Vai al contenuto
IGNORED

Kroton - 718 A.C.


Risposte migliori

Ciao a tutti,

complimenti per il forum ! Ben organizzato e un buon punto di partenza per me che sono neofita del campo. Sono di Crotone , anche se ormai vivo a Roma da parecchi anni... ma sono profondamente legato alla mia Citta' .

So quasi tutto della storia della mitica Kroton , di Alcmeone, Milone e di Pitagora.

Ho giocato (da piccolo) piu volte intorno alla unica colonna rimasta del tempio di Hera Lacinia.. ignorandone la storia (prima si poteva proprio toccare con mano la colonna)..

insomma, ora sono diventato grande e il mio sogno lo vorrei realizzare!

COMPRARE UNA MONETA DELLA ANTICA KROTON !

il mio sogno sarebbe una del periodo 550 A.c. insomma buona manifattura..ma mi accontento anche di altri periodi..giusto per cominciare.

Questo è il punto...COME COMINCIARE ?da dove? per capire un po questo sito è ottimo , ma per comprare? dove si va ? internet ?siti da consigliare?

fiere ? mercati ? portaportese? :D

Scherzi a parte, ditemi ditemi tutto... voglio avere a casa uno statere di Kroton.

La mia mitica Kroton che tanto mi manca.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


............ Scherzi a parte, ditemi ditemi tutto... voglio avere a casa uno statere di Kroton. La mia mitica Kroton che tanto mi manca.. :(

328458[/snapback]

Carissimo Sozi, benvenuto nel forum!

Ahi Ahi Ahi, che dolore la Nostalgia .... (etimologicamente parlando ... ;)

Gli amici del forum più esperti di me in materia ti daranno senz'altro consigli più mirati; nel frattempo mi permetto di darti alcuni indirizzi Internet per cominciare a guardarti un po' in giro ....

Per comperare da una fonte in rete SICURA per un neofita come te (e me, ovviamente ...) puoi vedere qui le offerte per la tua Croton:

http://www.vcoins.com/search/Results.aspx?pg=1&cdb=

Per farti aumentare (se possibile ... :P ) ancor più il desiderio di possedere un pezzetto di storia della bellissima Crotone e nel contempo imparare qualcosa di più sulla storia delle sue monete puoi gustarti le pagine dai tre siti qui sotto:

http://snible.org/coins/hn/bruttium.html

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...&search=croton+

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SNG/sng_reply2.php

Ma ora tu ci devi un favore: appena tornerai laggiù, scatta una tua foto di quella superstite Colonna e mostracela qui sul forum!!! (.... magari accanto allo stupefacente statere argenteo che ti sarai nel frattempo regalato...... :rolleyes: )

Be'... come avrai capito, siamo tutti innamorati/e della tua Magma Grecia........ ;)

Un caro saluto

medusa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi saperne di più... goditi questa splendida pagina del nostro autorevole amico Roth37 sulla *monetazione incusa* (a Crotone e in altri centri della Magna Grecia) che *ha prodotto capolavori di rara bellezza e ci fa riflettere sul fatto che l’arte incisoria in Magna Grecia sia nata già adulta, raggiungendo subito vette insuperabili. Gli stateri incusi sono le prime monete italiche, frutto della sapienza dei greci, ma anche portatori dei loro misteri.....*

http://www.roth37.it/COINS/Incusi/incusi.html

medusa

PS: nel caso non conoscessi già questo sito, eccoti un'altra carrellata di immagini qui :

http://www.wildwinds.com/coins/greece/bruttium/kroton/t.html

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sozi e Benvenuto nel forum

puoi comprare la tua moneta di kroton anche su internet ,troverai molte case d'asta e commercianti che hanno listini di vendita on line o anche su ebay l'importante è comprare solo da chi è autorizzato a vendere e che possa dimostrare la lecita provenienza della moneta , l'unico consiglio evita accuratamente chi vende senza avere le necessarie autorizzazioni, poi ci sono convegni..... scambi con altri collezionisti, forse qualcuno degli amici Magno Greci del forum ha un Kroton doppio da vendere????? :D

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


:D e se vi dicessi che il prof Pasquale Attianese e' stato uno dei miei prof al liceo classico " PITAGORA " di Crotone ??

Be..come vedete..sono proprio impregnato della MEGALE HELLIS !

;) Grazie verametne di tutti i benvenuti! siete gentilissimi!

Ora sono a Crotone , sto passando qui le vacanze pasquali ma domani mattina saro' nuovamente in quel di ROMA per Lavoro (sigh!)

Oggi è una pessima giornata e quindi nn potro' scattare foto eccezionali della Colonna!

Ma appena torno prometto vi posto un po di foto che ho fatto in queste estati della mia Vita. :)

Kroton 718 A.C. un mito!!

quando venite qui a respirare un po di aria della magna graecia ?

Vi aspetto, sempre a disposizione!

ANTONIO :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


.... Ma appena torno prometto vi posto un po di foto che ho fatto in queste estati della mia Vita. :)

Kroton 718 A.C.  un mito!!

quando venite qui a respirare un po di aria della magna graecia ?

Vi aspetto, sempre a disposizione!

ANTONIO :rolleyes:

328517[/snapback]

Contiamo sulle tue foto ! quanto all'invito *a respirare un po di aria della magna graecia * ..... mi sa che molti di noi partirebbero anche subito, potendo... :P

Una curiosità: So di Demetra a Reggio, ma ci sono tracce di Demetra anche a Crotone??? Hai idea se i riti di fertilità connessi alla tua Hera, fossero di stampo iniziatico??? Felice rientro a Roma!

medusa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Agnosco veteris vestigia flammae!

Quando mi capita di rivisitare questa terra, la mia terra, pur ferita da millenni di abbandono e spoliazioni (purtroppo tuttora perduranti) tutto mi ricorda che un tempo essa era il centro del mondo. :)

Tenere nel palmo della mano un piccolo monumento alla gloria della Megale Hellas mi regala gioia ed emozione, tuttavia non posso fare a meno di pensare che è passato davvero tanto tempo... ai tempi di Augusto era già tanto vecchia quanto può esserlo per noi una caravella di Cristoforo Colombo. :huh:

post-709-1206366358_thumb.jpg

post-709-1206366378_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sozi!

benvenuto..io sono di cz lido..ogni tanto venivo kr perchè la mia ex ragazza sta da quelle parti..ti volevo chiedere una cosa..visto che il prof. attianese sta qui a pochi km da me,vorrei tanto incontrarlo per poter parlare in generale sulla numismatica e sulla storia della nostra regione..che tipo è?

credi che se lo dovessi contattare mi potrebbe prendere per pazzo o è un tipo disponibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


:D E'mooooolto mooolto disponibile... stava sempre con noi ragazzi e ci spiegava un sacco di cose! non lo vedo da circa 8 anni...quindi nn so dirti cosa fa , come si è ridotto... :-)

insomma è da contattare, sara' sicuramente disponibilissimo!

ai miei tempi era una persona alla mano e amica di tutti noi!!! :huh:

ok.. ho visto vcoins.. ma ci sono cifre anche altissime..

cosa devo fare? :ph34r: rubare?

scherzi a parte, nn c'e' qualcosa sul mercato anche qui a Roma ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete incuse di Kroton sono intriganti e fanno gola a parecchi. recentemente al convegno di Monaco di baviera ho avuto l'aoocasione di tenere in mano un paio di pezzi tra i più arcaici, contraddistinti dal modulo molto largo e dalle incisioni molto curate. Con il passare del tempo il diametro del tondello si restrinse e l'accuratezza delle incisioni diminuì parecchio, probabilmente a causa della presenza nelle zecche di manodopera e di incisori italici. Ora se cerchi monete del secondo periodo sul mercato compaiono spesso anche in buone condizioni, pochi giorni fa un pezzo con la cicogna a fianco del tripode è stato venduto sulla nota casa d'asta per circa 500 € , prezzo giustificato per la splendida conservazione dell'esemplare. Accontentandosi di conservazioni più basse si può arrivare a spendere la metà ed anche meno. Per le monete più arcaiche i prezzi lievitano alle stelle, i pezzi di cui ti parlavo visti a Monaco venivano venduti ad un prezzo che superava i 3500 €.

Molto importante quando si acquista una moneta del genere è accertarsi della sua provenienza, oviamente il venditore ti racconterà quello che vorrà un pezzo di carta con immagine della moneta ed attestazione di lecita provenienza è fondamentale.

ciao lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Lele, ero a fianco a lui quando si miravano quei gioielli.

Monete del genere vanno acquistate (a maggior ragione) da venditori seri e sicuri, che di solito non hanno a che vedere con il noto sito.

Mi riferisco alla sicurezza di toccare con mano un pezzo di tale importanza da un venditore che possa dichiarare la lecita provenienza, con la documentazione idonea e con le garanzie del caso. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

ciao pure io sono di crotone, e mi piacerebbe avere una moneta dell'antica kroton,ma ho notato che i prezzi sono abbastanza alti! :( cmq le monete di kroton le ho visto,nel castello di carlo 5°che si trova a crotone e che hanno aperto da poco! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Agnosco veteris vestigia flammae! 

Quando mi capita di rivisitare questa terra, la mia terra, pur ferita da millenni di abbandono e spoliazioni (purtroppo tuttora perduranti) tutto mi ricorda che un tempo essa era il centro del mondo. :)

Tenere nel palmo della mano un piccolo monumento alla gloria della Megale Hellas mi regala gioia ed emozione, tuttavia non posso fare  a meno di pensare che è passato davvero tanto tempo... ai tempi di Augusto era già tanto vecchia quanto può esserlo per noi una caravella di Cristoforo Colombo. :huh:

328535[/snapback]

si che bella! viva KROTON

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Anto1989, mi pare di aver capito che ti pacerebbe comprare monete di medma.

Purtroppo le monete di questa "piccola" zecca non sono poi così comuni.

Non è facile trovarle in vendita in giro per le aste e se le vuoi trovare a poco presto, purtroppo ti dovrai limitare a guardarle in foto... :(

Non sono tante le tipologie coniate da questa colonia locrese, ma le due monete più comuni e conosciute, sono lo statere d'argento di tipo corinzio e il bronzo con Persefone e Apollo.

Come puoi vedere nel link che hai postato, sono presenti le ultime monete passate in asta di questa tipologia e in ordine cronologico trovi questo bronzo:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=250&Lot=7085

passato nell'asta Kuenker in ottobre del 2007 e aggiudicata a 420 euro più diritti

e questo statere corinzio:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=241&Lot=100

passato nell'asta CNG in settembre 2007 e aggiudicato per 1300 dollari più diritti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per avermi risposto miglio,ma allora vista l esigua quantita di queste monete,perche vengono messe all asta invece che essere conservate nei musei?pensa che tempo fa c era un piccolo museo con terrecotte trovate nella mia citta(l antica medma appunto)e non vi era la traccia di una sola moneta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


mi inserisco pure io nel discorso linkandoti le monete di skylletion fondata forse da kroton che si trova nell'odierna catanzaro lido (la mia città ;))..le monete di skylletion sono molto rare,se ne conoscono alcuni esemplari e come dissi in una discussione circa in anno fa,neanche al museo che sta accanto agli scavi sanno dell'esistenza di tale moneta..eppure come fa a circolare in varie aste internazionali??

i misteri della vita..

ecco le monete..

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...arch=skylletion

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per avermi risposto miglio,ma allora vista l esigua quantita di queste monete,perche vengono messe all asta invece che essere conservate nei musei?pensa che tempo fa c era un piccolo museo con terrecotte trovate nella mia citta(l antica medma appunto)e non vi era la traccia di una sola moneta!!!

340053[/snapback]

Bè "teoricamente" i musei hanno già i loro esemplari da esporre, alcuni lo fanno e li potrai vedere nei principali musei della tua regione e in giro per il mondo, altri invece preferiscono tenere nascoste in cantine e cavò questi pezzi d'arte (ma questa è un'altra storia come direbbe Lucarelli... :( )

Tieni presente che tante volte, il reperto moneta è messo in secondo piano nei musei, soprattutto italiani.

Mi è già capitato più di una volta anche dalle mie parti di vedere musei pieni di opere d'arte di tutti i tipi e di non vedere neanche una moneta e di sapere, dopo aver domandato, che la collezione numismatica non era esposta, etc.

Purtroppo agli occhi di un turista qualunque, la moneta non è una gran attrazione, e in genere si preferisce guardare ceramiche dipinte, gioielli corredi vari e tanti altri oggetti che non richiedono necessariamente uno studio o una catalogazione.

L'ho provato sulla mia pelle, in giro per musei con amici disinteressati alla numismatica che non degnavano di un'occhiata quei tondelli scuri...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

salve forum

anche io sono di Crotone e leggendo il post del mio compaesano mi rendo conto che non sono il solo che ama visceralemente la sua terra e le sue origini. Allo stato attuale non ho avuto la ''forza'di poter aquistare qualc'he tripode della mia citta'ma a breve lo faro'.

Un saluto a tutti

GAetanokr

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

vuoi un consiglio,anche se credo che non ti servirà perchè dalle tue parti mi sembra sia illegale quanto per noi in italia nei posti a vincolo,comprati un metal detector,il resto lo fa lui ,ma occhio anche perchè da voi sono rigidissimi quindi al massimo ti consiglio di usarlo qua in italia,esiste la legge di boston a riguardo informati su forum metal detector per tutti se sei interessato a prendertene uno,e spera di trovarne una ;) io lo uso e da anche delle belle soddisfazioni,ieri nel mio terreno ho trovato un 10 cent ape ancora da pulire.. :) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


vuoi un consiglio,anche se credo che non ti servirà perchè dalle tue parti mi sembra sia illegale quanto per noi in italia nei posti a vincolo,comprati un metal detector,il resto lo fa lui ,ma occhio anche perchè da voi sono rigidissimi quindi al massimo ti consiglio di usarlo qua in italia,esiste la legge di boston a riguardo informati su forum metal detector per tutti se sei interessato a prendertene uno,e spera di trovarne una ;) io lo uso e da anche delle belle soddisfazioni,ieri nel mio terreno ho trovato un 10 cent ape ancora da pulire.. :) ciao

Credo tu non conosca bene la normativa italiana!?

E vietato usare il cerca metalli nei posti sottoposti a vincolo archeologico, ma lo è anche in qualsiasi posto, se si rinvengono oggetti di interesse archeologico!

A tal proposito vi rimando a questo importantissimo post, che non mi sembra sia sempre letto a dovere:

Non mi sembra un buon consiglio da dare a una persona che vorrebbe acquistare una moneta antica.

Se si vuole una moneta antica, affidatevi a rivenditori autorizzati, che vi rilascino fatture e lecita provenienza, meglio se visibili personalmente.

E ancora meglio, prima di acquistare monete, sarebbe comprare la bibliografia adeguata e prepararsi a dovere all'argomento d'interesse. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

giusto per ritornare in tema posto il mio esemplare,non è il massimo lo so,mi è costato,in asta,52 euro diritti compresi,questo giusto per dire agli amici delle greche che questa è una moneta che affascina chiunque,anche chi come me colleziona tutt'altro,e un giorno quando potrò la prenderò in conservazione migliore,ciao a tutti i "greci"....

post-4931-0-42918100-1309296832_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.