Vai al contenuto
IGNORED

Jeton - il sultano Abdul Medjir-


Risposte migliori

Salve a tutti; purtroppo non sono riuscito a postare le foto ma ho una moneta (o presunta tale) da sottoporvi...; al dritto c'è una parola centrata -JETON- contornata da corona di foglie, a dx da foglie di alloro e a sx da foglie di quercia; al rovescio c'è una scitta lungo i bordi -IL SULTANO ABDUL MEDJIR- con al centro l'effige di quest'ultimo rivolta a sx. Ipotizzo sia rame, il peso è di 3,2 grammi ed ha un diametro di 22 mm. Qualcuno mi può cortesemente aiutarmi? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Cercatore. Non conosco il gettone che hai mostrato : potrebbe trattarsi di un gettone italiano da gioco. La parola "jeton" non ha bisogno di traduzione nei Paesi dell'Europa Occidentale, e gli conferisce un tocco di internazionalità.

Ma è solo una vaga ipotesi.....Dall'aspetto sembra vecchiotto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Anch'io possiedo questo gettone da gioco (credo sia piuttosto comune), che è della fine dell'800; non so dove sia stato coniato. Il sultano Abdul Medjid è un personaggio reale, Sultano dell'Impero Ottomano dal 1840 al 1861 circa, il suo nome compare quindi su moltissime monete ottomane (non l'effigie, che nel mondo islamico di allora era proibito raffigurare).

Link al commento
Condividi su altri siti


allora si tratta di Abdul Medjid I; anche io avevo ipotizzato fosse fine 800; in rete ho trovato solo un accenno ad un ponte che si poteva solo attraversare o pagando o con gettoni...potrebbe essere plausibile? E poi curiosità se è tanto comune come mai non ci sono info in rete? grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Piacere Simone, un gran bel sito...si mi riferivo a ciò che riporti nel tuo sito; mi sapresti aiutare? un gettone italiano per cosa? grazie e complimenti ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so proprio a quale scopo è stato prodotto :( ma potrebbe essere come dice sandokan:

potrebbe trattarsi di un gettone italiano da gioco

326826[/snapback]

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.