Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione


Risposte migliori

Chiedo aiuto per identificare correttamente queste 4 monete, dovrebbero

essere 2 Licinio, Valentiniano II e Costantino.

Diametro 23-24 mm, il peso non saprei... grazie

s3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima moneta (in basso, a destra) è un follis di Costantino I coniato dalla zecca di Lugdunum fra 315 e 316.

Al rovescio, con legenda SOLI INVIC-TO COMITI, è raffigurato Sol, stante a sinistra, con la mano destra alzata ed un globo in quella sinistra. Nel campo, a sinistra, TF, a destra, star.gif: in esergo, PLG.

Il diritto è molto importante ai fini della classificazione: la legenda credo sia IMP CONSTANTINVS AVG, mentre il busto mi pare solamente corazzato.

Se quanto sopra ho descritto è giusto, il riferimento corretto dovrebbe essere RIC VII Lyons 34.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Le due monete a sinistra sono due folles di Licinio I.

Presentano lo stesso tipo di diritto (un semplice ritratto con testa laureata volta a destra e legenda IMP C VAL LICIN LICINIVS PF AVG) e la medesima rappresentazione al rovescio: Giove, posto frontalmente e con la testa rivolta a sinistra, impugna con la mano destra un globo sormontato da una Vittoria che lo incorona, mentre con la sinistra s'appoggia allo scettro; a suoi piedi si trova, a sinistra, un'aquila con corona d'alloro nel becco.

La prima moneta (quella in alto) presenta, nel campo del rovescio, a destra, un Δ, ed, in esergo, il marchio SMHT: la legenda è IOVI CONSER-VATORI AVGG. La classificherei come RIC VI Heraclea 73: follis battuto dalla IV officina della zecca di Heraclea all'inizio del 313.

Nella seconda (quella in basso) è possibile osservare invece una A a destra nel campo del rovescio: il marchio di zecca in esergo mi pare SMN, la legenda IOVI CONS-ERVATORI. In questo caso la classificazione credo sia RIC VII Nicomedia 13: follis coniato dalla I officina della zecca di Nicomedia fra 313 e 317.

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda moneta (prima a destra) è un AE2 di Valentiniano II della zecca di Aquileia.

d/ DN VALENTINIANVS IVN PF AVG

r/ REPARATIO REIPVB in ex. SMAQ(?)

Non leggo il numero della officina.

Forse RIC IX, Aquileia 30b, comune.

agrì

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.