Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
stardust71

moneta veneziana?

questa moneta ha diametro 17mm spessore 1mm, posto la foto e lo schema del recto solo (il verso è praticamente quasi tabula rasa, si vede solo un cerchio al centrodove dentro è rappresntato qualcosa).

come si vede dallo schema al recto è presente una croce latina, circondata da "punti" (stelle?) come da schema e le uniche lettere leggibili sono quelle riportate. DAlla foto purtroppo non è possibile leggerle, la moneta è molto rovinata.

di che periodo è?

grazie

post-8110-1205880619_thumb.jpg

post-8110-1205880798_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un tornesello, ma dovresti postare una foto non sfocata, altrimenti non saprei come aiutarti. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, intanto grazie, la moneta direi che è proprio un tornesello, purtroppo l'ho ripescata da un fiume, quindi l'acqua e la corrente l'hanno limata per bene per un sacco di anni, la foto che ho postato è quella meglio riuscita in luce radente per metter in evidenza qualche dettaglio.

stamattina l'ho pesata con la bilancia elettronica della farmacia e pesa 0,668 gr , sul recto le lettere che si legono chiaramente sono un punto che precede una D (che immagino stia per °DUX) e poi ...ETA (che potrebbe essere Veta o Neta in quanto la lettera che antecede ETA è un parzialmente visibile).

se sai individuare anche il doge mi lasci senza parole, grazie ancora e buona pasqua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I torneselli più comuni sono dei dogi Andrea Contarini (1368-1382), Antonio Venier (1382-1400) e Michele Steno (1400-1413).

Qui un'immagine del tornesello di Antonio Venier

La legenda al dritto dei torneselli del Venier è ANTO'VENERIO.DVX, per gli altri dogi devo vedere stasera a casa. Dallo schizzo che hai postato questa legenda potrebbe essere compatibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?