Vai al contenuto
IGNORED

Strana moneta: aiuto per identificazione


Risposte migliori

Buongiorno a tutti signori!

Buona Pasqua a tutti!

Sono nuovissimo del forum e ho deciso di iscrivermi perchè grazie al suddetto, ieri sera sono riuscito ad identificare un Ambrosino, moneta che mio padre conservava in un cassetto da decine d'anni, la trovò in campagna da giovane...

Il fatto è che c'è un'altra moneta che non riesco a identificare (sempre di mio padre) e che spero riusciate a riconoscere voi e a darmene grossolanamente una collocazione storica...

Vi allego le foto e vi ringrazio anticipatamente

post-9000-1206263359_thumb.jpg

post-9000-1206263379_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dreamsmaster :)

Non credo che quella che hai postato sia una moneta, penso invece che sia un gettone francese del XV secolo circa. Non ho pero' recuperato in Rete esemplari dello stesso tipo per fare un confronto e da una rapida occhiata al catalogo della collezione Rouyer (diciamo molto ben fornita) non ho trovato un riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah....credevo fosse una moneta....

Vediamo se qualcuno riesce ad approfondire ulterirmente...

Grazie 1000 per l'interessamento, almeno adesso ne so un po' di più....

Ma che cataloghi consulti?

Sono online?

Esiste qualche strumento per poter "far da me" la ricerca?

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


In Rete ci sono diverse interessanti risorse per i gettoni -sempre che di gettone si tratti-, per esempio c'e' il Catalogue de la collection Rouyer di Henri de La Tour, Parigi 1899, che e' un testo fondamentale benche' datato:

http://books.google.com/books/pdf/Catalogu...3dNitCPcIN-8rUw

(file PDF, 12.1MB)

oppure puoi anche dare un occhiata a Jetons et méreaux depuis Louis IX jusqu'à la fin du Consulat de Bonaparte di Félix Feuardent, Parigi 1907:

http://books.google.com/books/pdf/Jetons_e...hiHl449aplV08m4

(anche questoe' un PDF, 29.6MB).

Se vuoi fare una ricerca in Rete, la parola chiave che userei in questo caso e' jeton, ci sono anche token e rechenpfennig ma potrebbero portarti fuori strada.

Le iscrizioni sul tuo esemplare non mi pare che abbiano un significato -spesso accade con i gettoni-, ma non e' detto che non lo abbiano. Dalle foto riesco a leggere (tra parentesi le lettere delle quali non sono per niente sicuro):

D. MRAV[...]VM(K)AM

R. KAMV[...]T(H)V(FE)

Puo' darsi che sia molto lontano da quanto c'e' scritto in realta', ma le foto non mi permettono di dire di piu'...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti preoccupare, in ogni caso mi hai già dato molte utili informazioni e te ne ringrazio!

Appena avrò un attimo di tempo proverò a fare una ricerca su internet, nel frattempo aspetto di vedere se qualcuno già l'ha vista...

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.