Vai al contenuto
IGNORED

La mia collezione...


Risposte migliori

Monete un po' consunte ma non prive di fascino (nei musei talvolta si vedono monete più brutte)... e poi anche se un poco insistente e forse interessato ha animato una lunga discussione che ha divertito qualcuno. Non sarei così duro.

Comunque il mercato non premia monete che hanno circolato molto, in pessimo stato di conservazione e su questo bisognerebbe riflettere. In effetti una moneta trovata in un contesto, tomba o altro anche se consunta ha un valore notevole perchè contribuisce alla datazione del sito e ci da informazioni utili per comprenderlo. Monete splendide vendute ad un asta intristiscono un po' e sono orfane del loro contesto, e non è poco (sperando non siano false).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • T3NAX

    22

  • Leopold.85

    9

  • giampy

    4

  • crivoz

    4

Utenti più attivi in questa discussione

ammazza che comprensione :)

ho passato 3 mesi con olio di gomito a pulirle divertendomi come un bambino

cercando di catalogarle per quello che riesco

se poi chiedere a chi ne sa di piu di me, una valutazione approsimativa vuol dire esser mercenari, bhe, per me esagerate

PS: come inizio non c'è male ? son molti mesi che visitavo questa community...partecipai a tante discussini soprattutto sulla pulizia e la conservazione delle monete con grandissimo interesse e passione

tolgo il disturbo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


ammazza che comprensione  :)

ho passato 3 mesi con olio di gomito a pulirle divertendomi come un bambino

cercando di catalogarle per quello che riesco

se poi chiedere a chi ne sa di piu di me, una valutazione approsimativa vuol dire esser mercenari, bhe, per me esagerate

PS: come inizio non c'è male ? son molti mesi che visitavo questa community...partecipai a tante discussini soprattutto sulla pulizia e la conservazione delle monete con grandissimo interesse e passione

tolgo il disturbo ;-)

338482[/snapback]

Nessuno vuole che tu vada via e nessuno ti ha dato del mercenario...semplicemente chiedere piu' volte la valutazione di monete, sperando che qualcuno ti dica che hai fra le mani un tesoro, non fidandoti delle valutazioni che già ti erano state date lo trovo di cattivo gusto nei confronti di chi ti ha aiutato finora. E ricorda...una delle "leggi del forum" e' di postare per l'identificazione poche monete alla volta..non cinquanta. penso che di comprensione da chi ti ha aiutato a catalogare ne abbia avuta...

Link al commento
Condividi su altri siti


mi ritengo un conoscitore di forum...infatti prima di aprirla chiesi ad un mod se potevo aprire un 3d di questo tipo :-)

sulla richiesta di valutazione, non aspettavo qualcuno che mi dicesse di avere tra le mani una fortuna, questa è una tua fantasia

so che non valgono niente o quasi

volevo solo , come ho specificato piu volte, che qualcuno mi desse una valutazione singola e non generica

del tipo:

moneta 1: 1 euro

moneta 2: 2-3 euro

moneta 3: 1 euro

tutto qui

fa niente

Link al commento
Condividi su altri siti


una moneta vale quello che uno è disposto a pagarla... è difficile fare una valutazione precisa occorre considerare rarità, conservazione, bellezza ...ma a volte il prezzo è dettato dalla passione di chi la compera. Credo che darti la risposta precisa che desideri sia impossibile. Per qualcuna delle tue monete, in una giornata di sole, in un bel mercatino, potrei dare 5 euro, ma io sono romantico e non razionale. Non dimentichiamo che hanno parecchi secoli e che in un museo verrebbero esposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi ritengo un conoscitore di forum...infatti prima di aprirla chiesi ad un mod se potevo aprire un 3d di questo tipo :-)

sulla richiesta di valutazione, non aspettavo qualcuno che mi dicesse di avere tra le mani una fortuna, questa è una tua fantasia

so che non valgono niente o quasi

volevo solo , come ho specificato piu volte, che qualcuno mi desse una valutazione singola e non generica

del tipo:

moneta 1: 1 euro

moneta 2: 2-3 euro

moneta 3: 1 euro

tutto qui

fa niente

338598[/snapback]

E ridaje... ancora con sti prezzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


mi ritengo un conoscitore di forum...infatti prima di aprirla chiesi ad un mod se potevo aprire un 3d di questo tipo :-)

sulla richiesta di valutazione, non aspettavo qualcuno che mi dicesse di avere tra le mani una fortuna, questa è una tua fantasia

so che non valgono niente o quasi

volevo solo , come ho specificato piu volte, che qualcuno mi desse una valutazione singola e non generica

del tipo:

moneta 1: 1 euro

moneta 2: 2-3 euro

moneta 3: 1 euro

tutto qui

fa niente

338598[/snapback]

Ma a te,delle monete che hai,interessa solo sapere il prezzo?

Se non è solo questo,allora la prima cosa da fare è trovare dei testi in cui siano spiegate,storicamente e temporalmente e studiarle,magari facendosi aiutare dal forum.

E questa è numismatica.

Se è solo il prezzo che ti interessa,allora,ripeto,vai da un commerciante o a un mercato e senti quanto ti danno,punto e basta.

Poi con i soldi vacci in discoteca o dove ti pare ma finiscila quì.

Questa non è numismatica,è solo speculazione o interesse commerciale e mal si sposa con gli intenti di un forum di numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dove sta il problema ? Nessuno è obbligato a leggere o a rispondere ai quesiti di T3NAX; se non piace quello che ha "postato"....basta andare su altri argomenti....

Domandare è lecito, rispondere è cortesia.....ma di cortesia, da parte di qualcuno, ne vedo davvero poca.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me, collezionista di vecchia generazione, ha sempre fastidiato dare troppa attenzione al prezzo. Tanto più che il valore (storico, affettivo, emozionale....) va per conto suop ed è totalmente slegato dal prezzo, indicativo unicamente di un rapporto domanda/offerta. Quindi, caro T3nax, ti propongo di darci meno interesse e di analizzare quanto una moneta ti "innamora", se è che ti innamora.

Tuttavia ti invito a restare nel forum e a non allontanarti. Come giustamente ti dice un saggio commerciante, anche lui di una vecchia generazione, quella di Raviola e di pochi altri, tanto per intenderci....

Nessuno è obbligato a leggere o a rispondere ai quesiti di T3NAX; se non piace quello che ha "postato"....basta andare su altri argomenti.... Domandare è lecito, rispondere è cortesia.....ma di cortesia, da parte di qualcuno, ne vedo davvero poca.

Cordiali saluti,

Antvwala

PS) Caro amico Alberto Varesi: naturalmente non intendo darle del "vecchio", ma riconoscere che lei, per fortuna, appartiene ancora ad una generazione che, purtroppo, pare in via di estinzione.... D'altra parte di anni io ne ho più di lei! :D

339185[/snapback]

Grazie del complimento.. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di prezzo e valore. Pochi giorni or sono mi trovavo con un gruppo di studenti del 2· medio del Liceo insular di Achao (in una piccola isola della Patagonia cilena, con popolazione prevalentemente indigena e con modesto conoscimento della storia europea) e mostravo loro alcune monetine del basso impero (le puoi vedere in questa stessa sezione, con il nome di CATORCI). Modestissime, talmente modeste, da poter dire che il loro prezzo è nullo. Eppure alcuni di questi ragazzini, tanti ragazzi come ragazze, si sono emozionati all'idea di avere nelle loro mani delle monetine così antiche. Sembrava loro una cosa talmente straordinaria, che quasi non potevano crederci. Mi chiesero se erano le monete di Cesare, Augusto e Traiano (gli unici tre imperatori dei quali avessero studiato - o ricordato? - qualcosa) e si considerarono privilegiati per il solo fatto di averle avute nelle loro mani. Li ho visti talmente entusiasti, che ora sto preparando una piccola bacheca per mettere queste ed altre monetine e lasciarle nella loro sala di classe.

Dunque, amico T3nax, il prezzo di queste monetine certamente è meno di 1 euro... ma il loro valore è enorme, impagabile.

Dicono che per tutto quello che si vuol comprare, c'è la VISA. Ti assicuro che nessuna Visa può comprare l'emozione di un gruppo di ragazzini. Non ti pare?

Peukayeal,

Antvwala

339284[/snapback]

pure perle di saggezza... concordo in pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di prezzo e valore. Pochi giorni or sono mi trovavo con un gruppo di studenti del 2· medio del Liceo insular di Achao (in una piccola isola della Patagonia cilena, con popolazione prevalentemente indigena e con modesto conoscimento della storia europea) e mostravo loro alcune monetine del basso impero (le puoi vedere in questa stessa sezione, con il nome di CATORCI). Modestissime, talmente modeste, da poter dire che il loro prezzo è nullo. Eppure alcuni di questi ragazzini, tanti ragazzi come ragazze, si sono emozionati all'idea di avere nelle loro mani delle monetine così antiche. Sembrava loro una cosa talmente straordinaria, che quasi non potevano crederci. Mi chiesero se erano le monete di Cesare, Augusto e Traiano (gli unici tre imperatori dei quali avessero studiato - o ricordato? - qualcosa) e si considerarono privilegiati per il solo fatto di averle avute nelle loro mani. Li ho visti talmente entusiasti, che ora sto preparando una piccola bacheca per mettere queste ed altre monetine e lasciarle nella loro sala di classe.

Dunque, amico T3nax, il prezzo di queste monetine certamente è meno di 1 euro... ma il loro valore è enorme, impagabile.

Dicono che per tutto quello che si vuol comprare, c'è la VISA. Ti assicuro che nessuna Visa può comprare l'emozione di un gruppo di ragazzini. Non ti pare?

Peukayeal,

Antvwala

339284[/snapback]

Quoto in pieno.!

Questo vorrei veder trasparire dalle richieste di identificazione,non solo cercare di sapere cosa valgono ,ma cosa rappresentano.

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente ho gradito leggere questo post, non tanto per le monete mostrate, sempre un buon esercizio di catalogazione, quanto perchè all'inizio vi ho trovato un discreto "entusiasmo giovanile" da parte dell'autore, se le mere valutazioni economiche mal si attagliano alla numismatica, il modo per spiegarlo qui, usato da alcuni utenti, non tutti, vi è altrettanto estraneo; grandi le risposte dei Signori Alberto Varesi e Antwala nelle quali mi rispecchio.

Sapendo come la pensano alcuni, io consiglierei a chi a dato certe risposte di scendere dal suo seggiolino imbottito di esperienza per cercarvi sotto, forse vi troverà un pò di quell'umiltà che serve tanto nella vita, per avvicinare nuovi appassionati alla numismatica non serve la pura esperienza ma un pò di disponibilità disinteressata, non quella che serve solo a mettersi in mostra

Per i nuovi appassionati di numismatica, il mio consiglio qui ripete quello di tanti altri, non guardate principalmente all'aspetto economico, la numismatica non è un fondo d'investimento, spesso ci si perde economicamente ma si guadagna immensamente in cultura

cordialmente :D

sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


:) molto spesso chiedere il valore economico non equivale, per forza, al completo disinteresse, da parte del richiedente, di tutte quelle nozioni storiche che una moneta può raccontarci; per quanto mi riguarda, chiedere il valore economico di una moneta equivale, semplicemente, a voler sapere che cosa si possiede tra le mani! Ritengo di dover sapere, sempre, quanto valgono le monete che possiedo, anche in vista di eventuali scambi! mi scoccerebbe scambiare male una moneta.. inoltre, avere delle monete di un certo pregio significa ad es. conservarle in un posto più sicuro rispetto ad altre. ;) ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


:) molto spesso chiedere il valore economico non equivale, per forza, al completo disinteresse, da parte del richiedente, di tutte quelle nozioni storiche che una moneta può raccontarci; per quanto mi riguarda, chiedere il valore economico di una moneta equivale, semplicemente, a voler sapere che cosa si possiede tra le mani! Ritengo di dover sapere, sempre, quanto valgono le monete che possiedo, anche in vista di eventuali scambi! mi scoccerebbe scambiare male una moneta.. inoltre, avere delle monete di un certo pregio significa ad es. conservarle in un posto più sicuro rispetto ad altre. ;)  ciao ciao

340459[/snapback]

ecco quoto anche quello detto da LEGIO

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente ho gradito leggere questo post, non tanto per le monete mostrate, sempre un buon esercizio di catalogazione, quanto perchè all'inizio vi ho trovato un discreto "entusiasmo giovanile" da parte dell'autore, se le mere valutazioni economiche mal si attagliano alla numismatica, il modo per spiegarlo qui, usato da alcuni utenti, non tutti, vi è altrettanto estraneo; grandi le risposte dei Signori Alberto Varesi e Antwala nelle quali mi rispecchio.

Sapendo come la pensano alcuni, io consiglierei a chi a dato certe risposte di scendere dal suo seggiolino imbottito di esperienza per cercarvi sotto, forse vi troverà un pò di quell'umiltà che serve tanto nella vita, per avvicinare nuovi appassionati alla numismatica non serve la pura esperienza ma un pò di disponibilità disinteressata, non quella che serve solo a mettersi in mostra

Per i nuovi appassionati di numismatica, il mio consiglio qui ripete quello di tanti altri, non guardate principalmente all'aspetto economico, la numismatica non è un fondo d'investimento, spesso ci si perde economicamente ma si guadagna immensamente in cultura

cordialmente :D

sergio

340444[/snapback]

Straquoto karnescim, anche perchè c'è sempre da imparare, da chiunque

Link al commento
Condividi su altri siti


Il concetto di chi e' intervenuto in tono "ritenuto" polemico e' che chiedere il prezzo di una cosa mi sembra giusto, utile e di diritto....chiederlo più volte all'interno della stessa discussione fa passare in secondo piano l'interesse numismatico. Saper che la moneta A vale 1 euro la B 1,5 euro cosa cambia ?? E' stata data una valutazione una per l'altra e sembra che non si sia stato sufficiente....ma si paral di 40 moneta in una discussione.....mettetevi nei panni di chi ha risposto oppure ha dedicato tempo alla catalogazione....

Con questo chiudo...prima che qualcuno travisi le parole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.