Vai al contenuto
IGNORED

1 Euro 2002 senza firma incisore...


Risposte migliori

Ho trovato la moneta che vedete nell'immagine; le manca la firma dell'incisore... E' una variante? Un errore? A parte la piacevolezza della "diversità", ha qualche importanza in ambito numismatico? grazieeee! :D

post-8716-1205864828_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecchecavolo ragazzi, eppure l'abbiamo ripetuto un miliardo di volte... non è una variante ma un errore di conio, causato dalla progressiva abrasione della sigla dell'incisore sul conio. Moneta di discreto interesse e che qualche tempo fa aveva anche quotazioni prossime ai 10€ di valore. Adesso invece la richiesta è scemata dopo che buona parte dei collezionisti ha reperito la moneta dalla normale circolazione (personalmente ne ho reperite 3 dal 2002 ad oggi, ma è un pò che non ne trovo più). E' una moneta non comune, ma in assoluto non rarissima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecchecavolo ragazzi, eppure l'abbiamo ripetuto un miliardo di volte... non è una variante ma un errore di conio, causato dalla progressiva abrasione della sigla dell'incisore sul conio. Moneta di discreto interesse e che qualche tempo fa aveva anche quotazioni prossime ai 10€ di valore. Adesso invece la richiesta è scemata dopo che buona parte dei collezionisti ha reperito la moneta dalla normale circolazione (personalmente ne ho reperite 3 dal 2002 ad oggi, ma è un pò che non ne trovo più). E' una moneta non comune, ma in assoluto non rarissima.

326862[/snapback]

Hai ragione, è da un bel po' che non riesco piu' a trovarne!

Mi viene quasi da pensare che quelle esistenti siano state in buona parte "ritirate" dai collezionisti.

Comunque, io ne psseggo una in condizioni strepitose ( non ricordo di che anno è, sicuramente non è del 2002 ), la quale, oltre a non avere la firma dell'incisore, ha, sempre al recto, l'asse spostato di 180°.

Appena posso, la posto!

C'è qualcuno che ne ha trovate di simili?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che sia un errore (dovuto al progressivo usurarsi del conio) e non una variante si nota anche dal fatto che si trovano esempari con la firma dell' incisore presente, ma appena percettibile (soprattutto per il 2002 dove la produzione era molto elevata e la frequenza di cambio dei conii ridotta)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecchecavolo ragazzi, eppure l'abbiamo ripetuto un miliardo di volte... non è una variante ma un errore di conio, causato dalla progressiva abrasione della sigla dell'incisore sul conio. Moneta di discreto interesse e che qualche tempo fa aveva anche quotazioni prossime ai 10€ di valore. Adesso invece la richiesta è scemata dopo che buona parte dei collezionisti ha reperito la moneta dalla normale circolazione (personalmente ne ho reperite 3 dal 2002 ad oggi, ma è un pò che non ne trovo più). E' una moneta non comune, ma in assoluto non rarissima.

326862[/snapback]

Hai ragione, è da un bel po' che non riesco piu' a trovarne!

Mi viene quasi da pensare che quelle esistenti siano state in buona parte "ritirate" dai collezionisti.

Comunque, io ne psseggo una in condizioni strepitose ( non ricordo di che anno è, sicuramente non è del 2002 ), la quale, oltre a non avere la firma dell'incisore, ha, sempre al recto, l'asse spostato di 180°.

Appena posso, la posto!

C'è qualcuno che ne ha trovate di simili?

326916[/snapback]

personalmente nn ho mai letto altre discussioni!quindi........nn lo sapevo bene scusate!

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a quello del 2002 senza firma (ne ho trovati 7 in circolazione) esistono anche quelli per l'anno 2003 e 2004 (ne ho trovati uno per anno).

Qualcuno sa la "rarità" per questi due anni?

Per quanto riguarda la moneta del 2002 senza firma, ho notato che questo errore spesso si accompagna alla mancanza parziale di alcune delle stelle al contorno. Confermate?

Modificato da deus68
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a quello del 2002 senza firma (ne ho trovati 7 in circolazione) esistono anche quelli per l'anno 2003 e 2004 (ne ho trovati uno per anno).

Qualcuno sa la "rarità" per questi due anni?

Per quanto riguarda la moneta del 2002 senza firma, ho notato che questo errore spesso si accompagna alla mancanza parziale di alcune delle stelle al contorno. Confermate?

327130[/snapback]

Sulle mie, non noto stelle evanescenti!

Per quanto concerne l'amico "centesimo" che parla di << esempari con la firma dell' incisore presente, ma appena percettibile>>, secondo me non sono assolutamente da considerarsi apparteneti alla tipologia di errore di cui stiamo discutendo..., in quanto non esistono vie di mezzo!

Infatti, la superficie in cui doveva esserci la firma deve apparire vuota e piatta, ossia senza nessun residuo di metallo!

Rettifico inoltre quanto da me riportato nel precedente intervento: l'asse

della moneta che posseggo è ruotato di 180°, e non spostato di 180°, come avevo erroneamente scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto concerne l'amico "centesimo" che parla di << esempari con la firma dell' incisore presente, ma appena percettibile>>, secondo me non sono assolutamente da considerarsi apparteneti alla tipologia di errore di cui stiamo discutendo..., in quanto non esistono vie di mezzo!

327244[/snapback]

Concordo.

O c'è o non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecchecavolo ragazzi, eppure l'abbiamo ripetuto un miliardo di volte... non è una variante ma un errore di conio, causato dalla progressiva abrasione della sigla dell'incisore sul conio. Moneta di discreto interesse e che qualche tempo fa aveva anche quotazioni prossime ai 10€ di valore. Adesso invece la richiesta è scemata dopo che buona parte dei collezionisti ha reperito la moneta dalla normale circolazione (personalmente ne ho reperite 3 dal 2002 ad oggi, ma è un pò che non ne trovo più). E' una moneta non comune, ma in assoluto non rarissima.

326862[/snapback]

Bisognerà scusarsi per non aver letto ogni singolo messaggio del forum (inclusi quelli precedenti alla propria iscrizione) ed aver dato ascolto ad altre fonti... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecchecavolo ragazzi, eppure l'abbiamo ripetuto un miliardo di volte... non è una variante ma un errore di conio, causato dalla progressiva abrasione della sigla dell'incisore sul conio. Moneta di discreto interesse e che qualche tempo fa aveva anche quotazioni prossime ai 10€ di valore. Adesso invece la richiesta è scemata dopo che buona parte dei collezionisti ha reperito la moneta dalla normale circolazione (personalmente ne ho reperite 3 dal 2002 ad oggi, ma è un pò che non ne trovo più). E' una moneta non comune, ma in assoluto non rarissima.

326862[/snapback]

Bisognerà scusarsi per non aver letto ogni singolo messaggio del forum (inclusi quelli precedenti alla propria iscrizione) ed aver dato ascolto ad altre fonti... :rolleyes:

327625[/snapback]

Non serve leggete tutti i messaggi del forum, basta andare nelle FAQ:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Variante_di_conio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecchecavolo ragazzi, eppure l'abbiamo ripetuto un miliardo di volte... non è una variante ma un errore di conio, causato dalla progressiva abrasione della sigla dell'incisore sul conio. Moneta di discreto interesse e che qualche tempo fa aveva anche quotazioni prossime ai 10€ di valore. Adesso invece la richiesta è scemata dopo che buona parte dei collezionisti ha reperito la moneta dalla normale circolazione (personalmente ne ho reperite 3 dal 2002 ad oggi, ma è un pò che non ne trovo più). E' una moneta non comune, ma in assoluto non rarissima.

326862[/snapback]

Bisognerà scusarsi per non aver letto ogni singolo messaggio del forum (inclusi quelli precedenti alla propria iscrizione) ed aver dato ascolto ad altre fonti... :rolleyes:

327625[/snapback]

Non serve leggete tutti i messaggi del forum, basta andare nelle FAQ:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Variante_di_conio

327641[/snapback]

:D ...e gli errori di conio

Link al commento
Condividi su altri siti


In provincia di Taranto, da quando ho iniziato a guardare con un pò più di attenzione, non ne ho trovato neanche uno.

Qualcuno ha per caso idea di quale sia la tiratura, anche indicativamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerà scusarsi per non aver letto ogni singolo messaggio del forum (inclusi quelli precedenti alla propria iscrizione) ed aver dato ascolto ad altre fonti... :rolleyes:

327625[/snapback]

E' una variante e ne abbiamo già parlato in questo forum.

326846[/snapback]

Non c'era bisogno di leggersi ogni singolo messaggio. Se leggi bene la discussione in cui tu stesso chedesti informazioni sull'Euro senza firma e su altre "varianti", vedrai che nessuno di coloro che risposero parlò di variante, anzi, nell'ultimo messaggio questa moneta viene definita "errore".

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerà scusarsi per non aver letto ogni singolo messaggio del forum (inclusi quelli precedenti alla propria iscrizione) ed aver dato ascolto ad altre fonti... :rolleyes:

327625[/snapback]

E' una variante e ne abbiamo già parlato in questo forum.

326846[/snapback]

Non c'era bisogno di leggersi ogni singolo messaggio. Se leggi bene la discussione in cui tu stesso chedesti informazioni sull'Euro senza firma e su altre "varianti", vedrai che nessuno di coloro che risposero parlò di variante, anzi, nell'ultimo messaggio questa moneta viene definita "errore".

327729[/snapback]

Urca! Allora mi sono perso qualcosa. Quel messaggio non lo vedo proprio.

Comunque, io prendo per buono quanto mi dice chi ne sa più di me e lo considererò un errore. Altri, però, non la pensano così, visto che, altrove, continuano a definirlo variante.

Meglio per me: posso smettere di cercarlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, io prendo per buono quanto mi dice chi ne sa più di me e lo considererò un errore. Altri, però, non la pensano così, visto che, altrove, continuano a definirlo variante.

Meglio per me: posso smettere di cercarlo  :)

327905[/snapback]

Allora, un pò di didattica sull'argomento, non perchè io ne sappia più di te o di chiunque altro qui dentro, ma solo perchè è il segnificato stesso dei termini che fa capire quando siamo in presenza di un errore o di una variante.

VARIANTE: modifica volontaria del conio eseguita in zecca, per migliorare dal punto di vista tecnico o artistico la moneta. Esempio: 100 lire 1993 testa piccola, il conio venne successivamente modificato in testa grande, perchè la testa piccola creava grossi problemi di tenuta (il conio difatti si ruppe dopo poche centinaia di migliaia di pezzi coniati).

ERRORE: varianza in una moneta causata in modo del tutto fortuito da un qualsiasi tipo di problema capitato durante la coniazione (conio stanco, assi ruotati, evanescenze, fratture di conio, ecc. ecc.). Gli esempi sono molteplici.

Ora, con questo presupposto, come è possibile definire "variante" la moneta da 1€ senza firma? Ok qualcuno potrebbe avanzare l'ipotesi che è un caso simile all'Euro monegasco senza i segni di zecca, ma a smentire questa teoria sono le varie segnalazioni di esemplari in cui la firma è più o meno evanescente. E d'altronde anche nei pezzi in cui la firma è sparita del tutto, ad una attenta osservazione con una lente appare il debole alone delle due iniziali dell'incisore, segno che queste iniziali sul conio c'erano, per poi sparire progressivamente a causa dell'usura.

Se poi qualche fonte insiste nel considerare variante quello che è unanimemente riconosciuto come un errore di conio, beh, forse costoro andrebbero consigliati di iscriversi al nostro forum e seguire qualche discussione.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, io prendo per buono quanto mi dice chi ne sa più di me e lo considererò un errore. Altri, però, non la pensano così, visto che, altrove, continuano a definirlo variante.

Meglio per me: posso smettere di cercarlo  :)

327905[/snapback]

Allora, un pò di didattica sull'argomento, non perchè io ne sappia più di te o di chiunque altro qui dentro, ma solo perchè è il segnificato stesso dei termini che fa capire quando siamo in presenza di un errore o di una variante.

VARIANTE: modifica volontaria del conio eseguita in zecca, per migliorare dal punto di vista tecnico o artistico la moneta. Esempio: 100 lire 1993 testa piccola, il conio venne successivamente modificato in testa grande, perchè la testa piccola creava grossi problemi di tenuta (il conio difatti si ruppe dopo poche centinaia di migliaia di pezzi coniati).

ERRORE: varianza in una moneta causata in modo del tutto fortuito da un qualsiasi tipo di problema capitato durante la coniazione (conio stanco, assi ruotati, evanescenze, fratture di conio, ecc. ecc.). Gli esempi sono molteplici.

Ora, con questo presupposto, come è possibile definire "variante" la moneta da 1€ senza firma? Ok qualcuno potrebbe avanzare l'ipotesi che è un caso simile all'Euro monegasco senza i segni di zecca, ma a smentire questa teoria sono le varie segnalazioni di esemplari in cui la firma è più o meno evanescente. E d'altronde anche nei pezzi in cui la firma è sparita del tutto, ad una attenta osservazione con una lente appare il debole alone delle due iniziali dell'incisore, segno che queste iniziali sul conio c'erano, per poi sparire progressivamente a causa dell'usura.

Se poi qualche fonte insiste nel considerare variante quello che è unanimemente riconosciuto come un errore di conio, beh, forse costoro andrebbero consigliati di iscriversi al nostro forum e seguire qualche discussione.... ;)

327914[/snapback]

grazie paolino,ora sono piu sicuro sull'argomento! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzi, mi correggo da solo, volendo usare dei termini tecnicamente più adatti, per l'Euro senza firma bisognerebbe parlare di DIFETTO di conio. Un errore di conio è invece una varianza tipo la moneta da 1€ monegasco 2007, in cui mancano i segni di zecca per un errore di chi ha preparato i conii, oppure il famoso 1000 lire 1997 con la Germania divisa in due.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzi, mi correggo da solo, volendo usare dei termini tecnicamente più adatti, per l'Euro senza firma bisognerebbe parlare di DIFETTO di conio. Un errore di conio è invece una varianza tipo la moneta da 1€ monegasco 2007, in cui mancano i segni di zecca per un errore di chi ha preparato i conii, oppure il famoso 1000 lire 1997 con la Germania divisa in due.

327924[/snapback]

Direi che quest'ultimo intervento è il più illuminante di tutti. La differenza fra difetto ed errore è chiara e convicente. Il fatto che ad un'osservazione attenta si possa, comunque, vedere qualcosa, mi sembra risolutivo.

Grazie.

Resta il fatto che posso smettere di cercare... tanto non l'ho mai trovata... :D

Modificato da luke2004
Link al commento
Condividi su altri siti


Anzi, mi correggo da solo, volendo usare dei termini tecnicamente più adatti, per l'Euro senza firma bisognerebbe parlare di DIFETTO di conio. Un errore di conio è invece una varianza tipo la moneta da 1€ monegasco 2007, in cui mancano i segni di zecca per un errore di chi ha preparato i conii, oppure il famoso 1000 lire 1997 con la Germania divisa in due.

327924[/snapback]

Dicesi DIFETTO. Ha perfettamente spiegato Paolino. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.