Ciao T3NAX

Intanto cominciamo dal dire che le monete sono autentiche, mi sembra di potermi sbilanciare, vista la conservazione. Le hai prese in lotto da pulire o separatamente?

Identificare 46 monete tutte insieme non è agevole, diciamo che sarebbe stato meglio postarle a gruppi (piccoli), comunque ormai la frittata è fatta, quindi vediamo cosa fare.

in linea di massima il valore delle tue monete è basso (intendo inferiore ai 10-20 euro per moneta per quelle altoimperiali). Per quelle del basso impero altri utenti potranno aiutarti meglio di me.

Pesi e diametri sarebbero utili a discriminare gli assi e i dupondi dai sesterzi.

Intanto partiamo dalla n.1, un asse di Augusto, forse (ma non di sicuro) di consacrazione di Tiberio ( e quindi la leggenda del dritto sarebbe DIVUS AUGUSTUS PATER), con una interessante contromarca sul volto (mi sembra PR). Stasera controllo nel BMCRE a cosa corrisponde la contromarca. Rovescio spianato e inidentificabile. Sono sicuro si tratti di un asse, il materiale è chiaramente rame.

giampy

Modificato da giampy
Link al commento
Condividi su altri siti


le ho prese in piu piccoli lotti da pulire da una persona che conoscevo personalmente e che quindi non le "scremava"...son quasi certo sian tutte originali, le ho pulite tutte io.

Link al commento
Condividi su altri siti


La numero due mi sembra un asse di Druso, coniato da Tiberio. La classificazione RIC è al numero 45, BMCRE 99.

Dritto: DRVSVS CAESAR TI AVG F DIVI AVG N testa nuda a sinistra

Rovescio: PONTIF TRIBVN POTEST ITER attorno a SC.

BMCRE 99. RIC 45. Cohen 2.

Non male come moneta, un pò spatinata ma riconoscibile.

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


per le valutazioni concordo con giampy, e per le monete del basso impero solitamente in queste condizioni vengono vendute "dalla ciotola" ai convegni a 1-2 euro l' una (anche meno se prese in quantuità : tipo 10 o 20 al colpo)

Interessante la 25, non riesco a identificarla bene...

cmq se ti interessano le monete romane i miei consigli sono :

1) scegliere uno o più imperatori, una tipologia, un periodo storico, una dinastia... e documentarsi bene (prima di comprare monete è meglio comprare testi validi... non te ne penti mai :) )

2)comprare un pezzo alla volta... raramente lotti... e non giurerei sulla buona fede di chi vende monete da pulire, sono sempre gruppi già "scremati" da mani esperte!

3)cercare sempre di comprare pezzi di una certa qualità, meglio pochi ma buoni... se decidessi di smettere per indirizzare la tua collezione verso altri settori trovi sempre chi è disposto a comprarle... (nello stato di quelle da te postate dubito...)

Link al commento
Condividi su altri siti


La 25 mi sembra una moneta bizantina....forse del tipo con pi greco largo

326798[/snapback]

molto probabile ma il dritto è molto usurato il che rende difficile l' identificazione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante la 25, non riesco a identificarla bene...

326796[/snapback]

La 25 mi sembra una moneta bizantina....forse del tipo con pi greco largo

326798[/snapback]

Si tratta di un mezzo follis bizantino credo attribuibile a Giustino II (che al diritto, di fatto illeggibile, dovrebbe essere raffigurato in trono assieme alla moglie Sofia), battuto dalla zecca di Tessalonica nel XIII anno di regno dell'imperatore (557/558). Al rovescio, al centro grande K (ad indicare il valore di 20 nummi): alla sua sinistra A/N/N/O, alla sua destra XI/II, sopra una M. In esergo TES. La classificherei come SB 366.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie intanto a tutti :-)

comunque,se pian piano,riuscite a farmi una lista del tipo:

1= Asse di Pinco : 3 euro

2= Denario di Tizio : 5 euro

3= Sesterzio di Caio : 3 euro

ecc ecc

mi fareste un favore immenso...cosi per sapere cosa ho in mano e cosa ho tirato fuori con tanto olio di gomito e passione

GRAZIEEEE

mi fareste un favore immenso..

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Caro T3NAX, posso farti una obiezione? Che gusto c'è a farsi classificare le monete dagli altri? Posso ancora capire la richiesta del valore, ma a questo ti è stato già risposto (forse anche un po' troppo severamente...) Ma, se hai fatto la fatica di pulirle, non hai voglia di provare TU a identificarle? Ad es. la 3 è una moneta interessante, e neanche tanto comune...ha a che fare con la famiglia di Traiano Decio..ma non dirò altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


è che purtroppo credo che una passione nobile come questa necessiti di tantissimo tempo e anche soldi...cosa che adesso ho difficoltà ad avere

tutto qui

chi potrà aiutarmi,gliene sarò grato

Link al commento
Condividi su altri siti


è che purtroppo credo che una passione nobile come questa necessiti di tantissimo tempo e anche soldi...cosa che adesso ho difficoltà ad avere

tutto qui

chi potrà aiutarmi,gliene sarò grato

326875[/snapback]

non è sempre vero.... dipende a cosa punti comunque ti consiglio di usare il sito Wild Winds per identificarle: è molto completo e gratuito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante la 25, non riesco a identificarla bene...

326796[/snapback]

La 25 mi sembra una moneta bizantina....forse del tipo con pi greco largo

326798[/snapback]

Si tratta di un mezzo follis bizantino credo attribuibile a Giustino II (che al diritto, di fatto illeggibile, dovrebbe essere raffigurato in trono assieme alla moglie Sofia), battuto dalla zecca di Tessalonica nel XIII anno di regno dell'imperatore (557/558). Al rovescio, al centro grande K (ad indicare il valore di 20 nummi): alla sua sinistra A/N/N/O, alla sua destra XI/II, sopra una M. In esergo TES. La classificherei come SB 366.

326808[/snapback]

grazie mille sei sempre una vera miniera ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


nessun'altro sa aiutarmi ?

327083[/snapback]

ti ri-consiglio il sito wild winds ... lì trovi tutto quello che ti serve: foto, descrizioni accurate, riferimenti dei cataloghi (Sear e Cohen...)

Ti assicuro che se provi da solo sarà molto più divertente.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.