Vai al contenuto
IGNORED

Le monete medioevali della Puglia


Risposte migliori

E' appena uscito:

LE MONETE MEDIOEVALI DELLA PUGLIA di Alberto d’Andrea - Christian Andreani.

Libro storico numismatico della Puglia sotto la dominazione Normanna, Sveva, Angioina ed Aragonese (1139-1501).

Numerose notizie storiche, pezzi inediti, disegni delle monete, minuziosa descrizione delle stesse con grado di rarità e valutazioni di mercato.

Nel testo vengono trattate le zecche di: Bari, Barletta, Brindisi, Lecce, Lucera,

Manfredonia e San Severo.

Media Edizioni, marzo 2008.

Formato cm. 15 x 21, 254 pagine, b/n.

Prezzo euro 15,00

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

interessante!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il libro è appena arrivato.

E' sulla stessa linea dei precedenti (quelli riguardanti la monetazione abruzzese e molisana). Molto semplice e soprattutto alla portata di tutti.

Importante all'inizio la spiegazione del sistema monetale, poi descrive in modo dettagliato le monete coniate nel periodo medievale nelle zecche pugliesi. Interessante poi per Brindisi l'indicazione delle differenze per le monete d'oro per l'attribuzione corretta della zecca di emissione.

A mio avviso un buon libro, semplice e, cosa difficile in numismatica, per tutte le tasche.

Unica pecca, ma è una mia opinione, l'assenza di foto, infatti sono presenti solo disegni per descrivere le monete, ma ciò ha sicuramente contribuito al prezzo molto basso.

Da segnalare inoltre un allegato con l'indicazione dei valori delle monete descritte.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi è arrivato oggi...direi che non è male...giustamente come ha detto Fedafa sarebbe stato meglio con le foto....comunque... :) .....molto interessante la spiegazione sull'iconografia religiosa...le diverse croci ecc....il sistema monetale...insomma le prime pagine sono complete.... :rolleyes: ....poi anche l'interpretazione delle iscrizioni cufiche sui follari è stata esauriente...giusta la distinzione tra augustale di Brindisi e di Messina....l'introduzione storica di ogni zecca è abbastanza semplice e coincisa....diciamo un catalogo alla portata di tutti....sicuramente un riferimento per chi non è esperto e vuole cominciare a conoscere le monete della Puglia...di solito molti cataloghi sono noiosi.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho preso anche io e confermo che si tratta di un testo indicatissimo per chi si avvicina alla monetazione medievale della puglia o vuole semplicemente rimettere in ordine le idee ;) peccato l'assenza di foto che sarebbe sempre auspicabile per questi testi non trovate? Il prezzo poi mi pare giusto sia per la fattura che per i contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho preso anche io e confermo che si tratta di un testo indicatissimo per chi si avvicina alla monetazione medievale della puglia o vuole semplicemente rimettere in ordine le idee ;) peccato l'assenza di foto che sarebbe sempre auspicabile per questi testi non trovate? Il prezzo poi mi pare giusto sia per la fattura che per i contenuti.

330476[/snapback]

non c'e' nessuna foto delle monete ?? :blink:

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
L'ho preso anche io e confermo che si tratta di un testo indicatissimo per chi si avvicina alla monetazione medievale della puglia o vuole semplicemente rimettere in ordine le idee ;) peccato l'assenza di foto che sarebbe sempre auspicabile per questi testi non trovate? Il prezzo poi mi pare giusto sia per la fattura che per i contenuti.

330476[/snapback]

non c'e' nessuna foto delle monete ?? :blink:

numa numa

330686[/snapback]

Seguendo la stessa linea delle altre precedenti pubblicazioni (sulla monetazione abruzzese e molisana) gli autori hanno preferito (forse per maggiore chiarezza? o per contenere i costi?) mettere i disegni delle monete, proprio come nei libri di numismatica dell' 800.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Il libro della Puglia è stato fatto senza foto ma con disegni per tenere il libro ad un prezzo contenuto, alla portata di tutte le tasche e per offrire ai lettori maggiore chiarezza nella lettura delle legende e delle raffigurazioni delle monete medievali che come ben sappiamo sono difficili da reperire in elevata conservazione .

Link al commento
Condividi su altri siti


Il libro della Puglia è stato fatto senza foto ma con disegni per tenere il libro ad un prezzo contenuto, alla portata di tutte le tasche e per offrire ai lettori maggiore chiarezza nella lettura delle legende e delle raffigurazioni delle monete medievali che come ben sappiamo sono difficili da reperire in elevata conservazione .

Era come supponevo, cmq complimenti. Speriamo che l'esempio di libri di Numismatica a costi accessibili sia preso in considerazione anche da altri.

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti


pensate che ultimamente mi chiedevo se esistesse un libro sulle monete pugliesi (la mia terra), magari medioevali!

andrò a comprare subito il libro,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Lo vende uno degli sponsor del sito, "Numismatica Picena", o lo trovi all'indirizzo www.numismaticadandrea.it, il sito di uno degli autori, dove puoi scaricare gratis alcuni PDF sulla numismatica antica e medievale

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo vende uno degli sponsor del sito, "Numismatica Picena", o lo trovi all'indirizzo www.numismaticadandrea.it, il sito di uno degli autori, dove puoi scaricare gratis alcuni PDF sulla numismatica antica e medievale

334974[/snapback]

Grazie della segnalazione, non conoscevo il sito dell'autore, a cui va un plauso per il fatto che permette di scaricare gratuitamente in PDF il primo libro della collana (Le monete del Teramano) perchè esaurito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.