Vai al contenuto
IGNORED

Q.NASIDIUS - Denario


gordiano

Risposte migliori

Bella, anche per un volgo come me...
Per curiosità, visto che si desume dal titolo un certo valore monetario, oltre che artistico, quanti $$$ l'hai pagata? :rolleyes:
Un ciao curioso
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Gordiano complimenti!! :)
Moneta davvero bella e storicamente interessante, fino ad ora non mi era ancora capitato di vederne una così completa. Ottimo acquisto ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Silla' date='27 aprile 2005, 23:23']per colpa della moneta che ho postato e che non possiedo se non in foto ..avevo fatto torto al caro amico Joker !!  :(    ;)  Sorry jok !!
[right][post="30275"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


:( Mi spiace per te :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio tutti per i complimenti che mi avete fatto, mi sento anche un poco a disagio. Molto bello quell'asse di Pompeo Magno è una delle monete più importanti del periodo imperatoriale, fa parte di quelle monete che dovremmo avere nelle nostre collezioni.Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la "meraviglia" meriti una classificazione ... personalmente la moneta mi ha " catturato " anche senza "conoscerla " ... trovo doveroso però darle un identità maggiore, quindi tento la mia prima classificazione ufficiale ( sempre che qualcuno non l'abbia già fatta, ed io grazie alla mia amata Menabrea non me ne sia accorto ) ..
Dal Montenegro.... Denario di Pompeo Magno: Neptvni , testa nuda di pompeo,dx, davanti un tridente ,in basso un delfino.
Rovescio: Q. Navidivs o Navidis . Galera a vela con dei rematori , nel campo una stella - Choen 20-

Ci ho preso ???? :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione , questa è quella che gli ho dato. NASIDIA: Q. Nasidius il monetiere di questo denario, fu mandato da Pompeo al comando di una flotta per liberare Massalia (Marsiglia), assediata da D.Brutus, luogotenente di Giulio Cesare. Dopodiche abbandona il partito di Pompeo e si arruola con Marc'Antonio nel 35 ac. Viene sconfitto nel31 ac. poco prima della battaglia di Actium da M. Agrippa. Quest è quanto ho potuto sapere su questo monetiere. Sul dritto del denario, il nome NEPTUNI e gli attributi (delfino tridente), si riferiscono a Sextus Pompeius che si era elevato a figlio di Nettuno, invece il busto è di Pompeo magno (il suo vero padre). per la zecca i pareri sono discordanti,Babelon in Spagna, Banti Simonetti a Catania, Sydenham e Gruber anche loro in Sicilia.

D) Testa di Pompeo a dx dietro NEPTUNI sotto delfino

R) Galera sopra stella sotto Q.NASIDIUS

Ringrazio ancora tutti.Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.