Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
LastResort

5 lire 1956

Risposte migliori

LastResort
Volevo sapere se esiste,come mi è stato detto,una "variante " del 5 lire delfino 1956 con il timone capovolto.Cito le testuali parole che mi sono state dette:

"La moneta ha un peso di 1 grammo ed un diametro di 20,3 millimetri. Presenta, inoltre, il timone capovolto."

La moneta non è periziata..... ;) per questo vi chiedo se la "variante" affermata potrebbe essere sinonimo di un falso.....

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Non e' citata in nessun catalogo
Lascio a te le conclusioni ;)

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attila
Su EBay ne vendono una dozzina del 1989, ma non del 1956...
Allora, per quanto ho capito io: se giri una moneta da 5 lire il retro sarà (a seconda di come lo giri) diritto o rovescio. Bene, in una di queste presunte varianti, l'asse è capovolto, tutto qui.
Sembrerebbe, quindi, una volgare monetina standard a meno di non girare e rigirare la moneta tra le mani. Io non l'acquisterei... Ma la mia è solo un'opinione
Un Attila consigliere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto
Le 5 lire col timone rovesciato sono quelle del 1989: non ne conosco altre, ma è sempre possibile che ve ne siano.
Riguardo quelle del 1989, si tratta di monete abbastanza comuni, benchè qualche manuale le giudichi NC.

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Vi riporto un elenco dei 5 L delfino aventi una rotazione presi in considerazione nel manuale "Varianti ed errori nelle monete della repubblica italiana" G. Attardi ,Nomisma editore

1954 I o II ? D/160
1971 D/175
1989 D/180
1989 D/190
1990 D/180
1996 D/180
1996 D/270
Anni vari D/330 D/30

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aquilasabauda
Della moneta in questione mi è parso di vedere un'asta su eBay ma posso sbagliarmi.
Considerando che è del 56, comunque, mai prenderle non periziate on line a meno che non ti inviano una foto con definizione da 3600 bpi o superiore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acitamsimun
strano! ne ho sentito parlare anch'io, ho sentito alcuni amici che dicono addirittura di aver visto qualche esemplare..... <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter
Non è riportato da nessuna parte, non credere a tutto ciò che ti raccontano,
io ad esempio non ne ho mai sentito parlare del 5 lire 1956.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

repam
la moneta in questione secondo me è sicuramente un falso. ho sentito parlare di monete ribattute questa potrebbe essere una di quelle.
faccio un esempio prendo una 5 lire timone rovesciato del 1989 ribatto la data ed il gioco è fatto
di creduloni sul noto sito ce ne sono a bizzeffe.
occhio gente
saluti repam

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti